MarBru56 ha scritto:albio77 ha scritto:Ciao a tutti e ben ritrovati!
Direi che con le quotazioni ci siamo.
Io ho aggiunto 18.500 con qualche accessorio, però la mia Astra 1.7 CDTI Cosmo del 2005 ne aveva quasi 220.000 di kilometri, e necessitava di qualche sistematina qua e là.
Ciao
Alberto
Ciao Alberto, ben ritrovato, come ti va?
Tutto bene?
Ti pensavo ... Mi son scordato di scrivere che, sul Grossglockner, son rimasto incredulo dal consumo irrisorio che ha avuto l'Astra, nonostante fosse carica!! E anche la scorsa settimana, sfiorando i 12 km/l (gpl) son rimasto meravigliato! Forse che, superati i 200.000, i km/l aumentino? O forse è il caldo, boh! Fatto sta che quest'auto davvero non consuma nulla! Ne son felicissimo ...
A presto!
Marco
Ciao Marco,
ciao a tutti!
Abbastanza bene, non ci si lamenta (anche se verrebbe voglia di farlo... 8) ).
I miei consumi si stanno attestando attorno ai 12 km/l.
Ultimamente sono scesi leggermente, complice il caldo (condizionatore) e la mia improvvisa voglia di sentire l'auto sotto al sedere quando schiaccio l'acceleratore.
Tradotto: mi sto divertendo un po' con riprese e partenze brucianti. Sarà che ultimamente sono sempre un po' in ritardo...
Per venire alla questione convenienza, i miei conti (storici, dal 2012, di consumi reali con la vecchia Astra diesel) dicono che mediamente ho speso 0,0844 ?/km.
La media di percorrenza era di 18,63 km/l.
Ora, con il GPL, dall'acquisto, sono a 0,050 ?/km.
Ho anche fatto 2 pieni di benzina, il primo appena presa, il secondo a 7500 km. Sono a quasi 14.000 e ho ancora 2/3 di serbatoio. Consumo attuale: 0,0104 ?/km.
Quindi, facendo le somme, 0,050+0,0104=0,0604 ?/km, che rapportati a 0,0844 del diesel fanno -28,4% di spesa per carburante.
In soldoni, per il sottoscritto, quasi 600 eurini all'anno in meno!!!
Quanto ai tagliandi, ne facevo uno all'anno prima, mi hanno detto di farne uno all'anno ora.
Cambia nulla (anzi, forse costano meno).
GPL tutta la vita!! Vero che si fanno metà km con un pieno, ma io che sono (ripeto) venale, me ne frego.
Il GPL si trova ovunque, in alcuni distributori anche la domenica, quindi zero problemi.
Scusate la leziosità e la pignoleria, ma per essere obiettivi i numeri servono, a mio parere.
Buona giornata a tutti!
A presto
Alberto