guarda che un'auto di segmento medio basso non è sinonimo o di unicità o di lusso, perciò non potendo considerarla alla stregua di una litografia a numero limitato per prima cosa dev'essere versatile, polivalente e certamente rispondente ai gusti della massa, quello che Honda non fa, loro fanno di tutto per soddisfare i gusti della clientela dei continenti dove fanno i veri utili infischiandosene di noi europei che ci dobbiamo accontentare.
Secondo il tuo ragionamento è preferibile un abito comprato al primo negozio di abbigliamento discount (stesso vestito in vendita dappertutto, leggi Worldcar) che un abito fatto dal sarto su ordinazione partendo si da una tipologia comune ma poi adattato a misura e gusto del cliente; a me pare che non stia ne in cielo ne in terra un discorso simile.
Personalmente apprezzo molto di più chi (anche traendone utili, ci mancherebbe) si sforza per venire incontro a quando chiede l'utenza piuttosto di chi se ne sbatte: quasi a dire con supponenza: "Chissenefrega di te europeo se non ti piacciono i miei prodotti, tanto se non compri tu la Civic o la Jazz che ho pensato per gli americani ci sarà qualcun'altro che la comprerà". Bello eh ?
Se mi parli di stile, di originalità allora dobbiamo ragionare su un livello differente ma, trattandosi di vetture fatte per la massa esse devono (o dovrebbero) andare incontro alla massa stessa; prendi per esempio quelle che per me sono un vero obbrobrio cioè la nuova Prius e la Mirai, vetture nelle quali tu sicuramente - stilisticamente parlando - troverai spunti interessanti ma che alla massa - che è poi quella che conta, io o te siamo una goccia nel mare - fanno inorridire !! Difatti la prima non si vede in giro, la seconda men che meno anche a causa della mancanza di distributori di idrogeno.
Realisticamente IMHO credo che dovresti cercare almeno di apprezzare chi si sforza di seguire le esigenze del mercato, cosa non da poco e non criticarli secondo me ingiustamente ... sforzo questo che viene ripagato con il successo commerciale il quale, sull'onda di utili sempre maggiori, ha spazio di manovra per offrirci prodotti sempre qualitativamente migliori anno dopo anno e modello dopo modello.