Ma assolutamente no: sia la Prius V2 che la GS erano entrambe usate e fuori da ogni garanzia: la prima ha avuto un solo guasto in 12 anni e la seconda nessun guasto e aveva 200.000 km e 14 anni e 18 quando l'ho rivenduta. La classe E di mio padre comprata usata di 2 anni pur avendo fatto pochissimi km ha avuto guasti inaccettabili per una premium e negli ultimi anni prima di venderla aveva tutti i sedili spellati. Ci passa il mondo tra un marchio e un altro anche fra gli usati.
Si continua però a citare singoli esempi,in questo caso 3 vetture,e a trarne delle regole generali.
Che Toyota sia più affidabile di Mercedes è probabile.
Ma il discorso che era stato fatto era che se un marchio offre più anni di garanzia sul nuovo significa che le sue auto saranno più affidabili anche dopo 15 anni.
Imho non è detto,ho citato Kia che offriva se non ricordo male 7 anni di garanzia e conosco persone che hanno dato via per disperazione le loro Kia dopo 10 anni.
In questo caso comunque per me ragionare sui marchi ha poco senso.
Il budget è troppo ridotto,meglio valutare i singoli esemplari e comprare quello che sembra tenuto meglio invece di dire compro questa perché è di questa marca e non compro quella perché è di quell'altra marca.
Sono opinioni personali,non ha senso cercare di imporre le proprie agli altri.
Ognuno sta offrendo i propri consigli poi sarà l'opener a valutare.