Man In Black ha scritto:
...nel loro universo in turbod tutto è più bello e migliore e chi fa scelte diverse o è un incompetente o uno schizzato...
Appunto. Reagire a questi atteggiamenti con altri diametralmente opposti, ossia uguali, aggiungendo aria all'aria, non mi sembra molto costruttivo.
...I consumi minori è vero, sono indiscutibili, almeno rispetto al benzina, ma consumi minori non significa automaticamente minori costi...
Infatti. Non mi pare di aver detto il contrario. I costi dipendono da molti fattori, tra cui anche il modo in cui si intende il proprio rapporto con l'automobile e il modo di adoperarla.
...Motori ai quali qui vengono attribuiti consumi ben superiori ai 20 km/l risultano invece percorrere i 18/19 km/l quando va bene e via di questo passo...
Anche meno; troverai molte persone alle quali "risultano" differenze assai maggiori. Questo è un classico ed è proprio uno dei perni attorno ai quali ruota la maggior parte delle leggende sui motori diesel.
Per quanto mi riguarda, mi baso esclusivamente sulla mia ormai quasi trentennale esperienza di possessore e guidatore di automobili a gasolio. I consumi medi che ho ottenuto con le mie automobili (regolarmente calcolati ad ogni rifornimento, per abitudine) sono sempre stati leggermente più bassi di quelli dichiarati dalle case; regolarmente, quando ne parlavo, nessuno mi credeva, ad eccezione ovviamente di coloro che sapevano di cosa stavo parlando.
Quando negli anni 80 dicevo che con la mia Ritmo diesel 1700 viaggiavo sui 17-18 km/l neanche il meccanico mi credeva, dicendo che tra i suoi clienti possessori della stessa auto nessuno riusciva a superare i 12-14.
...I proprietari non li usano nel modo corretto? Possibile, perfino probabile...
Il concetto di
"modo corretto" è soggettivo e dipende anche, assai, dalla destinazione che si vuole dare al termine.
Corretto per cosa?
Se lo scopo è mettere a frutto le intrinseche potenzialità di un motore diesel in quanto a consumi, robustezza e durata
allora è senz'altro verissimo: moltissimi possessori di auto diesel sono lontani anni luce dall'adoperarle in modo corretto, tant'è che non credono affatto che altri possano ottenere consumi così diversi dai loro oppure, se ci credono, presumono che questi "altri" camminino sempre e ovunque a 50km/h, mai facendo una ripresa e via dicendo.
...Discorso manutenzione, anche qui a sentire i fans dieselisti, mai un problema, al di fuori dell'ordinaria manutenzione, a differenza degli altri che invece...
Mi sa che anche qui, parlando di
"fans", tu tradisca una visione non particolarmente oggettiva e serena della questione.
Anche qui io posso parlare in base alla mia personale esperienza. Ho messo mano agli iniettori solo una volta, proprio con la Ritmo di cui sopra, intorno ai 180mila km.
Con le 2 auto seguenti ho superato i 200mila e con quella attuale sono a 130mila. Come manutenzioni straordinarie fuori garanzia ricordo di aver cambiato una frizione, due pompe dell'acqua e una puleggia. Mai aperto un motore.
...non è esattamente quel paradiso che qualcuno vorrebbe farci credere...
Mai parlato di paradisi.
Ho detto e ribadisco che il motore diesel, per sua stessa natura, ha delle intrinseche potenzialità ben precise che,
SE vengono sfruttate a dovere da chi lo adopera (e ancor prima da chi lo progetta),
possono dare risultati ottimi e di gran lunga superiori a quelli ottenibili con altri tipi di motore. In caso contrario i risultati sono del tutto diversi, come è ovvio che sia.
Non si possono quindi stabilire vincitori o vinti in senso generale; si possono fare delle distinzioni oggettive soltanto se esse vengono riferite a un contesto ben preciso, che include anche, come dicevo, il proprio modo di intendere l'automobile, la guida, il denaro, il "piacere" e così via.
Inoltre, sarebbe sempre opportuno parlare per esperienza concreta, almeno in parte. Sarei curioso di sapere quanti, tra i più o meno focosi non apprezzatori del motore diesel, hanno effettivamente provato ad usarne uno per un discreto periodo, ovviamente senza pretendere che si comportasse come uno a benzina ma cercando di capirne e valutarne serenamente le caratteristiche.