ucre ha scritto:se stai pensando ad una utilitaria, io prenderei uno motore piccolo a benzina. con quei km annui non avrai mai un ritorno economico prendendo un diesel, peggio ancora se non riesci ad arrivare per un incidente o un danno a tenerla almeno 10 anni.
io ti posso dire che io e mio padre abbiamo entrambi una punto. mio padre una 1.2 da 60 cv a benzina, io una 1.3 da 69 cv a gasolio
il risparmio di quella a gasolio s quella a benzina se le porto entrambe io, si aggira sui 15 euro ogni 1000 km.
sulla manutenzione, più o meno siamo li. mio padre ha la spesa delle candele in più, io delle eventuali candelette saltate (una cendeletta costa quanto tutte e 4 le candele)
sugli eventuali danni al motore però il divario è immenso. un motore a benzina aspirato o aggiusti con poco, io per le sole guarnizioni di tutto l'impianto di alimentazine ho speso un occhio della testa. diciamo circa 500 euro.
io se oggi dovessi cambiare auto prenderei o il nuovo twinair della fiat, o il 1.4 aspirato sempre fiat.
quella a gasolio consuma sensibilmente meno solo in autostrada (ma comunque fa solo 4 km al litro in più in autostrada).
ah, in paese quella a benzina consuma meno, parecchio meno rispetto quella a asolio, mettilo in conto se ne fai un uso urbano. in più i motori a gasolio con filtro antiparticolato soffrono in città per via delle più frequenti rigenerazioni del filtro
Per quanto riguarda le caratteristiche intrinseche del motore diesel e le loro potenzialità (in termini di consumi ecc.) c'è ben poco di soggettivo.kaponord ha scritto:...sono calcoli che lasciano il tempo che trovano... Sono influenzabili da troppe variabili e molte soggettive...
Anche il concetto di "vita priva di sale" è totalmente soggettivo, come i gusti di cui sopra. Per me, ad esempio, una vita in cui si prendono le decisioni anche in base a delle valutazioni sulle probabilità di futuri eventi negativi non è affatto priva di sale. Anzi....Comprarla pensando ai costi di riparazione relativi a possibili guasti rientra in un calcolo di probabilità, che se applicato come principio di vita, la renderebbe priva di sale...
marimasse ha scritto:Per quanto riguarda le caratteristiche intrinseche del motore diesel e le loro potenzialità (in termini di consumi ecc.) c'è ben poco di soggettivo.kaponord ha scritto:...sono calcoli che lasciano il tempo che trovano... Sono influenzabili da troppe variabili e molte soggettive...
Ad essere soggettivi sono i gusti, tutt'altra cosa.
Anche il concetto di "vita priva di sale" è totalmente soggettivo, come i gusti di cui sopra. Per me, ad esempio, una vita in cui si prendono le decisioni anche in base a delle valutazioni sulle probabilità di futuri eventi negativi non è affatto priva di sale. Anzi....Comprarla pensando ai costi di riparazione relativi a possibili guasti rientra in un calcolo di probabilità, che se applicato come principio di vita, la renderebbe priva di sale...
A proposito di sali, ci sarebbe anche il cosiddetto "sale in zucca", che a volte sembra venir messo in secondo piano nel nome, appunto, della ricerca dell'altro.kaponord ha scritto:...Per quanto attiene al sale della vita, per fortuna ognuno se lo dosa come gradisce...
Bauscia - 8 minuti fa
Bauscia - 18 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa