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Allarme pastiglie freni X1 F48

Allarme pastiglie freni X1 F48 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

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    Buonasera, come già forse avevo scritto, il cdb mi segnala con luci, lucine e suoni di varia intensità la necessità di sostituzione della pasticche anteriori.
    Frenando non si percepisce questo impellente bisogno di correre in officina e i km sono 50mila e rotti.
    Poco fa ho fatto una foto che vi mostro perché i vostri occhi, magari più esperti, mi dicano se è una mia impressione che questi sensori siano un pochino farlocchi...
    D15F8F78-1262-4E71-AF8D-9F28434E2774.jpeg
     
  2. SigaroToscano

    SigaroToscano

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    Più che farlocchi, direi furbetti! Così cambi prima le pasticche.
     
  3. U2511

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    Quella è la pastiglia lato ruota, come sta quella lato motore? E l’altra ruota?
    Potrebbe comunque essere il sensore mal posizionato, non penso che sui tuoi percorsi massacri i freni.
     
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  4. Ax-80

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    Parrebbe a meta vita almeno. E comunque 50000 km sono pochi, la mia ha fatto 115000km col primo set ( e in bmw mi hanno.confermato la normalità del chilometraggio
     
  5. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

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    Quella lato motore non credo di riuscire a fotografarla con l’i-padella, la ruota nello specifico è la sx. Il lato dx è accostato al muro del box e quindi niente foto fino alla prossima uscita.
    Anche io ho pensato a un difetto del sensore, ma ammetto di non sapere nemmeno bene come funziona il sistema, come caspita la calcola la durata residua?? Il conto alla rovescia si è attivato a 3000km residui mi pare e adesso sarei andato oltre di 300 e ho avvisi di pericolo luminosi e sonori ad ogni accensione. Più ogni tanto qualcuno che salendo mi ha chiesto se i freni fosserto a posto...
     
  6. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

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    Non ci sono mai arrivato nemmeno vicino ai 100mila, non che mi ricordi almeno, però 50mila sono pochetti...
     
  7. U2511

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    Dovrebbero coesistere due sistemi, uno con il sensore (un “carboncino” che fa contatto a massa quanto le pastiglie sono molto usurate) ed un algoritmo che analizza le tue frenate.

    Io aprirei una richiesta di garanzia per anomalia del sistema di calcolo usura, se domani (cioè oggi ...) riesci a controllare bene tutte le pastiglie di tutte le ruote.

    A me duravano circa 60.000 km, e considera che con un treno di pneumatici ne facevo 20-25 mila :D
     
  8. Ax-80

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    Parlo di bmw, è normale raddoppiare il chilo metraggio tuo. Invece in genere su altre auto ci può stare su determinati percorsi ma mi pare tu faccia molta autostrada per cui dovrebbero durarti di più anche su altri modelli
     
  9. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

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    Ci proverò anche se quelle dal lato interno mi sembrano difficili da raggiungere con gli occhi (con il telefono impossibile essendoci di mezzo il disco)
    Alla fine ci farò un altro mese che equivale a circa 4mila km e poi le cambio.
     
  10. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

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    Vero che c’è tanta autostrada però non sono uno che sta molto attento ad ottimizzare il consumo dei freni, e faccio anche spostamenti in montagna settimanalmente.
     
  11. SirPatrick

    SirPatrick

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    Non c'è molto da preoccuparsi, la porti al service, smontano le ruote anteriori e controllano lo stato di usura delle pastiglie. Se sono buone perché dovresti cambiarle ?
    Hai il pacchetto tagliandi incluso ?
     
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  12. giorgiotoffa77

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    Ma la mia non è preoccupazione infatti, ho più la sensazione che questi sensori non siano poi così efficienti.
    Chiaro che sarebbe logico portarla per un controllo, ma questo mi comporta una perdita di tempo che non avrei se il sensore avvisasse quando l’intervento si rendesse realmente necessario.
    Il pacchetto tagliandi ce l’ho, ma le pasticche non rientrano.
     
  13. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

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    Stamattina ho fotografato la pastiglia della ruota dx (sempre quella dal lato esterno della pinza) questa è senza dubbio molto più consumata...
    A87965D8-43CD-45F6-9451-66A0D170C899.jpeg
     
  14. U2511

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    Eh sì, da cambiare ed alla svelta. Il sensore ha fatto il suo lavoro dunque, rimane da capire il perché di qiesta forte usura sul lato destro: hai forse qualche situazione ricorrente di fondo scivoloso sul lato destro, esempio rampa garage?
    Potrebbe essere anche un non perfetto posizionamento della pastiglia in assemblaggio.
     
  15. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

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    Onestamente no, la rampa è dritta e non eccessivamente ripida.
    Poi chiamo per vedere di prendere appuntamento il prima possibile, se lo facessi fare da un generico per fare prima potrebbero farmi storie in futuro?
     

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