Bravo Andrea, il succo più o meno è questo.
Con i fan degli elettrodomestici scatenati ormai sto thread è illeggibile
Bravo Andrea, il succo più o meno è questo.
Questa è una sciocchezzeè e resta un elettrodomestico.
,pensiero tuo.
Non si tratta di fan ma di sostenibilità ambientale, capisco gli interessi nel settore idrocarbuti ma...Con i fan degli elettrodomestici scatenati ormai sto thread è illeggibile![]()
Mi posso anche sbagliare, ma se il tipo con la S3 avesse avuto la voglia e il manico per sfruttare la sua auto, col fischio che gli stavi dietro...... comunque, dico la mia: se vuoi un'auto che rispetti l'ambiente, tieni quella che hai finchè tira il fiato. L'auto che inquina di meno è quella che non viene prodotta, e comunque non saranno certo le auto elettriche a batteria a salvare il pianeta, di questo sono convinto.
Ma, visto che l'auto con l'inquinamento non c'entra nulla penserei alla prossima auto. Se puoi permetterti questi livelli, vai sereno e anzi condividi la scelta.
lapalissiano... anche quella che costa meno... eco-nomica ed eco-logica... infatti io porto le mie sino al demolitoreL'auto che inquina di meno è quella che non viene prodotta
esatto, e per farlo occorre valutare l'intero costo ecologico delmezzo, dalla produzione allo smaltimento... esattamente come per i costi di gestione...Ahi!
permettimi di dire che mi sembra una affermazione estremistica all'opposto: mi pareva tutti condividessimo il fatto che qualsiasi auto inquina, anche quella solo elettrica. anche quella ad idrogeno.
solo si discute quale inquina di meno...
sull'ultimo punto: su cosa basi la tua convinzione?
piccolo escursus IT ma in argomento a latere... i motori elettrici attuali hanno efficineze migliorabili, speciamente per il fatto che si basano su campi elettromagnetici . Per produrli occorrono correnti importatnti generati da campi elettrici altrettanto importanti, dato che il campo magnetico B è una frazione (o un effetto relativistico) del campo E oscillante che lo ha generato, con rapporto B=E/c, con c al denominatore (ovvero la velocità della luce)... io credo che ci dobbiamo aspettare molto da nuove gernerazioni di motori elettrici basati su campi e ddp e non su correnti ... o da altre tecnologie integrabili con le strade, vagamente ispirate alle piste polistil o alle ferrotramvie... sono ipotesi di scuola, chiaramente, inoltre va valutata la perdita di efficienza per il trasporto di energia elettrica, valutando la produzione locale... vedremo...
No:Premesso che le ragioni del global warming sono molto dibattute (l'attività solare ad esempio, perché pure Marte si sta scaldando e lì non ci sono emissioni ...);
Vero, ma a velocità incomparabilmente inferiori a quelle attuali.che l'incremento della CO2 -ove effettivamente responsabile del GW- pare essersi verificato anche in epoche passate senza immissioni umane;
Questo è indubbiamente vero.che una singola nave mercatile ferma in porto inquina come decine di migliaia di auto ...
Sul fatto che, anche se in teoria la produzione di energia elettrica rinnovabile potrebbe coprire il 100% del fabbisogno, in pratica non è affatto così e non lo sarà per un bel numero di anni. In più, e soprattutto, c'è il problema della produzione, e in prospettiva dello smaltimento, di centinaia di milioni di batterie, che si rivelerebbe (uso il condizionale apposta, perchè sono convinto che non si realizzerà) una catastrofe ambientale e sociale: ambientale, perchè l'estrazione mineraria delle materie prime è una delle attività industriali più inquinanti in assoluto, sociale perchè le maggiori risorse mondiali di litio e coltan si trovano in zone in cui i diritti dei lavoratori sono scritti sui rotoloni Regina. Oltre al fatto, come sottolineava anche pi_greco, che il ciclo di vita del prodotto va analizzato nella sua interezza, e per il momento le auto elettriche non sono assolutamente vantaggiose rispetto alle termiche in termini di emissioni globali.
Purtroppo, l'energia elettrica è meravigliosa finchè la produci e utilizzi sul posto, ma quando si tratta di trasferirla e soprattutto accumularla sono problemi grandi come montagne. Banale, ma è tutto qui.
Guarda che una A3 e-tron non sta dietro ad una s3, a meno che chi guidi la s3 non vada volutamente piano.col tipo della S3 ho parlato e ho già riferito sopra: ha spremuto eccome ed è rimasto sorpreso quando ha visto con che auto gli stavo dietro. e non è questione di manico, perché ci sono solo tornanti e non siamo arrivati all'uso del freno a mano
sul fatto che non cambiare auto sia IN GENERALE la scelta migliore per l'ambiente siamo d'accordo: lo ho già detto io sopra. Nello specifico l'usato lo regalerei ad un famigliare che ha un'auto che sta "tirando il gambino", e che quindi ne comprerebbe comunque una.
la domanda mia infatti non era se cambiare l'auto o meno, ma se volendola cambiare devo pensare all'ambiente oppure fare spallucce.
sull'ultimo punto: su cosa basi la tua convinzione?
Giampiero
CitWeb2 - 4 minuti fa
deadmanwalking - 20 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa