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-- Assenza LUCI DIURNE su X-MOD

FSA ha scritto:
pll66 ha scritto:
Certo che non ho mai sentito di una garanzia negata dopo il montaggio di un'autoradio.... :D

Per questo aspetto è evidente che il montaggio di un'autoradio non inficia la garanzia perchè il veicolo è già predisposto col suo cablaggio, quindi esiste un connettore omologato che assicura la non manomissione dell'impianto.
Non è detto: sulle vetture aziendali e sui furgoni, non era presente nemmeno la predisposizione, eppure la concessionaria ha montato tranquillamente le autoradio dotandole anche di antenna, ordinando alla casa madre tutti i componenti necessari.
Per quanto riguarda l'art. 72, al comma 8 si legge:

8. I dispositivi di cui ai commi precedenti sono soggetti ad omologazione da parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Dipartimento per i trasporti terrestri, secondo modalità stabilite con decreti del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, salvo quanto previsto nell'art. 162. Negli stessi decreti è indicata la documentazione che l'interessato deve esibire a corredo della domanda di omologazione.

Io capisco che, se si effettuano modifiche al veicolo che riguardano i dispositivi del comma 1, occorre richiedere l'aggiornamento del certificato di omologazione del veicolo in virtù del fatto che, dopo la modifica, il veicolo non è più omologo al tipo d'origine.
Non vedo nemmeno vietata l'installazione di accessori omologati.
Inoltre l'art. 76 recita:

7. Nel caso di veicoli allestiti o trasformati da costruttori diversi da quello che ha costruito l'autotelaio, ogni costruttore rilascia, per la parte di propria competenza, la certificazione di origine che deve essere accompagnata dalla dichiarazione di conformità, o dal certificato di origine relativi all'autotelaio. Nel caso di omologazione in più fasi, le relative certificazioni sono costituite dalle dichiarazioni di conformità. I criteri e le modalità operative per le suddette omologazioni sono stabilite dal Ministro dei trasporti e della navigazione, con proprio decreto (2).

Premesso questo, all'art. 78 troviamo che:

3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559.

Quindi -e correggetemi se sbaglio- tutto dipende da cosa c'è scritto all'interno del certificato di omologazione o di approvazione. Se i contenuti sono quelli dell'art. 227 (che non riporto integralmente perchè troppo lungo), allora non è possibile circolare con un veicolo al quale siano state modificate alcune caratteristiche, se non dietro nuova omologazione (a meno che l'omologazione del ricambio non sia specifica per quel veicolo):

C - Sicurezza attiva

a) Installazione dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione.
b) Impianto elettrico.

D - Sicurezza passiva

b) Antifurto.

H - Varie

h) Portabagagli.
i) Portasci.
l) Antenna radio o radiotelefonica.
Quindi nemmeno i portasci? :D

Quello che intendo io è che, l'omologazione vincola i dispositivi che devono essere presenti sulla vettura. Vincola la struttura e la dotazione, quindi non si potrà modificare quanto già presente ed elencato nell'allegato, ma non vieta l'adozione di accessori, se previsti ed mologati per quell'impiego, montati secondo le rispettive direttive.
Faccio notare che l'accessorio "luce diurna" non modifica la normale capacità di illuminazioone della vettura, e quindi non ne modifica la funzionalità. Inoltre è contemplata la possibilità dell'uso in un'altro articolo dello stesso codice. La presenza del dispositivo non è contemplata sul libretto di circolazione delle vetture.
Attenzione: anche la barra duomi è un'accessorio e, probabilmente, ce ne sono anche di tipi omologati. Ma, il loro montaggio, modifica sostanzialmente la struttura del veicolo (a titolo d'esempio).
Cosa che non farebbero le luci diurne omologate, che sono dotate della funzione di spegnimento qualora vengano accese anche solo le luci di posizione. O come i fendinebbia after-market, che non modificano la funzionalità delle luci di dotazione, se utilizzate quando consentito.
 
Ti ripeto che sto solo cercando di interpretare il Codice, che su questi aspetti non mi sembra particolarmente chiaro. Se c'è da imparare qualcosa sono ben felice! ;)

Comunque sono d'accordo col tuo ragionamento, però credo che l'omologazione debba essere specifica per il veicolo, dubito che esistano omologazioni generiche, specialmente pensando agli impianti elettrici delle auto di oggi che hanno sistemi di monitoraggio degli assorbimenti.

Ad esempio è diffusa l'abitudine di cambiare le lampadine degli anabbaglianti, ma so per certo che questo non è consentito dal Codice perchè ogni proiettore ha una parabola ed uno schermo progettati appositamente per lampade di determinate caratteristiche. :rolleyes:
 
FSA ha scritto:
Ti ripeto che sto solo cercando di interpretare il Codice, che su questi aspetti non mi sembra particolarmente chiaro. Se c'è da imparare qualcosa sono ben felice! ;)

Comunque sono d'accordo col tuo ragionamento, però credo che l'omologazione debba essere specifica per il veicolo, dubito che esistano omologazioni generiche, specialmente pensando agli impianti elettrici delle auto di oggi che hanno sistemi di monitoraggio degli assorbimenti.

Ad esempio è diffusa l'abitudine di cambiare le lampadine degli anabbaglianti, ma so per certo che questo non è consentito dal Codice perchè ogni proiettore ha una parabola ed uno schermo progettati appositamente per lampade di determinate caratteristiche. :rolleyes:
L'interpretazione di codici, leggi ed (ultimamente) leggine, in Italia non è mai stata cosa facile. A mio parere è che, nella confusione, avete ragione entrambi ed ha torto la Renault che non ha dotato la sua nuova vettua del dispositivo in questione e nemmeno posto in essere una comune predisposizione. Questo è l'unico punto fermo.
 
FSA ha scritto:
Ti ripeto che sto solo cercando di interpretare il Codice, che su questi aspetti non mi sembra particolarmente chiaro. Se c'è da imparare qualcosa sono ben felice! ;)
Guarda che è sattamente quello che sto cercando di fare anch'io: interpretare il codice, perché non sono riuscito a trovare nulla di esplicito a conferma o smentita. Implemento solo la lettura di quanto scritto con l'esperienza accumulata fin'ora.

Comunque sono d'accordo col tuo ragionamento, però credo che l'omologazione debba essere specifica per il veicolo, dubito che esistano omologazioni generiche, specialmente pensando agli impianti elettrici delle auto di oggi che hanno sistemi di monitoraggio degli assorbimenti.
Non credo che il problema risieda nel tipo specifico di impianto in riguardo all'omologazione per l'uso su strada, dubito che il legislatore potesse essere stato tanto sottile. Il discorso invece è quello che più mi fa dubitare per quanto riguarda la garanzia della casa.
Ad esempio è diffusa l'abitudine di cambiare le lampadine degli anabbaglianti, ma so per certo che questo non è consentito dal Codice perchè ogni proiettore ha una parabola ed uno schermo progettati appositamente per lampade di determinate caratteristiche. :rolleyes:
Si, in effetti l'omologazione del faro è sempre nel suo insieme. Ad "occhio" direi che, se vengono rispettate le caratteristiche di targa della lampadina, non dovrebbero sussistere problemi, sempre in rapporto alla regolarità dell'omologazione, ad utilizzare una "long-life" od una night-vision o quale altra denominazione commerciale. E' indiscutibile, invece, l'uso di colorazioni e temperature luminose differenti, per non parlare di potenze differenti, tutte cose proprio vietate.
 
darunia ha scritto:
L'interpretazione di codici, leggi ed (ultimamente) leggine, in Italia non è mai stata cosa facile. A mio parere è che, nella confusione, avete ragione entrambi ed ha torto la Renault che non ha dotato la sua nuova vettua del dispositivo in questione e nemmeno posto in essere una comune predisposizione. Questo è l'unico punto fermo.
E' vero anche questo: sulle vetture di ultima generazione si poteva comunque prevedere almeno una predisposizione, per venire incontro alle diverse esigenze.

Non che le altre case abbiano fatto meglio, bisogna però tenere presente che quasi tutte le vetture europee, da almeno vent'anni, possono attivare la modalità diurna degli anabbaglianti.

...sempre in riferimento a questo, non è che il carissimo Ombrariflessa ha trovato nulla al riguardo della procedura per l'EspaceIV 2009? Non per essere insistente... :oops: :D
 
FSA ha scritto:
neoluke ha scritto:
Sono possessore di una XMOD da Maggio 2010.
In fase di acquisto avevo sorvolato sulla mancanza delle luci diurne (faccio pochi Km l'anno e di giorno sono uno di quelli che non accende mai i fari :rolleyes: ) ma adesso visto che ne hanno ribadito l'obbligatorietà (speravo invece che le togliessero) sarei interessato a metterle anche perchè si avrebbe modo di utilizzare normalmente il sensore di accensione automatica dei fari.
Ho visto le Phlips e mi piacciono davvero!
Credo però che visto l'avvicinarsi dell'obbligatorietà sulle auto di nuova produzione da Febbraio 2011 Renault dovrà per forza porre questo accessorio anche sulla XMOD. Spero, se è un'azienda seria, che dia anche ai possessori di questa recentissima auto la possibilità di effettuare tale upgrade (naturalmente a pagamento). Credo sia una cosa possibilissima.
Tutto sta a vedere come Renault affronterà il problema: se i gruppi ottici sono modificabili cone le nuove luci la cosa si dovrebbe risolvere con una spesa sostenibile (diciamo circa 200 euro). Se occorrerà sostituire integralmente i 2 gruppi ottici anteriori allora la spesa credo diventi insostenibile (ci vorranno più di 800 Euro!!!).
Credo che basti aspettare un paio di mesi al massimo e sapremo cosa fare.
Ciao, Luca.

Francamente penso che sarà molto difficile che tutto questo accada. In fondo la tendenza di tutto il mercato è quella di proporre restyling sempre più frequentemente. In più se non ricordo male - e correggetemi se sbaglio! - l'obbligo sarà in vigore per auto di nuova omologazione, non di nuova produzione. :?

Ti sbagli l'obbligo sulle auto di nuova omologazione c'è già da tempo, da febbraio le auto di nuova produzione e immatricolazione non potranno non esserne dotate
 
Buongiorno,

sono anch'io possessore di una scenic xmod 1.9td dynamique e mi spiace molto non avere di serie le luci diurne. ho letto con interesse il vostro post e mi viene in mente una domanda riguardo la foto con la xmod e luci diurne posticcie. Si possono montare con i sensori anteriori? mi sembra che le luci vadano proprio in linea coi sensori. E poi, montarli a parte può provocare problemi alla garanzia? In filiale renault milano un venditore nn sapeva neanche cosa fossero ...lasciamo perdere. MI accodo ai possessori xmod che si lamentano sulla strumentazione che nn permette km totali/parziali insieme e tom tom non gestibile separatamente. Posto guida nn comodo per chi è alto 1.85 m, molto meglio delle vecchie scenic ma ancora "chiuso" per le gambe

darunia ha scritto:
Riporto integralmente un mio post pubblicato sul 3d della X MOD. Voglio infatti, sensibilizzare maggiormente colui che legge e dare "autonomia" ad un argomento che, secondo me, non è da trascurare.

"Leggendo fino allo stremo il forum ho scoperto che mentre le versioni New Megane e Sportour sono equipaggiate delle cosiddette luci diurne anche in assenza dei fari bi-xeno, la scenic x mod li monta solo in presenza di tale optional. Sarei curioso di conoscere il motivo (strampalato) di questa scelta anche per l'avvicinarsi dell'obbligo per le vetture di nuova omologazione di dotarsi di luci diurne dal febbraio 2011 (ripeto, solo per le nuove omologazioni). L'assenza di una politica commerciale coerente (vedi il ritiro della vesione luxe dal modello New Megane, la questione delle luci diurne, il parabrezza anti u.v. che anti u.v. non è, gli allestimenti consentiti solo a talune versioni etc, etc.), mi perplime, e non poco!"

Non riesco a comprendere la scelta di questa "dimenticanza" (chiamiamola così. Anche perchè, per ragioni paritarie e di opportunità tempistica, metterci due lampadine ad incandescenza (non i LED, per carità!), così come previsto per le versioni berlina e wagon, non costituiva certo un esborso consistente (paliamo di poche decine di Euro).

Mi piacerebbe avere i vostri commenti, ma anche una spiegazione convincente!
http://host.presenze.com/immagini/092010/20100911033343svshub20kgrhqfg4evri1o2cbmgrk8tqbg27-1jpg.jpg

 
... quindi se ordino adesso una X-MOD e me la consegnano a metà febbraio... dovrebbe avere le luci diurne!?? mi sembra MOOOOOOOOOOOLTO strano :cry:
 
skyblues11 ha scritto:
... quindi se ordino adesso una X-MOD e me la consegnano a metà febbraio... dovrebbe avere le luci diurne!?? mi sembra MOOOOOOOOOOOLTO strano :cry:

Io credo proprio di no, le luci diurne,secondo me, le metteranno nel ristyling che avverrà nel 2011.
 
immagino...

invece, se ho capito bene, prendendo oggi come optional le luci bi-xeno sono COMPRESE le luci diurne come dio comanda?

grazie! :rolleyes:
 
skyblues11 ha scritto:
immagino...

invece, se ho capito bene, prendendo oggi come optional le luci bi-xeno sono COMPRESE le luci diurne come dio comanda?

grazie! :rolleyes:
Si hai capito benissimo. Ma con il Kit Xeno sono previste luci diurne con lampada a incandescenza, roba del '800 :lol:.
Altrimenti per avere quelli della foto devi rinunciare a garanzia legale e kit sensori anteriori. Per questo aspetto, concludendo, un bel vaffa alla renault è dovuto! :rolleyes:
 
grazie claus, darunia e topomillo: quindi forse meglio niente bi-xeno e chiedo lo sconto per il sensore delle luci che a 'sto punto è INUTILE!!! visto che da febbraio ci sarà l'obbligo su tutte le strade di luci diurne o anabbaglianti per chi non le ha...

PS: starei per fare l'ordine... :shock:
 
scusate se mi autoquoto... in Renault mi hanno detto che nel menu di gestione X Mod si possono inserire le luci diurne!?? vi risulta?

GRAZIE a chi mi può rispondere...
 
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