Sono da poco di ritorno dalla conce per vedere (ma non provare) questa nuova C Toyota (hsd Lounge grigio medio/chiaro, ed un'altra "convenzionale" forse Active+ nera).
Che dire, per quanto mi riguarda esteticamente parlando è solo che una conferma, mooolto bello il muso, aggressivo ed accattivante, ma anche importante per dimensioni e certa eleganza complessiva, dietro molto d'effetto i fari i quali fra le altre connotazioni, le donano un'aspetto certamente forte e distintivo, sicuramente bella la fiancata/linea, anche se, a livello di carrozzeria, proprio in quest'ultimo contesto ho forse riscontrato la cosa - per adesso - che mi ha convincento al 100%, ossia la zona in corrispondenza del 3° finestrino/montante posteriore la quale ho trovata piuttosto massiccia e meno armoniosa rispetto al resto (chissà in futuro che non ci possa fare l'occhio).
Passando agli interni direi che qui mi sa che risiede la vera (bella) sorpresa di quest'auto (!), a cominciare dalla plancia, specie zona cx, che già d'acchito a vedere dall'esterno ed a finestrino chiuso mi ha dato un'effetto che (molto) poco a che vedere da come poteva apparire in foto, ossia una "enorme parete" di plastica di dubbio gusto estetico, mentre invece il tutto mi appariva assolutamente proporzionato, e addirittura sin'anche "leziosa" fra zona cornice cx satinata ed in tal caso (hsd Lounge) in abbinamento alla pelle di rivestimento!
Ingresso in auto;
- Plancia, anche la forma mi è decisamente piaciuta, per fortuna ne troppo alta e ne bassa, molto bella la sensazione di protezionee che ne deriva grazie alla particolare impostazione verticale la quale le dona anche un'aspetto di sapore quasi aeronautico, e quest'ultimo poi confermato/avvalorato dal momento in cui si accende il quadro (all'esterno di sera con un'hsd), e quindi strumenti i quali sono messi in risalto grazie all'imho molto accattivante quadro strumenti, e fra gli altri anche il tanto vituperato orologino illuminato con quel gradevolissimo azzurrino/violetto andante, passando per il display cx il quale appare ad un'altezza certamente adeguata e non troppo in basso come le foto lascerebbero ad intendere, ed al posto di guida c'è un'assoluta libertà di movimento (vedi gamba dx ... al
contrario di G7!)...
Al tutto si aggiunga poi il parabrezza estremamente inclinato, e l'idea di essere a bordo di un piccolo aereo di linea è completato!

- Sedili, non saprei se sono il solo, o semplicemente abituato male, ma li ho trovati di un confort che rasentava l'"imbarazzante" :shock: Imho straordinario!!! Non saprei come spiegare, sono tipo soffici sulla superficie nel primo paio di centimetri, ma rigidi immediatamente sotto, otre che con una gradevolissima avvolgenza (intendo anteriori), provare per credere!
- Materiali, anche qui benissimo direi, presenza di materiale soft touch nella parte alta della plancia, oltre che confermare ciò che avevo in precedenza già accennato in merito, ossia anche sui pannelli porta ant ma non post, mentre purtroppo non mi sono ricordato di verificare di quella attorno alla cornice cx!
- Dettagli, confermata anche altra impressione guardando le foto, ossia la possibilità di togliere il dividorio in mezzo ai portabottiglie ant cx per far in modo da poter sfruttare per altri oggetti più ingombranti ...

Molto capiente direi il cassetto davanti al passeggero anteriore, ed anche dotato di discesa controllata.
- Abitabilità, come già detto non sono un gigante (170 cm c.ca), e comunque non mi è certamente sembrata carente rispetto alla media della categoria, e per fare un raffronto molto prossimo come generazione, nonchè prove del sottoscritto, la Golf 7 mi è sembrata sugli stessi livelli (priva di tettuccio), e questo sia in alt che lung, il modello in questione era dotata di tettuccio in vetro (ma la tendina era aperta) e fra la mia testa ed il vetro divideva un palmo di mano abbondante, ed uno e mezzo fra i miei stinchi e gli schienali anteriori.
Come detto l'auto non la ho provata su strada, però ho chiesto un preventivo il quale mi è stato fatto così a voce dicendomi che per un'hsd con gli sconti complessivi - e quindi con permuta usato - ammontavano ai "classici" 4.700?, e quindi mi veniva a costare in tutto 24.000? e lo ha fatto senza neanche accennare della ulteriore scontistica previa Loyalty la quale interessava i possessori di altra Toyota nel nucleo familiare corrispondente a 500? nel caso si passasse ad una versione Lounge, alchè glielo ricordai io ma lui annuiva, nonchè sosteneva che era compresa nelle 4.700? (?!?), mentre facendo un'accenno ai (fantomatici?) contributi statali lui per tutta risposta mi dice che già sono terminati :?: :!: :?:
Inutile dire che dopo ciò ho girato i tacchi e mi sono congedato con un "cià bello"!
PS; Mi sono recato in tale conce (vecchia - cattiva - conoscenza!) per ragioni squisitamente logistiche e che va da se che, per gli interventi (invero pochi dato che faccio da me), oltre che acquisti li faccio accuratamente altrove ...