saturno_v ha scritto:
Non impelaghiamoci sulla fisica perche' e' un'argomento molto complesso e ci sono tante cose da considerare, ogni vettura ogni situazione e' un fatto a se...ci sono scenari dove le tuttavanti vanno meglio ed e' incontestabile.
Le TP sono la soluzione ideale quando le potenze in gioco cominciano a farsi molto consistenti ed anche questo non lo nega nessuno.
E' bene anche dire che ormai si e' arrivati ad output tali nell'olimpo dell'automobile che la trazione integrale sta dilagando....persino il responsabile di progetto dell'attuale M5 ha detto chiaramente che al prossimo giro si dovra andare di integrale quindi.....
Che ogni vettura e situazione sia un fatto a sè è incontestabile, ed è proprio la ragione per cui potrà anche essere successo, tanti anni fa, che una Porsche 911 restasse dietro alla Fulvia HF : ma allora le auto con cui correvano i rally erano tanto ma tanto più vicine a quelle comuni di quanto è poi successo in seguito, ed oggi sarebbe improponibile : la vorrei proprio vedere, una Fulvia, a scaricare a terra con TA le potenze, appena quelle medie oggi normali tipo 350-400 cv, di una 911 d'oggi.
Le 911 dell'epoca, oltre ad avere potenze neppure della metà, soffrivano ancora di una forte "schizofrenia" tra l'assetto fortemente sottosterzante e le forti scodate dovute alla distribuzione del peso, non potevano certo contare sulle mille raffinatezze intervenute in seguito (sospensioni multilink e chissà quante altre cose) e non dovevano quindi essere affatto facili da guidare. Ma si tratta sempre di casi particolari e non generalizzabili.
Quanto alla TI sulle future M5/M6, beh anche qui c'è poco da stupirsi : già la mia, che ha il 53% del peso davanti, ha problemi a scaricare a terra la potenza nelle marce basse (e difatti lo 0-100, che a me cmq interessa poco, è modesto, è l'allungo che è da paura) e figuriamoci la prossima generazione, che magari starà sui 600 cv e 75 kgm di coppia.... ma questa è una scelta di Bmw, dovuta in parte senz'altro anche a ragioni commerciali e contingenti, laddove, finché si continua a non capire - e la gente in gran parte non lo capisce e non lo vuol capire - che lo 0-100 significa ben poco per auto che passano di slancio i 300, loro esigeranno di poter dichiarare tempi bassi nello 0-100, per poter così vantare l'accelerazione della vettura : e senza TI sarà difficile, per una 4 posti a motore anteriore.
Ma di per sé la TP, se non consentirebbe questo genere di sparate da fermo stile Launch Control, consentirebbe comunque un decente controllo della vettura anche con le potenze prospettate : come dimostra ad es. la Ferrari F12 Berlinetta, che quest'anno voglio andare a provare.