quadrif ha scritto:Da Quattroruote.it:
DST (Dynamic Steering Torque). Il VDC (ossia l'Esp secondo Alfa) della Giulietta interviene in abbinamento con il DST (Dynamic Steering Torque), lo "sterzo elettronico attivo" che effettua automaticamente le correzioni e controlla anche il sovrasterzo su fondi a bassa aderenza. Infatti, in ogni condizione di guida, lo sterzo elettronico suggerisce (in modo discreto, mai invasivo) al guidatore le corrette manovre da eseguire, merito della continua interazione tra il servosterzo elettrico (che genera una coppia al volante) e il controllo elettronico della dinamica (VDC). Il sistema DST interviene, per esempio, in caso di marcia sui fondi ad aderenza differenziata (per esempio, accade spesso in inverno che due ruote siano sul ghiaccio mentre le altre due siano sull'asfalto). In questo particolare caso il sistema DST permette un controsterzo automatico, che consente di controllare la vettura (evitando un testacoda) e nel contempo di fermarsi nel minor spazio possibile (lo spazio di frenata si riduce del 10%). Infine, in occasione di una guida sportiva, se il sistema rileva una maggiore accelerazione laterale (a partire da 0,6 g) interviene fornendo un incremento di coppia resistente al volante. In questo modo migliora la sensazione di dominio della vettura in curva, soprattutto alle alte velocità.
Controsterzo automatico?
Esistono già sistemi analoghi o è una primizia?
Dicasi ESP. Vedere alla voce "BOSCH."