Dormire mezz'ora in più? Un'ora al giorno di tempo libero? Su 100 km tra andata e ritorno? Neanche se avessi avuto un elicottero. Abito a 50 km dall'università in cui ho studiato e che dopo la laurea è diventata il mio lavoro, e faccio su e giù in macchina dal 1980. Quando avevo tutte le mie diottrie e mezzo etto di capelli in testa avevo il "piede pesante", poi, complice l'età, una famiglia che aspetta a casa, la patente a punti e il gasolio a un euro e settanta, mi sono accorto che andare 20 km/h più piano fa solo bene, e costa al massimo quei cinque minuti che puoi guadagnare o perdere al primo semaforo. Tanto che non faccio più neanche l'autostrada, mi fermo al bar a fare colazione e arrivo giusto lo stesso, e i soldi del pedaggio me li bevo in tazza grande....
GRANDISSIMA verità.
Si può dimostrare con i calcoli, ma la pratica è ancora più chiara.
Per lavoro a volte faccio un percorso di 120km andata 120km ritorno, un vero "misto" (città + autostrada + extraurbano + montagna). Sono con altri colleghi, di cui uno dal piede pesante (e, per carità, molto abile) e l'altro, come me, piuttosto tranquillo. Ci alterniamo a guidare.
Tempo "record" in assenza di traffico di quello che va più forte : 1h e 25 minuti, diciamo 1h e 30.
Tempo tipico di noialtri polentoni: 1h e 40, 1h e 45 al massimo.
In presenza di traffico: 2h entrambi, ma francamente un po' più di ansia per quello che tende a tallonare e a cercare i sorpassi.
Ne vale la pena?
Teniamo poi conto che a volte ci fermiamo al bar, abbiamo qualcosa da caricare-scaricare, aspetta fermati al distributore etc. etc. alla fine ogni trasferimento richiede quasi 2h e 15, 2h e 20 in tutto. E allora penso che la differenza di 15 minuti di percorso su una giornata lavorativa di 11-12 ore non significa proprio nulla, la cosa più importante è lavorare con serenità.
La velocità è sopravvalutata, soprattutto ora che anche la macchina meno potente in commercio (la Panda) permette comunque di tenere velocità autostradali a limite del codice per lunghi periodi. Magari negli anni '70 quando in autostrade senza limiti con la 500 facevi 90 all'ora e con l'Alfa 180, allora la differenza si sentiva..
Altra cosa: da questo post sono nate incredibili provocazioni e asprezze. Ma ne vale la pena? Perchè tutti così nervosetti?