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Arrivato oggi RAV4 Hybrid!

Paulein, perché i cavalli totali nel sistema HSD non sono la somma di uno (termico) e l'altro (elettrico) dipende dalla gestione che Toyota lo ha dato. Tipo il elettrico della V3 ha 80 cv, ma partecipa alla somma totale con solo 37cv ! che non significa di non sapere dare 80cv, ma nel momento dove il termico é al massimo (99cv), l'elettrico partecipa con solo 37. é (seconda mia opinione) la potenza in questo momento, quella che nel caso di batteria scarica sa comunque dare grazie al generatore. Lo é anche una delle ragioni perché salendo in montagna, non ti trovi a batteria scarica dopo poco tempo (come sucede nei ibride e plug-in tradizionali che usano un solo motore elettrico che diventa generatore quando po).
In altre parole, per le prestazioni RAV4 che Toyota voleva dare e poteva garantire in ogni caso, bastava un solo motore elettrico e l'altro lavora solo quando effettivamente serve.
Non é diverso nei 4x4 tradizionali (in un certo senso) perché la potenza totale passa solo nei momenti davvero necessari su la seconda asse.
eccome se é diverso, la mia scarica anche su una sola ruota, teoricamente, tutta la cavalleria e coppia del motore.....ciò é ben diverso da un elettrico posto su un asse, con poca potenza!
 
solo le 4x4 di vecchia stile spalmano la potenza su tutte due asse, ma senza autoblocante, se perde una ruota o una parte delle ruote adderenza, la potenza si perda tutta li. Per questo fatto serve il autoblocante o la frenata alle ruote con meno adderenza, se no, il 4x4 perde subito senso.
da appena dieci anni esistono 4x4 che hanno il loro senso e che funzionano bene
 
grazie dell'info.
Quindi da guidare su asciutto è una 2wd.


Si paulein,dietro attacca solo in caso di perdita di aderenza davanti. Detta cosi non mi meraviglio che non sia eccezionale sotto questo aspetto. Se non lavori ".predittivo" non puoi essere competitivo anche se credo importi poco della TI e sia solo un aiuto se per caso uno va sulla neve e ammesso che la prenda per strada. Quanto al resto è vero,come fanno a dichiarare gli stessi cv essendo in moto due elettrici alla bisogna?
 
il torsen non é mica dattata, é il sistema piu cara e con i nuovi dispositivi magari richiede magiori affinamenti.
Se non erro, la prima col Torsen era la Lancia Delta Integrale ! e per anni ha vinto di tutto nel Campionato Rallye !
 
No ma infatti derblume, nessuno dice che è un cattivo sistema (anzi!), ma conferma quello che dici tu: il Torsen funziona meglio in movimento che in partenza da fermo (e nel rally di partenze da fermo in salita specie su ghiaccio non ce ne sono, in più si usano altre coperture). Senza voler andare OT, la pagina che ho segnalato mostra solo come ogni sistema abbia pregi e difetti, e come i difetti (conoscendoli) sia facile mostrarli (come ha fatto BMW nel primo video)
 
Giusto in più il limite di bloccaggio fisico esiste mentre un pacco frizioni può andare oltre ma è più costoso ecc ecc..ogni cosa va da sé e va spulciata per bene prima di trarre conclusioni
 
Vionando qualche video di Rav hybrid si può notare come si muova senza problemi su percorsi innevati "normali"... ossia che non prevedano più o meno gravose situazioni quali dislivelli di un certo tipo e men che meno twist di sorta...

Eventualmente valutare delle catene et similia...
 
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