Sono rimasto di sasso guardando il listino di ottobre su 4R: i marchi italiani sono quasi azzerati.
Abarth sparita: tra gli appassionati europei, tedeschi inclusi, era un mito apprezzato.
FIAT con Panda, 600 e Tipo solo 4 porte! Delle 3 solo Panda vende. 500 soppressa!
Lancia con la sola nuova Y: non vende. Non si sono degnati di tenere in vita la vecchia che aveva un target molto più ampio e sicuro.
Maserati riporta ancora Ghibli e Quattroporte, ma in realtà la produzione è già cessata. Solo GT estreme e la Grecale che vende meno di Levante (meglio la Stelvio da cui deriva).
Si salva ancora l'Alfa, ma Giulia e Stelvio dureranno ancora pochi mesi e le sostitute saranno su base francese per cui altri bidoni tipo Junior, e la Tonale durerà poco di più perché piattaforma italiana e quindi infetta.
L'unica che va a gonfie vele e produce modelli eccellenti a raffica è la Ferrari: bravi e lunga vita!
Ma nessuno è in grado di parlare con questa gente ed acchiapparla per il bavero?
Ci rendiamo conto che ormai siamo su una china irreversibile e sarà un disastro occupazionale?
Oltre a noi appassionati, questa è una crisi industriale al cui confronto Ilva e Alitalia fanno ridere.
Ora i sindacati fanno sciopero: temo non basti.
Davvero ci lasciamo le penne senza fare nulla di nulla?