Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Auris HSD 2010: Consumi reali, Pregi, Difetti, Esperienze, Domande e risposte

Auris HSD 2010: Consumi reali, Pregi, Difetti, Esperienze, Domande e risposte - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

    Iscritto:
    1291934680
    Messaggi:
    4.632
    Piaciuto:
    8
    N.B. All'inizio questo topic era nato con il solo compito di informare quanto consumava la nuova Auris hsd e se sarebbe stata all'altezza della sorella maggiore Prius. Visto l'interesse che poco a poco si è sviluppato attorno a questo argomento, se avete pazienza di leggere tutti i messaggi in questo topic troverete, notizie e esperienze molto interessanti e reali per un eventuale acquisto di un'auto con tale tecnologia.

    Ho la versione executive da circa 3 mesi e 4500 km all'attivo. Premessa, i rilevamenti sono stati presi alla vecchia maniera : pieno sempre fatto da me e rifornito a serbatoio vicino alla riserva, ho montato le gomme invernali (cerchi da 17/45) quindi più resistenza al rotolamento e percorro circa 70 km al giorno in extra urbano, poco uso di tangenziali e autostrada. Lo stile di guida è lo stesso che avevo con quella tradizionale,non da impedito, anzi mia moglie dice che ho il piede pesante e le rovino sempre la sua media. Nei primi 2 mesi e mezzo i consumi erano questi: 5,6 litri x 100 km (17,8 km/l) in extra, 6,7 litri x 100 km (14,9 km/l) in autostrada a 120/5 km/h con il cruise.Da 3 settimane a questa parte i consumi sono migliorati : 4,9 litri x 100 km (20,4 km/l) stesso percorso in extra , 6 litri x 100 km in autostrada (16,6 km/l) stesse condizioni.Inoltr mi è capitato di fare una gita sul lago di Como (tot 170 km) con condizioni di traffico variabile con qualche coda e sali scendi 4,1 litri x 100 km (24,3 km/l). Beh dato che prima avevo un 'auto che al massimo faceva i 8,5 litri x 100 km non è male.Per chi ha un piede più leggero ed è più cauta come mia moglie in extra riesce ad arrivate ai 4,3 litri x 100 km.

    A pagina 3 trovate i consumi in autostrada e città.
    A pagina 5 trovate i consumi nel misto.
    A pagina 7 trovate i consumi in montagna.
     
  2. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.369
    Piaciuto:
    1
    Ottima rilevazione.
     
  3. suiller

    suiller

    Iscritto:
    1252788580
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    1
    in effetti... i consumi combaciano, se non addirittura migliori in alcuni frangenti, a quelli di un buon diesel, con tutti i vantaggi nel non avere un motore complesso come il diesel da manu-tenere (turbina, iniettori, dpf, etc...)

    insomma direi che ci siamo... è una valida alternativa e poi vuoi mettere: meno rumore e non puzza :lol:

    peccato solo per il bagagliaio un pò troppo "giusto", ma non si può pretendere la luna... no? 8)
     
  4. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

    Iscritto:
    1291934680
    Messaggi:
    4.632
    Piaciuto:
    8
    Beh in effetti il bagagliaio è un pò piccolo ho dovuto cambiare le valige, adesso ci puoi mettere comodamente 2 valige medie da 65x45x35 in più ti avanza dello spazio laterale per altre cose sciolte (zaino,scatole ecc.) questo tenendo la cappelliera al suo posto per non far vedere i bagagli se no ci sta molto di più. Devo anche ammettere che noi siamo in 2, per chi ha figli effettivamente deve gestirsi un pò di più e fruttare il frazionamento dei sedili.
     
  5. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    In extraurbano combaciano ai miei consumi con il mio diesel (stilo 1.9 mjtd 140cv) mentre in autostrada (dove a me interessa molto) purtroppo non ci siamo ancora perchè io sto sui 18,5-19 km/l :(

    Però leggendo anche gli altri consumi una speranza possa andare bene per me ce l'ho ancora ma sarò costretto a farmi dare la macchina in prova per un giorno!

    Ciao.
     
  6. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.270
    Piaciuto:
    4.771
    Più o meno come mi aspettavo: in extraurbano consuma come un TD di pari categoria, in autostrada di più, in città sicuramente meno, anche se non è stato rilevato.

    Dal punto divista tecnico un ottimo risultato, da quello economico, allo stato attuale, dipende dall'uso.
     
  7. CinghialeMannaro

    CinghialeMannaro

    Iscritto:
    1238575629
    Messaggi:
    1.448
    Piaciuto:
    3
    per l'uso che ne faccio io, ad esempio, dove di urbano ne faccio poco ma extraurbano e autostrada parecchio (Tantevvero che non riesco a fare piu' di 20km/lt con la piccola yaris) non andrebbe bene.

    Costa un bel po' di piu' di una D4D più sveglia, e mi consuma di piu'.
     
  8. g.tedoldi

    g.tedoldi

    Iscritto:
    1241030104
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Ma in definitiva mi pare di capire che i consumi della Prius li veda col binocolo, o mi sfugge qualcosa ?
    Saluti
     
  9. franco58pv

    franco58pv

    Iscritto:
    1238538652
    Messaggi:
    4.533
    Piaciuto:
    155
    a leggere il sito toy non si direbbe , magari ho letto male , un taxista che conosco e che ha la prius è entusiasta dei consumi in città
     
  10. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

    Iscritto:
    1291934680
    Messaggi:
    4.632
    Piaciuto:
    8
    Un collega che ha la prius III ha + o - i miei stessi consumi. Purtroppo i consumi delle ibride sono influenzati da molti fattori, peso trasportato,tipo di guida (in coda nelle città per esempio dove il cx è nullo e lo stile è sempre lo stesso si ha il rendimento maggiore identico per i 2 modelli), gomme montate, ecc.ecc. Quindi secondo me è impossibile stabilire dei consumi da prendere come esempio e validi per tutti.
     
  11. The.Tramp

    The.Tramp

    Iscritto:
    1238544174
    Messaggi:
    4.217
    Piaciuto:
    2
    C'è da dire due cose:
    1) coin l'arrivo dell'estate e del caldo, i consumi della ibrida crolleranno.
    2) Per come è fatta, la Prius richiede 100.000 km per scogliersi completamente. Penso che sia la stessa cosa con l'Auris. Raggiunto questo traduardo, la Prius consuma 10% in meno che da nuova.
     
  12. frakalle

    frakalle

    Iscritto:
    1261758121
    Messaggi:
    130
    Piaciuto:
    0
    Già, come è fatta, per avere un rendimento clamorosamene migliore dopo
    quei km??
    sono molto, molto interessato.

    Grazie

    Franco
     
  13. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

    Iscritto:
    1291934680
    Messaggi:
    4.632
    Piaciuto:
    8
    Un aggiornamento: I consumi rilevati sono stati presi senza usare un programma specifico dei 3 disponibili : Ev (solo elettrico), Eco Mode (apertura delle farfalle ridotte e climatizzatore a risparmio energetico quindi leggermente meno efficace), power mode (guida sportiva). Sono stati rilevati solo con la mia sensibilita. Questa settimana appena passata ho usato per le rilevazioni il programma Eco Mode.Il motore in acelerazione rumoreggia meno con uno sprint leggermente differente senza penalizzare le prestazioni generali, in questo modo ho abbassato i consumi da 4,9 litri x 100 km a 4,7 litri x 100 km.
     
  14. sumotori64

    sumotori64

    Iscritto:
    1259147849
    Messaggi:
    1.954
    Piaciuto:
    17
    sempre il solito discorso: un buon TD costa meno (mooolto meno), gira meglio e dà un vantaggio in ? ad ogni pieno: dove sta il vantaggio dell'ibrido benza? Girare a Milano nei 3 gg di blocco all'anno?!?
     
  15. The.Tramp

    The.Tramp

    Iscritto:
    1238544174
    Messaggi:
    4.217
    Piaciuto:
    2
    Secondo me è un motore, assieme alla trasmissione ibdrida, da avere delle tolleranze molto ridotte.

    Il sistema complessivo, inoltre, usa il motore solo quando serve, quindi di meno che su una auto tradizionale.

    Fatto sta che molti professionisti han fatto 500.000 km con la propria Prius - roba che oggi come oggi, persino i diesel si sogna un simile chilometraggio.

    Ma io ho notato, estate dopo estate, che la mia Prius consumava di meno dell'estate precedente. Solo l;estate scorsa non ho notato miglioramenti, ma l'auto ha 160.000 km. Ora un tranquillo extraurbano mi segna 3,8. Da nuova, 4,2.
     

Condividi questa Pagina