I primi 1.2 tsi ebbero problemi al tendicatena...o forse la catena stessa si "allungava" fin troppo.
Risolto? Bho? Intanto le nuove versioni, passate tra l'altro da un rdc di 10:1 a uno di 10,5:1e da 8 a 16 valvole, adesso montano una cinghia dentata e non più una catena, come gli altri tsi: magari per economie di scala con il resto della produzione, ma il dubbio si insinua... :?
Dsg 7 marce con frizioni a secco: una moria!
Risolto? Bho? Loro dicono e spergiurano di si, da fine 2011, mi pare, tra l'altro l'intero pacco frizioni dovrebbe essere nuovo...poi però leggi che recentissimamente in Cina sono stati
OBBLIGATI al richiamo con megagaranzia (sarà incappato nel problema un funzionario del partito

), e ai tassisti di Colonia, dopo averne sostituiti una caterba, adesso non danno più il cambio in questione!
Anche qui ci sono motivi per dubitare dell'efficacia delle modifiche.
Per questi motivi attualmente sto temporeggiando dall'acquistare un'ibiza sw con l'accoppiata vincente (1.2 tsi + dsg 7 marce con frizioni a secco): sarò sospettoso, ma poichè conto di fare meno di 10K km/anno e tenere l'auto per più di 10 anni, eventuali rogne me le trovo proprio fuori garanzia. Quindi o VW si decide a prendere in europa una decisione Cina-style (garanzia decennale), o qualcuno mi da certezze sulle modifiche in parola, o altrimenti guardare su altri lidi non è evitabile!