elancia ha scritto:willy1971 ha scritto:elancia ha scritto:U2511 ha scritto:In realtà una A4 ed una Octavia condividono molto poco, ed anche il poco condiviso (short block e testata di un motore e short block di un'altro, qualche altro componente interno, stop) è settato differentemente. Golf e Octavia invece condividono davvero molto.rosberg ha scritto:L'argomento ha trovato più volte spazio qui dentro.
Secondo me la risposta è no. Cioè Audi non vale secondo me tutto ciò che costa in più rispetto Skoda: le due auto condividono moltissimo tra loro e sono secondo me paragonabili.
Poi, se una persona ritiene, giusto per fare un esempio, che la lunghezza e capienza simili tra due veicoli siano motivo sufficiente per considerarli paragonabili, per carità, ci mancherebbe, siamo in un paese libero 8)
Saluti
I segmenti li fanno i centimetri e la tipologia.
Il premium lo fa il prezzo.
Non è proprio cosí.
I centimetri spesso non individuano il segmento e octavia è proprio un esempio di questo.
É una c a tutti gli effetti anche se fra le piú grandi. Anche l'astra del resto è un po' fuori misura, eppure non è una d.a seg. d di casa è la superb.
Non sono d'accordo, altrimenti la Rapid sarebbe una sovrapposizione.
Te l'hanno già detto: la rapid è una grossa B.
Purtroppo o per fortuna, e l'abbiamo già detto diverse volte, la gamma skoda è piuttosto strana quanto a dimensioni e spesso i modelli si prestano ad apparire a cavallo di segmenti diversi da quelli cui appartengono. Tranne citigo e fabia che sono ben inserite nei loro ruoli, tutte le altre hanno qualche anomalia a livello di dimensioni, ma i contenuti sono assolutamente in linea col reale segmento di appartenenza.
Rapid e Rapid SB: sono delle B derivate da Polo e Fabia, ma con pianale allungato (commercialmente soprattutto alla SB gli vogliono far recitare anche il ruolo della C, ma non ci sta proprio per i contenuti);
Octavia: è una C derivata da golf, A3, ecc. anche se ai limiti superiori del segmento;
Superb: è una D, non una E e fa scopa con la passat;
Yeti: su pianale pq35 ex golf V e VI, meccanicamente idem, è un suv C, ma le dimensioni sono in questo caso al limite inferiore del segmento tanto che spesso lo si confronta (a torto) con le varie mokka, 2008, ecc. Il suo omologo vw è il tiguan anche se questo è più grande.
Roomster: questa è proprio fuori da tutti gli schemi, ma deriva anche lui da un pianale B anche se è lungo come molte C classiche.