TestaRossaVr ha scritto:
MarBru56 ha scritto:
Ok cosa scusa, non ho capito.
Comunque, per rispondere al tuo sondaggio, io preferirei sicuramente il metano: hai visto la prova di Quattroruote sulla Zafira Tourer? Con 25 ? c'hanno fatto 582 km ... Con il GPL, che pure è conveniente rispetto al Diesel, non li fai, immagino! A te con l'Astra GPL quanto costa il pieno? E quanti km fai finché non passa a benzina?
Ciao!
Ah, beh, no, certo che no, con il GPL non hai lo stesso risparmio del metano! Infatti, come detto nel post precedente, stiamo per comprare un'altra auto aziendale e pensiamo di stare su un'altra Astra GPL per la solita comodità delle stazioni di servizio rispetto a quelle del metano, ma se dovessimo puntare alla massima efficienza la Zafira EcoM Turbo certo non ce la faremmo sfuggire!
Per venire alla tua domanda, premetto che il GPL (o almeno la mia Astra) ha un consumo estremamente variabile a seconda dell'uso: sulle strade in salita quali per esempio la zona Alpina non fai più di 7/8 km al litro di GPL mentre invece andando magari un po' più tranquillo (amo far sgommare, ma solo ogni tanto, le gomme sui tornanti stretti) su strada statale riesci a farle fare anche i 13/13,5 km al litro, in autostrada tra Brescia e Piacenza a 120 km/h fa i 12.5 km/l senza alcun problema! Considera che un'Astra CDTi che abbiamo in azienda non fai più dei 15/16 km al litro con il Diesel, però con il GPL un litro lo pago 0,85 (che è uno dei più cari), il litro di Diesel costa 1,65/1,70 (a seconda della zona), e parlo di Diesel base, perché lo puoi pagare anche 2 euro se scegli quello migliore!
In totale, facendo quattro conti veloci, in questi due mesi per fare questi 20.000 km ho speso circa 1.420 ? di GPL mentre con il Diesel ne avrei spesi 2.062 circa, quindi con il GPL risparmi circa il 30% (giusto?!) rispetto al Diesel. In più, per noi che facciamo circa 100.000 km/anno per lavoro è fondamentale poter circolare sempre, cosa che con il GPL avviene e con il Diesel spesso no, anche se Euro5. Questo deve andare a sommarsi ad una differenza di 1.200? a favore del GPL sul prezzo di acquisto (per noi che abbiamo una scontistica come autoparco, poi i clienti privati hanno sconti decisamente minori, ma per qualsiasi Casa, non solo per Opel). In più, considera che il GPL è decisamente più confortevole del Diesel su strada: non c'è solo il lato economico, specie quando si fanno 100.000 e più km all'anno!
Metano? Non c'è l'Astra a metano per cui non si può fare un confronto alla pari! Comunque, non so se i consumi riportati su Quattroruote siano veri, ad ogni modo utilizzando una Zafira (che è più alta però!!) facendo 4 conti in croce basandomi su questo risultato che riporti tu di Quattroruote appunto, sempre per questi 20.000 km avrei speso 862? ... Però non so che campagna di scontistica ci sia e quindi nemmeno la differenza di prezzo ... Ad ogni modo, in Italia almeno, non credo proprio che nessuno possa permettersi il lusso di fare 100.000 km/anno a metano vista la carenza di distributori che c'è!!
Ora torno al lavoro, ho già perso troppo tempo, scusami! Se hai altre domande o se non ti ho risposto in qualcosa ti prego di scusarmi ma purtroppo son sempre di corsa, rifammele che appena riesco ti rispondo!
Ciao!
Marco