Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Audi A4 - Skoda Octavia... differenze giustificate dal prezzo?

Audi A4 - Skoda Octavia... differenze giustificate dal prezzo? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Leggendo l'entusiasmo dei possessori Skoda, tra cui un amico che ha or ora preso la wagon 1.6 105cv, chiedo se mai abbiate preso in considerazione una A4 con lo stesso motore e se, alla luce magari di vs. prove, nella sostanza siano vetture molto vicine.. al di là di impostazioni differenti.

    Una A4 vale sostanzialmente tutti quei soldi in più?
    In quali pregi un'Octavia non è da meno?
     
  2. il_chicco_show

    il_chicco_show

    Iscritto:
    1249479805
    Messaggi:
    7.859
    Piaciuto:
    4
    La A4 non è paragonabile. È una segmento D premium.

    L'Octavia è una segmento C generalista. Paragonabile all'interno del gruppo VW con la A3 (3 volumi), la Golf Variant, la Jetta e la Leon ST.

    La A4 è di suo già molto meglio di una Passat e una Superb, in quanto a finiture, tecnologie e motorizzazioni a disposizione, guidabilità e design naturalmente. Il suo costo non so se sia giustificato (rispetto a Passat e Superb), ma è sufficiente avere una Passat o una Superb per un mese e poi una A4. Contentarsi delle generaliste è possibile, affermare che una A4 non sia superiore sarebbe semplicemente un'idiozia.
     
  3. sco

    sco

    Iscritto:
    1238573719
    Messaggi:
    2.412
    Piaciuto:
    96
    Argomento trito e ritrito...

    Mi ricorda la domanda che ogni tanto appare in un altro forum che frequento: è meglio il camper o la roulotte?

    Sono due modi differenti per trascorrere la vacanza plein air ma tutti e due, sia pure con differenze, ti consentono di tracorrerla... devi solo scegliere quale modalità rispecchia meglio le tue esigenze...
     
  4. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Forse ho sbagliato perchè considero la Octavia una seg. D. ;)
    Anche perchè esiste la Spaceback, che è compatta come una A3 e che inquadravo più facilmente come una seg. C.
     
  5. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Mi dispiace.
    Se puoi approfondire il tuo post magari specifica quale delle due è il camper.
     
  6. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.627
    Piaciuto:
    8.109
    L'Octavia è cresciuta molto come dimensioni, il confronto forse andrebbe fatto tra A4 e Superb, ma di nuovo non ci siamo come dimensioni.

    Passiamo ad altro. Continuo a leggere qua è là di problemi di diluizioni gasolio in coppa e di rigenerazioni del filtro anche con gli ultimi 2.0 tdi montati dalle Skoda.
    La vulgata dice che sono gli stessi 2.0tdi montati sulle Audi

    Che ci sia uan condivisione spintissima, no ci piove sopra

    Ma, dato che su Audi non si sentono queste lamentele, mi induce a pensare due cose:
    - o i possessori di Audi scannano all'inverosimile i loro ferri e stanno sempre in terza corsa a sfanalare per chiedere strada e ripulrie il filtro
    - o i propulsori nel loro complesso non sono proprio la stessa cosa

    Saluti
     
  7. willy1971

    willy1971

    Iscritto:
    1238575251
    Messaggi:
    9.984
    Piaciuto:
    9
    Mi associo in toto a quanto scritto dall'elvetico Chicco.

    Per quanto riguarda il paragone fatto da sco, potrei risponderti anch'io avendo lo stesso tipo di passione: non è camper ne l'una, ne l'altra. Non è che si possa stabilire con assoluto cosa sia meglio, camper o caravan, octavia o a4. Il ragionamento va calato sulle esigenze del singolo utente, non si può stabilire una verità assoluta.
    Per quanto più bella, più raffinata e rifinita una a4, per me, rimane meigliore un'octavia: semplicemente perchè per comprare l'audi dovrei far tirare la cinghia a tutta la famiglia. Quindi meglio un prodotto che costa meno pur essendo adatto all'utilizzo.
     
  8. sco

    sco

    Iscritto:
    1238573719
    Messaggi:
    2.412
    Piaciuto:
    96
    Sicuramente con il trito e ritrito sono stato ermetico: ti "esplicito" i link: trito: http://forum.quattroruote.it/posts/list/91267.page ; ritrito: http://forum.quattroruote.it/posts/list/91498.page

    Per quando riguarda camper e roulotte quoto quanto scritto da willy

     
  9. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Ho scritto "Spaceback", ma in realtà avevo in mente la "Rapid".
     
  10. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Quindi?
     
  11. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Ecco, io intendevo in termini di guida (a parità di motore), in termini di qualità degli interni seppur gli uni più "nobili".. intesa come resistenza all'usura (non è tutto oro quel che luccica).

    La "superiorità" tecnica Audi sulla carta e la maggiore accuratezza e ricchezza (forse) sono evidenti... chiedevo se in un confronto reale, su strada, nella vita quotidiana una A4 trazione anteriore fosse così superiore a una Octavia di pari motore.

    Per curiosità, una RS TSI Octavia DSG vien 32.000 euro, una A4 2.0 TSI con automatico passa i 45.000 se la agghindi di qualche elemento premium (grossa diff. estetica con la base).

    Mi sembra una differenza notevole.

    Quanto, per esempio, la disposizione logitud. del motore, quel telaio e quelle sosp. la rendono più valida come macchina?
    Se ne avverte il plus in questo... tralasciando l'arredamento dell'abitacolo (spesso a pagamento)?
     
  12. zampad11

    zampad11

    Iscritto:
    1371920187
    Messaggi:
    178
    Piaciuto:
    1
    Potresti indicarmi cortesemente l' URL di dove si parla di diluizioni e di rigenerazioni del filtro anche degli ultimo motori 2.0 tdi delle Skoda?

    Quello che ti posso dire con assoluta certezza che la sostanziale differenza fra un motore 2.0 tdi 135 Kw montato ad oggi sui nuovi modelli di Audi A3, Volkwagen Golf7 GTD, Seat Leon ST e Skoda RS riguarda esclusivamente il logo della marca applicato ad incastrato sul coperchio motore (peraltro perfettamente uguali in tutte le 4 marche) e nella omologazione che per quanto riguarda Seat e Skoda sono euro 5 e non euro 6, questo per questioni di omologazione e/o commerciali.

    Rimango in attesa delgi "URL", sono veramente curioso di leggere anche io queste notizie. Grazie!
     
  13. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.627
    Piaciuto:
    8.109
    Una semplice query sul motore di ricerca di questo stesso forum
    restituisce 52 argomenti per Skoda e 11 per Audi (a livello di curiosità, appena 5 per Bmw e 3 per MB ... ):

    Skoda + rigenerazione

    Audi + rigenerazione

    Si vede che non stavo in una officina del gruppo ma da un'altra parte :rolleyes:

    Ciao
     
  14. ivanpg

    ivanpg Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238525106
    Messaggi:
    15.300
    Piaciuto:
    1.268
    Ma che riguardano il DPF saranno 2 o 3, mai fidarsi troppo del "cerca" sul forum.
    Che poi qualcuno ha avuto problemi è sicuro, ma non così catastrofici come sembra. ;)
    Tornando in topic.
    La differenza tra ?koda e Audi c'è, inutile negarlo. Dopo dipende cosa uno cerca nell'auto, se oltre al motore, partendo dal presupposto che siano simili, guarda anche le rifiniture, l'isolamento dal rumore, il comfort, egli accessori, non c'è paragone.
    Se invece interessa un'auto di sostanza che serve per andare in giro, la differenza di prezzo si può utilizzare per altre cose.
    Ti dico perchè io ho preso l'Octavia. Volevo una berlina a 5 porte senza dovermi svenare e la scelta è stata obbligata.
     
  15. pio75evo

    pio75evo

    Iscritto:
    1238698892
    Messaggi:
    1.220
    Piaciuto:
    39
    Le differenze fra octavia e a4 ci sono. A parte il segmento di appartenenza, anche in termini di qualità l'a4 è superiore. Certo, già l'octavia di per sé vanta una qualità leggermente superiore alla media, ma l'audi la supera. Sono cose evidenti (vedi rivestimento portiere, un pò cheap su octavia e inserti su plancia, in alluminio vero su a4) o meno evidenti (feeling dei tasti, guide dei sedili rivestite alle estremità, ecc), ma cmq le differenze ci sono e si notato. Sicuramente l'a4 è meglio insonorizzata rispetto alla pur valida octavia. Di base, se la meccanica è uguale, cambia la disposizione, con il motore longitudinale per la a4, che, immancabilmente vanta minore spazio per l'abitacolo. Piuttosto, a mio avviso tutta questa superiorità costa tanto, se è vero che una a4 2.0 tsi sw "base" costa 11 mila euro in più rispetto ad una più che decorosa octavia sw 2.0 tdi ambition.
    A favore della skoda, come detto prima c'è il maggiore spazio, ovviamente il costo nettamente inferiore, degli optional (a mio avviso uguali) meno cari, dei motori più ecologici e parsimoniosi e, dulcis in fundo, uno stile meno "scontato", più trasversale direi, visto che quel calandrone single frame con i 4 anelli ormai ha stancato un pò ( e poi parere personale, non è che audi faccia auto così belle a livello estetico; guardate le ultime merce.des invece..).
     

Condividi questa Pagina