pandaciccio ha scritto:suiller ha scritto:sarò un caso, come accennato in altri post, che il TCT (fiat) abbia una taratura meno "grintosa"??
mi chiedo questo poichè a naso appena uscito il TCT in tutte le prove era risutlato meno cattivo del suo cugino crucco
sicuramente i progettisti sanno cose che noi umani non possiamo sapere![]()
Il TCT è un cambio molto diverso dal dsg anche se sono entrambi doppia-frizione a secco.
Le differenze di guida/ taratura dipendono dalla centralina di gestione del cambio e anche dal sistema DNA nel caso dell'alfa.
Le differenze tecniche specifiche non le conosco (non sono un'ing.) ma il TCT sopporta più Nm del dsg infatti è stato montato sulla 4c al massimo della coppia sopportata 350Nm.
SE non sbaglio il dsg7 arriva a 250Nm.
Sarebbe interessante un bel confronto tecnico tra i 2!
Un saluto a tutti!
Senza pretese di ragionamenti tecnici, i due cambi devono avere qualcosa di diverso, perchè, ad esempio, lo spostamento del selettore da una posizione all'altra col DSG avviene in forma meccanica (si sente proprio la resistenza dei rinvii e degli altri meccanismi) mentre nel TCT lo spostamento avviene senza che la leva offra una resistenza apprezzabile. Si direbbe un joystick travestito da cambio. Poi nel funzionamento sono sovrapponibili, fatte salve le scelte derivanti da un diverso software.