salve a tutti, innanzi tutto vorrei farvi i complimenti per l accuratezza e la massima precisione con cui avete descritto consumi,pregi e difetti dell'auris hsd. Dopo un pò di tentativi sono riuscito a convincere mio padre(avedo io 23 anni ed essendo uno studente/lavoratore) ad aiutarmi ed ad acquistare la mia prima auto ibrida! Premetto che l anno scorso avevo cambiato una golf 1.9 tdi con 130000km e un preventivo di 4000? tra cinghia di distribuzione e problemi vari con una mini cooperD 1.6 112cv, volevo una prius ma il mio budget non si avvicinava minimamente al costo di quella splendida macchina e l auris hsd ancora non era in commercio. Essendo io 195 cm e dato che il venditore mi garantì che la loro copertura di altezza era di 200cm mi lasciai trasportare dall'entusiasmo (e anche dal prezzo vantaggioso e dall'ottimo sconto di quel modello pronta consegna) e acquistai la mini..dopo 40000km fatti in 13 mesi di continui mal di schiena e mal di gambe,dopo aver cacciato fuori per il primo tagliando,fatto a 20000km 380?, dopo aver portato in assistenza l auto per vibrazioni, rumorini, vetri con perdite di memoria,mi sono reso conto che quest'auto non fa proprio per me. Come consumi non era male, andando piano, si riusciva a raggiungere una media di 20 km/l. ovviamente andando tranquillamente non ti godi per niente il divertimento di una macchina veloce e appiccicata all'asfalto ma ti subisci solo i vari mal di schiena, le buche che sembrano abissi e tutta la scomodità di un auto così piccola.
Sono sempre stato attratto dalle nuove tecnologie, anche prechè per evolversi è necessario(a mio modestissimo parere) cambiare e provare tecnologie sempre nuove che diano una alternativa possibile ed ecosostenibile.(la tecnologia ibrida di toyota è in commercio dal 1997 e sicuramente ha raggiunto livelli di vendita e standar qualitativi decisamente buoni tanto da spingere il colosso giapponese a produrre molte altre auto della sua flotta con tecnologia ibrida, da acquistare il 35% di TESLA e di allargare la linea di lusso(lexus) con motorizzazioni ibride, ERGO chi dice che questa tecnologia ibrida sia un azzardo o che sia un esperimento, si sbaglia di grosso...anche perchè credo che toyota prima di mettere in pratica una strategia così nel medio-lungo periodo, si sia fatta 2 conti!!!)
Quando sono andato in concessionario per provare l'auris mi sono trovato difronte a persone molto, molto , molto preparate che mi hanno spiegato in ogni suo particolare il funzionamento di tutta la macchina, con i pro ed i contro, poi sono l ho provata (ben 2 volte) su strada e appena accesa e fatti 2 mt, mi sono innamorato di questa macchina...la fluidità di guida, il confort, la maneggevolezza, il cambio automatico ecc ecc ne fanno un gioiellino ecologico! Poi ho portato mio padre(che francamente era un pò sciettico) a fare una prova e ovviamente appena provata se ne è innamorato anche lui.. Ho preso una active bianco perla con cerchi di 17(l unica in pronta consegna) e mi ha spiegato il venditore che le differenze con le executive sono solo della telecamerina, bluethoot,cruise control. perchè lo smart entry c'è anche nella versione active. quindi mi sono fatto andar bene quella...anche perchè altrimenti avrei dovuto aspettare almeno 1 mese! Come prezzi devo dire che sono decisamente concorrenziali e se piace la linea è sicuramente un ottimo investimento, chi compra ww o bmw crede di aver acquistato le auto migliori del mondo ma vi posso garantire per esperienza personale e di amici che non è così.. la mia golf, che era del 2007, mi ha dato diversi problemi e come consumi ci si aggirava intorno ai 18km/l, per non parlare dei tagliandi di minimio 250?..la mini idem come sopra, consti di gestione esagerati e consumi medi....un mio amico con un serie1 si è trovato a tirar fuori per un cambio pasticche a 50000km 1200?(pasticche e tagliando)....chi sceglie toyota sceglie affidabilità, come prima macchina ho avuto una yaris 1.3 del 2005 e mi sono veramente trovato benissmio!!
Appena avrò preso la macchina lascerò un pò di commenti.
p.s
dopo aver letto tutto il theard è obbligatorio ringraziare hpx e gli altri che hanno lasciato commenti molto importanti sul comportamento della macchina e sopratutto che hanno tenuto alta la bandiera dell ibrido e difeso questa tecnologia dagli attacchi degli scettici!!