Paulein, perché i cavalli totali nel sistema HSD non sono la somma di uno (termico) e l'altro (elettrico) dipende dalla gestione che Toyota lo ha dato. Tipo il elettrico della V3 ha 80 cv, ma partecipa alla somma totale con solo 37cv ! che non significa di non sapere dare 80cv, ma nel momento dove il termico é al massimo (99cv), l'elettrico partecipa con solo 37. é (seconda mia opinione) la potenza in questo momento, quella che nel caso di batteria scarica sa comunque dare grazie al generatore. Lo é anche una delle ragioni perché salendo in montagna, non ti trovi a batteria scarica dopo poco tempo (come sucede nei ibride e plug-in tradizionali che usano un solo motore elettrico che diventa generatore quando po).
In altre parole, per le prestazioni RAV4 che Toyota voleva dare e poteva garantire in ogni caso, bastava un solo motore elettrico e l'altro lavora solo quando effettivamente serve.
Non é diverso nei 4x4 tradizionali (in un certo senso) perché la potenza totale passa solo nei momenti davvero necessari su la seconda asse.