buongiorno a tutti.
gentilmente, chiedo un aiuto in merito a un chiarimento.
sono proprietario di un'audi a3 del 2004 con sistema di navigazione integrato audi mmi navigation plus.
recentemente è successo che mi hanno danneggiato l'auto (rotto il vetro lato passeggero), rubato il sistema di navigazione con al suo interno dvd di navigazione, rotto il bracciolo portaoggetti posto tra i due sedili anteriori ed altri danni che non rientrano nella discussione.
premetto che sono assicurato sia sui cristalli, sui furti parziali con il sistema di navigazione e bracciolo inseriti nella polizza.
la mia polizza parla chiaramente di una franchigia pari al 10% con un minimo pari a ? 300,00 sul furto, mentre sul cristallo ho un massimo di ? 520,00 per annualità assicurativa.
detto ciò, ho ordinato il navigatore nuovo all'audi, stesso modello, per un costo pari ad ? 3.300,00 circa oltre dvd, oltre alla sostituzione del vetro e del bracciolo (da rifoderare in pelle), quando il mio assicuratore mi informa che il perito applica tra il 60% ed il 75% di "deperimento" (oltre alla franchigia) su tutto il danno (cristallo incluso!). L'unico costo che verrà rimborsato totalmente sarà la mano d'opera. Riguardando la polizza non è segnato nulla da nessuna parte che faccia riferimento al deperimento, mentre altri assicuratori mi dicono che il deperimento deve essere inserito tra le condizioni contrattuali della polizza assicurativa e che comunque la percentuale applicata risulta alta.
visto che a causa di ciò mi sono ritrovato costretto a disdire l'ordine in audi (che tra l'altro ora mi chiedono ? 600,00 per rinunciare al navigatore!! - e mi chiedo se possano farlo!) e mi trovo a dover cercare un navigatore usato/revisionato, mi chiedo se quanto riferitomi dal mio assicuratore in merito alla perizia sia conforme alla mia polizza o se devono pagarmi l'intero costo del navigatore nuovo (salvo franchigia) oppure se c'è veramente da applicare deperimento (che posso anche concordare, ma non in misura così alta).
ringraziandoVi anticipamente per l'attenzione prestatami, Vi porgo distinti saluti.