reFORESTERation ha scritto:
zero c. ha scritto:
perdegola ha scritto:
saturno_v ha scritto:
perdegola ha scritto:
Io credo anche che il successo della Golf risieda molto nel fatto di aver fatto breccia nei giovani, riuscendo a creare una specie di status symbol!
Al 99,9% dei ragazzi cosa gli frega se la sospensione anteriore è un McPherson o meno, se il braccetto delle sospensioni è in alluminio o no ecc...l'importante è avere quelle due o tre cose d'effetto che ti appagano immediatamente!!
Mi ricordo la prima volta che salii su una Golf IV? mi colpì subito l'illuminazione blu del tachimetro... da li in poi tutti copiarono quella colorazione!! é questo che la maggior parte della gente osserva, mica si va a guadare sotto la carrozzeria per vedere quello che ho detto prima!!
Anche io le prime volte che leggevo le prove della Golf si parlava di: "Status Symbol", "La Golf è sempre la Golf", "Tutto è a portata di mano" ecc.. che dai e dai ti convinci che è la meglio!
Ma che se poi analizzi sono osservazioni basate sul primo impatto e non su un'analisi più approfondita!!
Alla fine mi ricordo che ogni volta che si leggeva una prova di un'auto del gruppo VW, i commenti erano sempre riferiti: a come erano fatti bene gli interni e a come era manovrabile il cambio! Altre cose non me li ricordo!!
La bravura di VW è proprio quella di saperti confezionare un prodotto che alla fine è tecnicamente più o meno come gli altri, ma che sa appagarti visivamente e tattilmente subito e che quindi sa accontentare la massa (non lo sto usando in termini dispregiativi)!!!
Stessa cosa stanno facendo/ci sono riusciti con l'Audi!! Anche se ultimamente qualcosa di sostanzioso anche loro hanno messo, altrimenti chiedere cifre di 40k
Con questo non sto dicendo che la Golf (le VW) non vale niente, perchè infonda anche a me è sempre piaciuta essendo cresciuto con questo mito!
Bravissimo, concordo perfettamente.....sanno vendere quello che fanno e sinceramente li ammiro per questo.....alla fine al pubblico generale importa piu' avere gli xeno che una sospensione in alluminio....ed alla casa costa meno......
La Golf e' una buona segmento C, tutto qui...c'e' globalmente di peggio ma c'e' anche un pelo di meglio...se si da dove andare a guardare ed in base a quello che si cerca.....non ho mai trovato nulla di speciale in una Golf in tempi recenti.....
ammetto che anni fa (diciamo fino alla Tipo per intenderci) era veramente una spanna sopra le altre per qualita' (percepita e reale) rispetto a tutto il resto che circolava in Italia nello stesso segmento....e forse in base a questo vive ancora di "rendita di percezione", passatemi il termine.....
La parte evidenziata è l'altra cosa che mi è sfuggita di dire!!
reFORESTERation ha scritto:
esatto, però prova a dire a qualcuno che la tua cmax ha un autotelaio superiore in alcuni aspetti a quello di una glf, vedrai cosa succede.
Ad esempio la tua ha la barra torsione di serie, il telaio è un ottimo telaio con una rigidità torsionale eccellente e superiore alla golf v.
Sinceramente non lo sapevo!

Mi sembrava di ricordare qualcosa del genere..
Comunque ammetto che non ci capisco molto di meccanica ovvero le auto che in famiglia abbiamo comprato (tre Ford), le abbiamo scelte perchè alla fine ci eravamo trovati bene e perchè accontentavano le nostre esigenze! Sicuramente non andavamo a vedere se ci fosse il differenziale, le sospensioni in alluminio ecc....
Però ultimamente sto cercando di andare un pò oltre le mode di certe auto!!
Ritornando alla c-max io l'ho trovata sempre piacevole nel guidarla, soprattutto mi è sempre piaciuto lo sterzo!
gallongi ha scritto:
l'autotelaio e' validissimo ma passiamo ad altri aspetti...le ford continuano ad essere rifinite in modo approsimativo,specialmente le varie versioni con quell'autoradio sony montata in quella plancia grigia che era un pugno in un'occhio...ora un po' meglio ma troppi comandi,troppi orpelli,non mi convince granche'....
Purtroppo questo è quello che rimprovero alla Ford! Gli interni non è che siano scadenti (ho una Fiesta di 17 anni e gli interni sono come nuovi) ma non hanno quelle raffinatezze che ormai si cerca nell'interno di un'auto! Li definirei senza tanti fronzoli!! Troppo plasticosi!
Comunque non avevo mai ricevuto tutti sti complimenti per la mia auto!! Non ci sono abituato!!! Mi hanno sempre deriso peraver preferito questa alla Golf!!
In effetti quando salgo su una Smax doppia Frizione full opzionale ottengo lo stesso colpo d'occhio della mia povera suby: freddo e stridore di denti
Hanno anche un ovale blu molto somigliante. Meno male che le similitudini finiscono li però
ci sono delle ford, almeno su due segmenti, quello c (focus) e quello d (mondeo), che non hanno nulla da invidiare sottopelle alle tedesche più blasonate.
ripeto la focus ha un telaio sviluppato da mazda per il 90 percento, ha sospensioni multilink, il telaio è molto rigido con un grande capacità torsionale (non ricordo i valori ma li avevo letti ed erano secondi solo ad auto di altra categoria), con alcune parti in alluminio per contenere il peso.
Peccato che montino i diesel peugeot, non capisco come mai visto la grande esperienza motoristica di Ford, ottimi anche i nuovi ecoboost abbinati a cambi doppia frizione, imho sono da preferire alle vw per il rapporto qualità prezzo. Certo poi se una focus arriva a 25.000? cominciamo ad essere tremendamente vicino ad altri target, quali impreza, civic ecc e non vi è paragone.
Non dimentichiamo la grande tradizione di Ford nelle competizioni sportive.
Ha vinto in F1, ha vinto le 24 ore di le Mans con quel bolide della GT40 (facendo impazzire ferrari), ha vinto il WRC con focus, è tutt'ora in lotta nel wrc e avrebbe vinto ancora se non ci fosse quella bestia al volante di Loeb, insomma quando si parla di ford, io ci andrei con più attenzione.
(ps si son un simpatizzante Ford)
Perchè Ford Europa (tedesca, da non confondere con quella "madre" americana) non è in grado probabilmente a produrre motori diesel. Fino a poco tempo fa vi era il 1.8 tdci duratorq (che era ford) ed ha avuto una serie infinita di problemi meccanici, più del 1.6 PSA. Il 1.6 PSA l'ha quindi soppiantato perchè offriva prestazioni anche migliori, con una cilindrata minore.
Il motore 1.0 ecoboost è un bel motore per quanto riguarda le prestazioni, tuttavia nei consumi rilevati su strada ha deluso, e non poco le aspettative (ma nessuno ne ha parlato sul forum), visto che Ford puntava anche sui bassi consumi. Per la versione 1.0 125 cv, la Ford dichiara una percorrenza di 20 km/l, mentre una nota rivista di auto, l'ha provata e sono stati rilevati solo 11,6 km/l. Il consumo è anche più alto di un normale 1.6 aspirato di pari potenza.
Di bello c'è il cambio a doppia frizione.
Le Ford Europee non hanno nulla più di una Peugeot, e se proprio dobbiamo metterla sul punto di vista delle competizioni, allora Peugeot è anche sopra come risultati: diverse vittore a Le Mans, prima con la 905 e poi di recente con la 908 turbodiesel, 4 mondiali rally, prima con la 205 (gruppo b) e poi con la 206(wrc), una super salita a Pikes Peak con la 405, continue vittorie nei campionati rally minori, con la 206, e poi con la 207, diverse partecipazioni nella F1, con la scuderia Jordan-peugeot e quant'altro...
Infine se mi dici che alcune ford come la mondeo e la focus non hanno nulla da invidiare alle conterranee tedesche premium, allora per forza di cose debbo inserirci anche le attuali peugeot 508 (e le precedenti 407, 406 e 607) e peugeot 308 (e la precedente 307).