Epme ha scritto:
FedeSiena ha scritto:
99octane ha scritto:
FedeSiena ha scritto:
belpietro ha scritto:
invece della gente che non paga da mangiare per i propri figli, non fa schifo, vero?
La scuola è un diritto di tutti, ed è imprescindibile da qualsivoglia Stato voglia definirsi "civile".
Il diritto all'istruzione (che si concreta anche nelle forme di cui sopra) dovrebbe essere garantito in modo pieno ed esclusivo dallo Stato.
Rimane il fatto che quello è un asilo, non una "scuola", ma sono differenze più giuridiche che "pratiche".
La fruizione di questi servizi deve essere a carico delle Aziende Regionali per il diritto allo Studio.
E...?
Cosa c'entra il diritto allo studio con la mensa? Non capisco.
E' lo stesso motivo per cui io ogni giorno mangio questo:
spendendo 2.50 Euro
Il pasto è fornito dal DSU: Azienda Regionale per il
Diritto allo Studio.
(se guardi in alto a destra c'è pure il logo DSU Toscana sulla tovaglietta)
Se non mangi, come fai a studiare?
Oddio: sorge una domanda. Un pasto analogo quanto ti costerebbe in un ristorante/trattoria ?
Ovvero quanto spenderesti a casa per preparartelo ?
Mah non so al ristorante penso sui 20 Euro.
A casa forse 6-7....
Per questo c'è il DSU.
La foto è fatta da me, per rendere partecipi tutti quanti di come funzioni bene il DSU in Toscana e di quanto la Regione investa in questo tipo di servizi.
Ho 4 tipi di scelta a mensa:
- Mensa normale (primo, secondo, contorno, dolce, bibita e panino)
- Carne (carne alla piastra, contorno, dolce, bibita)
- Pasta (pasta, contorno o dolce, bibita)
- Pizza (pizza e patate fritte, dolce, bibita)
Tutti i menu costano
2.50 euro e gli studenti borsisti non pagano niente.
In Toscana si sta bene, checchè se ne dica, i pulmini per i bambini sono tutti Mercedes Viano sempre nuovissimi con il doppio accompagnatore a bordo e gli asili hanno le
liste di attesa più brevi d'Italia.
Pensa che la Regione da un bonus di 400 Euro al mese per ogni anziano che vive in casa oltre i 92 anni (i miei nonni, 99 e 97 anni prendono entrambi il bonus).
Fidati, in Toscana si sta bene!!!