99octane ha scritto:Pessima come Auto, ottima come mezzo di trasporto.
Auto: abbr. Automobile: Mezzo di trasposto con motore e quattro ruote.
Ti dispiace ridefinire il tuo ossimoro?
99octane ha scritto:Pessima come Auto, ottima come mezzo di trasporto.
Jambana ha scritto:Bene, abbiamo definitivamente passato il confine della ripicchina da asilo nido.
Attento René (o Rene) che ti rubo la cioccolata.
Jambana ha scritto:99octane ha scritto:Ho guidato una Insight l'anno scorso. Le sensazioni alla guida? Una game consolle, nel bene e nel male.
Sterzo a malapena sensibile, tutto molto filtrato e poco comunicativo, nessuna e, sottolineo, nessuna interazione con la meccanica dell'auto. Un mezzo assolutamente anestetizzato e impersonale.
Il lato buono e' che e' un mezzo totalmente filtrato e privo di qualsivoglia interazione con la meccanica e dunque comodissimo: fare manovra in salita (anche ripida)? Una cazzata. Ci riuscirebbe un bimbo di tre anni. Nel traffico? Una pacchia. Viaggi lunghi? Non li ho provati, ma data la fluidita' e silenziosita', devono essere una pacchia anche quelli.
Pessima come Auto, ottima come mezzo di trasporto.
Non è la sua funzione cercata? Si poteva scegliere la S2000 se si voleva un'Auto, molto meno polivalente come mezzo di trasporto. (sperando che ne arrivi presto l'erede). O una Civic che ha un ottimo telaio e restituisce ottime sensazioni meccaniche, con in più molto spazio. Infatti forse è il compromesso che va meglio per la maggior parte degli utenti, soprattutto europei.
Mi pare che tu sia molto appassionato, anche se spesso siamo in disaccordo: davvero una qualsiasi media turbodiesel a trazione anteriore soddisferebbe la tua voglia di Auto con la A maiuscola, e anche, tornando al discorso fatto finora, la ricerca di vera bellezza in un'auto che ha un'appassionato?
Ogni auto compatta da famiglia è un grande compromesso tra esigenze contrastanti: nelle ibride "aerodinamiche" e pionieristiche il compromesso è volutamente spostato verso la mobilità e l'efficienza e non sulle emozioni: credo sia palese. Si acquista un oggetto radicale e un po' avanguardistico, che va valutato con altri parametri.
Se si vuole gomma a terra, un motore che spinge, e relativamente a una TA di segmento C un bello sterzo e un bel cambio, oltre a un'ottima tenuta di strada, consumando sempre in modo ragionevolmente basso, nello stesso listino Honda c'è la Civic.
Quello che non mi piace è chi crocifigge (e non mi riferisco a te che hai fatto un'analisi condivisibile) chi ha il coraggio di mettere in produzione e in vendita, investendo moltissimo, concetti di auto radicali, che sicuramente serviranno anche per le evoluzioni e gli sviluppi futuri di tutte le altre auto, criticandoli su ambiti come il piacere di guida inteso in senso tradizionale o la linea sportiveggiante che non sono assolutamente voluti e ricercati nel capitolato di progetto. E' un po' come sparare sulla croce rossa, e non serve a niente, è assurdo.
E' come criticare una Zonda perché consuma troppo o non ha bagagliaio.
The.Tramp ha scritto:99octane ha scritto:Pessima come Auto, ottima come mezzo di trasporto.
Auto: abbr. Automobile: Mezzo di trasposto con motore e quattro ruote.
Ti dispiace ridefinire il tuo ossimoro?![]()
Non saprei se e' la sua funzione cercata.Jambana ha scritto:99octane ha scritto:Ho guidato una Insight l'anno scorso. Le sensazioni alla guida? Una game consolle, nel bene e nel male.
Sterzo a malapena sensibile, tutto molto filtrato e poco comunicativo, nessuna e, sottolineo, nessuna interazione con la meccanica dell'auto. Un mezzo assolutamente anestetizzato e impersonale.
Il lato buono e' che e' un mezzo totalmente filtrato e privo di qualsivoglia interazione con la meccanica e dunque comodissimo: fare manovra in salita (anche ripida)? Una cazzata. Ci riuscirebbe un bimbo di tre anni. Nel traffico? Una pacchia. Viaggi lunghi? Non li ho provati, ma data la fluidita' e silenziosita', devono essere una pacchia anche quelli.
Pessima come Auto, ottima come mezzo di trasporto.
Non è la sua funzione cercata? Si poteva scegliere la S2000 se si voleva un'Auto, molto meno polivalente come mezzo di trasporto. (sperando che ne arrivi presto l'erede). O una Civic che ha un ottimo telaio e restituisce ottime sensazioni meccaniche, con in più molto spazio. Infatti forse è il compromesso che va meglio per la maggior parte degli utenti, soprattutto europei.
Mi pare che tu sia molto appassionato, anche se spesso siamo in disaccordo: davvero una qualsiasi media turbodiesel a trazione anteriore soddisferebbe la tua voglia di Auto con la A maiuscola, e anche, tornando al discorso fatto finora, la ricerca di vera bellezza in un'auto che ha un'appassionato?
Ogni auto compatta da famiglia è un grande compromesso tra esigenze contrastanti: nelle ibride "aerodinamiche" e pionieristiche il compromesso è volutamente spostato verso la mobilità e l'efficienza e non sulle emozioni: credo sia palese. Si acquista un oggetto radicale e un po' avanguardistico, che va valutato con altri parametri.
Se si vuole gomma a terra, un motore che spinge, e relativamente a una TA di segmento C un bello sterzo e un bel cambio, oltre a un'ottima tenuta di strada, consumando sempre in modo ragionevolmente basso, nello stesso listino Honda c'è la Civic.
Quello che non mi piace è chi crocifigge (e non mi riferisco a te che hai fatto un'analisi condivisibile) chi ha il coraggio di mettere in produzione e in vendita, investendo moltissimo, concetti di auto radicali, che sicuramente serviranno anche per le evoluzioni e gli sviluppi futuri di tutte le altre auto, criticandoli su ambiti come il piacere di guida inteso in senso tradizionale o la linea sportiveggiante che non sono assolutamente voluti e ricercati nel capitolato di progetto. E' un po' come sparare sulla croce rossa, e non serve a niente, è assurdo.
E' come criticare una Zonda perché consuma troppo o non ha bagagliaio.
renexx ha scritto:Se lo stile della Insight fosse originale e innovativo, avresti ragione.
Ma quando la funzione prevale in toto sul design, allora si ottiene un utensile, emozionante come una pentola a pressione, dove appunto la funzione ha la priorità sullo stile.
XPerience74 ha scritto:renexx ha scritto:Se lo stile della Insight fosse originale e innovativo, avresti ragione.
Ma quando la funzione prevale in toto sul design, allora si ottiene un utensile, emozionante come una pentola a pressione, dove appunto la funzione ha la priorità sullo stile.
Lo stile della Insight è di fatto originale, in quanto, esclusa la sola Prius, è l'unica ad avere siffatte sembianze... e poi non vuol dire niente del "fatto" che tu pensi che la funzione non possa abbracciare anche l'estetica e che l'Insight nello specifico non possa aver raggiunto tale risultato, e quindi poter piacere e/o emozionare come dici tu?
Saluti.
XPerience74 ha scritto:poi il "grado"(a proposito di pentole) di bellezza, lo "deciderà l'occhio di turno..." d'altronde, così come di "occhi", anche di scelta cen'è proporzionalmente tanta...
Saluti.
renexx ha scritto:XPerience74 ha scritto:renexx ha scritto:Se lo stile della Insight fosse originale e innovativo, avresti ragione.
Lo stile della Insight è di fatto originale, in quanto, esclusa la sola Prius, è l'unica ad avere siffatte sembianze... e poi non vuol dire niente del "fatto" che tu pensi che la funzione non possa abbracciare anche l'estetica e che l'Insight nello specifico non possa aver raggiunto tale risultato, e quindi poter piacere e/o emozionare come dici tu?
Saluti.
Ammesso e non concesso, c.que originale non significa per forza bello.
Il designer che ho citato, spiega con dovizia di informazioni come il linguaggio stilistico della nuova Astra sia tutt'altro che banale, quindi fortemente emozionale. L'Insight non ha nulla di emozionante, al massimo esprime una modernità tecnologica come quella di un microonde (visto che la pentola a pressione ha stufato un po' tutti).
renexx ha scritto:XPerience74 ha scritto:poi il "grado"(a proposito di pentole) di bellezza, lo "deciderà l'occhio di turno..." d'altronde, così come di "occhi", anche di scelta cen'è proporzionalmente tanta...
Saluti.
Prova a fare un test "ad occhio" tra conoscenti e amici: quanti diranno d'acchito che l'Insight è bella?
Un test decisamente empirico, ma penso dal risultato sorprendente.
aronne_ ha scritto:Beh, se posso dire la mia, credo che il punto di vista di Jambana sia quello che più sostengo. Un po' meno sostengo lui e gli altri invischiati nel modo di perorare i leggittimi punti di vista.
Mi pare che ognuno di voi stia estremizzando i concetti per una sorta di cielodurismo dialettico.
Orbene fatta la premessa da buon padre di famiglia, provo a tornare all'argomento della discussione, ovvero, per venirvi incontro, allargo il tema a quello che può essere il corollario del tema principale.
Non solo in europa snobbano le ibride (il perchè è tema di dibattito), ma ritengono questa tecnologia solo un ulteriore "marchingegno" per vendere le solite auto.
Un po' come il turbo o l'iniezione in pressione. Insomma, manca proprio la cultura dell'ibrido.
Se infine mi consentite: ma chi ha usato una prius per qualche giorno?
Secondo me pochi di quelli che scrivono e lo si capisce da ciò che ne esce.
Non che si debba rimanere folgorati, ma smettereste di parlare di pentole e microonde................
alexmed - 1 ora fa
AKA_Zinzanbr - 6 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa