renatom ha scritto:Thefrog ha scritto:acle1968 ha scritto:Thefrog ha scritto:I TIR sono pensati per andare ad una certa velocita' e non oltre. Qui stiamo parlando invece di vetture e non mi sembra di aver accennato a diverse tonnellate, io ho parlato sono di 1200-1300Kg.
Regards,
The frog
Guarda che la tua teoria si applica a tutti i mezzi, se prendiamo la formula che dice la pressione è uguale al peso fratto l'area, probabilmente avresti ragione, pero' subentrano altre dinamiche che non sono contemplate in questa formualzione, come le dimensioni, la ripartizione dei pesi che influenzano fortemente le inerzie e i pneumatici, che sono decisivi perchè l'aquaplaning lo si contrasta con un efficace disegno atto ad evacuare + acqua possibile..
Francamente non credo affatto che una 159 sia meglio di una 156 su percorso misto e/o bagnato
Devi confrontare due medesime vetture, una con un certo telaio piu' leggero e l'altra con un telaio piu' pesante, e naturalmente con la stessa gommatura e sul bagnato.
Regards,
The frog
Lasciando perdere tuttto il resto, chi l'ha detto che la gommatura deve essere la stessa?
Auto più leggera, gomme con impronta a terra più piccola.
Ci troviamo perfettamente d'accordo renatom. Infatti basta pensare alle gomme della prima Cinquecento.....
Solo che poi sull'asciutto la gomma piu' piccola finisce per dare meno aderenza, e dunque le curve devono essere affrontate con minor velocita'.
Regards,
The frog