reFORESTERation ha scritto:
JigenD ha scritto:
perdegola ha scritto:
Ma il 1.8 D, TDDi e TDCi è Ford o no??
si, vedi il secondo link dei 3 che ho messo
Credevo che il 18 tdci fosse solo Ford, non credevo co fossero di mezzo pegiò!
In ogni modo l'opinione sul 1.8 Ford non cambia
no, il 1.8 tdci è solo ford...realizzato negli anni in cui era già in atto la joint venture con psa, ma sviluppando un 1.8 d aspirato preesistente, e ford...
luigigeo ha scritto:
Ma lascialo perdere che nemmeno sa come è fatta una Peugeot. La Focus avanti due generazioni e mezzo rispetto ad una 308? Cioè ma stiamo scherzando? Ahahahahahhahaha questa è bella davvero!!!! Anzi è proprio divertente
ehm, a parte quello che ha detto sui psa/ford e che non potevo non correggere in quanto (mio malgrado ?) li conosco abbastanza bene, per il resto non posso dargli torto

il pianale della focus, e in particolare il retrotreno, è superiore come soluzioni tecnologiche e e telaistiche, progettato attingendo a man bassa al know-how mazda e volvo, che non sono esattamente gli ultimi arrivati...verso metà di questo topic ci sono alcuni suspension walkaround con delle foto molto chiare del retrotreno multilink. Questo non vuol dire che il telaio di una 308 faccia schifo e non tenga bene la strada, tutt'altro, ma non è certamente la stessa cosa dal punto di vista tecnologico.