renexx ha scritto:
Jambana ha scritto:
Inizio tardivamente a realizzare che parlare con qualcuno che definisce "brutta" una Bugatti tipo 32 Tank, e il massimo che arriva a dire senza ricorrere a citazioni di pensieri di altri, è: "bello-brutto-superiore-inferiore-nero-bianco.." e via dicendo, sia davvero una perdita di tempo...
Sorvolando per un attimo sulla presunzione del tuo postulato, ho delegato a citazioni il mio pensiero per supportarlo, non arrogandomi, al contrario tuo, una supponenza di verità assoluta.
Il fatto di definire "brutta" una Bugatti, non è un reato di lesa maestà; non me minimizzo l'importanza storica, che ho già riconosciuto, ma non devo per forza accettare la tua tesi del diverso/nuovo/tecnologico = bello.
E l'espressione "superiore" che ho usato per la Prius nei confronti dell'Insight deriva da un dato di fatto cronologico e tecnico che puoi smentire eventualmente con meno spocchia e più argomentazioni, magari non autoreferenziali.
Non è una questione di spocchia o presunzione, ma di semplice necessità con le persone che ragionano per "nero-bianco", "superiore-inferiore" , "bello-brutto", e convinte di sempre di riportare dei "dati di fatto", pur nella loro ignoranza dell'argomento.
Tanto che si arriva all'assurdo di cui sopra, di parlare e criticare le sensazioni di guida di una vettura senza neanche esserci mai saliti.
Vedi, l'Insight è stata la prima vettura ibrida ad essere commercializzata fuori dai confini giapponesi, e precisamente in USA, prima della Prius; potrei dirti questo, sarebbe interessante analizzare anche le loro filosofie tecniche diverse e il perché delle loro diverse scelte e impostazioni, ma non mi interessa farlo, tanto lo farei con chi finalmente è solo interessato a stabilire nella sua mente dove stia il nero e il bianco e il superiore o l'inferiore. Magari per riuscire ad avere ragione o l'ultima parola nella discussione.
Tutte cose che a me proprio non interessano.
Aggiungo che trovo ingiusta la tua accusa di "supponenza di verità assoluta" nei miei confronti: ho sempre cercato di argomentare le mie opinioni, per esempio con cenni sull'architettura dei volumi, quella tecnica, sull'ergonomia, sulle caratteristiche dinamiche, sul rapporto tra design e styling, etc. e per tutta risposta ho ricevuto pentole a pressione e copia-incolla di articoli e citazioni pensati e scritti da altri, ma mai il tuo pensiero personale motivato in modo articolato. Sono molto allergico alle "verità assolute", ed argomentare le proprie opinioni mi pare proprio cercare di fare il contrario che esprimere dogmi, che non sono altro che il bianco-nero che tanto mi infastidisce. Il che non vuol dire non avere un pensiero e rinunciare ad esprimerlo.