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Allarme! Auto italiane quasi estinte

La Peugeot 2008 mi sembra tutto tranne che un bidone.

Prodotto banale.
I motori con cinghie condite in bagno d olio sono un disastro, uno dei peggiori motori del dopoguerra da un punto di vista affidabilistico.
Ora li stanno eliminando ma hanno infestato il mercato.
Penso che uno che compra una fiat voglia affidabilità a prova di bomba e chi vuole alfa o lancia un prodotto caratterizzato, altrimenti non ha senso appiccicare marchi a caso.
E infatti non piacciono.
Le elettriche non si vendono e quelle poche sono tesla o cinesi e le termiche le hanno soppresse: mi volete dire come se ne esce?
Battendo i piedi come Tavares chiedendo incentivi a pioggia (che poi non vanno nemmeno a lui) o stando inerti come Elkan che ricordo a tutti è il socio di maggioranza e quindi avrebbe tutto il potere per agire?
Parliamo male dei francesi che sono così ma il padrone è lui!
 
Non sono per nulla d accordo sul fatto che chi lavora per stellantis in Italia sia un progettista sfigato o un operaio vagabondo.
Abbiamo fatto ottimi progetti, dalla 500x alla compass fino a Giulia e Stelvio che tecnicamente non hanno ancora rivali.
E la qualità negli stabilimenti italiani non è di certo inferiore a Polonia Francia o Turchia.
Confronta la piattaforma X renegade con quella francese di 600 e junior, sia a livello telaio che motori.

avviso....non mettemi in bocca cose che non ho detto per generare flame, non ho detto che chi lavora in per stellantis in italia sia meno bravo degli altri ho detto che la motivazione di lavorare per stellantis quando non lancia modelli e lascia a casa persone in costante cassa integrazioe e' centamente inferiore a persone che lavorano 365 giorni l'anno. e questo e' un dato di fatto dove si lavora con continuità e ci sono investimenti ,vedasi polonia e turchia i risulatati ci sono.
 
Quello che si fa fatica a capire....
In casa Lancia, per dirne una particolarmente assurda,
resta....
" Ok " investire poco
e
gia' meno quel poco, su un' auto carinissima ma carissima la nuova Y....

Ma perche' togliere la vecchia Y....

??

io mi sono meravigliato del lancio nella nuova Y a quel prezzo....ammenoche' non sia stato fatto "apposta" per non vendere....
a pensar male....
 
Ho visto la Junior dal vivo. Non è ché è un bidone, è che ci sono 10000 euro di troppo nel listino.
Ovviamente mettendo da parte il fatto che è un'auto francese, disegnata da uno spagnolo, prodotta in Polonia, alla quale hanno appiccicato sopra uno storico marchio di auto italiane
 
Il problema è che la nuova, senza entrare nel merito dei contenuti, costa il doppio

Di listino (vedi allegati) sicuramente no, ma come promo probabile, visto che la nuova è scontata dalla casa di appena 1.000 euro.
 

Allegati

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Ho visto la Junior dal vivo. Non è ché è un bidone, è che ci sono 10000 euro di troppo nel listino.
Ovviamente mettendo da parte il fatto che è un'auto francese, disegnata da uno spagnolo, prodotta in Polonia, alla quale hanno appiccicato sopra uno storico marchio di auto italiane


Gia',

e' che....
Da 80.000 a 90.000 Euri,
cambia poco....
Qui, a 30.000,
--------------------------10.000 fanno cambiare tutto----------------------------
 
Ultima modifica:
Si raccoglie quello che si semina. I gruppi italiani (Fiat, Lancia e Alfa Romeo) non producono più auto e conseguentemente non vendono. Solo dieci anni fa, non esattamente un'epoca storica così distante da noi, i listini erano ben più nutriti e le auto proposte il doppio o forse anche il triplo di oggi

Per avere una "vera" gamma auto degna di tal nome bisogna andare alla era Fiat pre Marchionne.... allora Fiat andava dalla citycar all'ammiraglia ed è sempre stato così....


La famiglia 500 ha avuto un grande riscontro e sinceramente non ho capito per quale ragione sia stata abbandonata. Poteva diventare un brand di successo come Mini, peccato

Non lo sanno neppure loro....adesso stanno facendo un accrocchietto ibrido che quando uscirà sarà troppo tardi, bye bye 500....


Però bisogna tenere conto del periodo storico: adesso chi è generalista si trova tra la morsa dei cinesi, delle ideologie che un giorno vogliono l'elettrico e l 'altro giorno non si sa e all'aumento di quei 3-4000 euro sulla Panda che ha portato a un inevitabile calo di domanda.

Negli anni '70 ad andare in difficoltà furono principalmente quei marchi di lusso e sportivi che subirono la guerra del Kippur.

Sì vero andò in crisi Maserati, le Fiat come la 130 le Sm le lancione del tempo...ma si producevano anche 128 127 126 A112...e andavano a gonfie vele da noi e all'estero....altro che bau bau micio micio o Panda in America (la nuova....)

Perché la Junior è un bidone?

Value for money, il prezzo che si paga ed appare più o meno commisurato allacquisto e all'esborso effettuato....definirlo bidone è eccessivo, definirlo un acquisto emozionale ci sta . Acquisto di pancia per qualcosa che non regala senzazioni o emozioni particolari....e forse è più corretto definirla così.

Noto un buon riscontro in tempi di crisi di quelle auto che non hanno una qualità particolare ma una trasversalità e praticità oltre che dare impressione di essere fatte bene. Swift, Picanto, la clio restilizzata...la Panda attuale, che era di questa categoria aumentata così di listino fa volgere lo sguardo a oriente....
 
Ultima modifica:
Concordo con chi da del "bidone" allo nuove stellantis finte italiane e alle ultime peugeot. A parte materiali, costruzione, motori e qualità estremamente scadenti, il fatto di dare nomi italiani e mettere ridicole bandierine tricolore su un prodotto franco-polacco è a tutti gli effetti una fregatura per il cliente finale. Cioé un bidone.

Senza contare le estetiche estreme: o ti piacciono un sacco o non le puoi vedere. In entrambi i casi dopo poco stancano.
 
Tutte auto della ex FCA però.

Vero.
Il problema infatti è che la gestione francese ha chiuso scientificamente i rubinetti per tutte le piattaforme straniere per tenere in vita solo le proprie.
Tavares la chiama ipocritamente economia di scala per riduzione costi bla bla.
Qualche yes man pensava che fosse sufficiente appiccare il marchio alfa o lancia e che l acquirente indigeno avesse l anello al naso.
Il problema è che hanno trasformato in alfa una Peugeot; molto diverso se avessero fatto una Aurelia su base Giulia, chissà che bella macchina sarebbe nata, ma questo per loro era inconcepibile: solo pagliette e lustrini, niente sostanza.
 
Vero.
Il problema infatti è che la gestione francese ha chiuso scientificamente i rubinetti per tutte le piattaforme straniere per tenere in vita solo le proprie.
Tavares la chiama ipocritamente economia di scala per riduzione costi bla bla.
Qualche yes man pensava che fosse sufficiente appiccare il marchio alfa o lancia e che l acquirente indigeno avesse l anello al naso.
Il problema è che hanno trasformato in alfa una Peugeot; molto diverso
se avessero fatto una Aurelia su base Giulia, chissà che bella macchina sarebbe nata, ma questo per loro era inconcepibile: solo pagliette e lustrini, niente sostanza.

....Soprattutto, niente, o pochi spicci da investire
 
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