Affidabilità Astra 1.4 Turbo GPLTech

Affidabilità Astra 1.4 Turbo GPLTech - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. MarBru56

    MarBru56

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    Salve a tutti! Mi presento, sono Marco e scrivo da Desenzano (BS). A metà dicembre ho ritirato presso una concessionaria ufficiale un'Astra J Cosmo 1.4 Turbo GPLTech che, a detta dei venditori, non ha alcun problema di affidabilità nel tempo in quanto è un prodotto Opel. Presso un'altra concessionaria (non ne avevano di bianche in pronta consegna e ho dovuto girare metà Italia per trovarne una!) ho però scoperto che il motore non nasce in fabbrica per l'Italia ma vengono installati gli impianti presso la Landi Renzo. A questo punto avrei preferito puntare sul metano, almeno so che tutto viene fatto in casa, a partire dal progetto per finire con i collaudi. Qual è il problema?! Che faccio circa 90.000 km all'anno per lavoro più quelli per la famiglia -e onestamente tenermi per tre anni un'auto piena di difetti al motore mi spaventa un po' ... Anche perchè già le auto di oggi hanno mille problemi con motori collaudati tipo il Diesel, e la mia precedente Audi A4 2.0 TDi e tutti i suoi problemi ne sono un esempio emblematico, fare da cavia io ... Insomma, so che è a listino solo dalla scorsa estate, ma qualcuno ha fatto molti km con un'auto simile? Io in questo mese scarso no, anche perché ci son state di mezzo le ferie, ora sono a 8.400 km e al momento va tutto per il meglio sia da un punto di vista del motore che dell'elettronica - eccezion fatta per il vivavoce che però è un post vendita - o almeno così sembra, però non sono molto sereno come lo sarei stato con il metano. Grazie in anticipo per tutti quei forumisti che mi risponderanno. Marco - Desenzano
     
  2. pio75evo

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    Se per ora non ti sta dando problemi, non vedo il perché dovrebbe dartene in futuro, anche se l'affidabilità di una vettura non si può giudicare da poche migliaia di km. Il discorso è che potrebbe darti noie adesso come tra 90 mila km, oppure potresti avere una vettura affidabile e percorrere 300 mila e più km solo con manutenzione ordinaria. Certe cose non si possono prevedere, ma, cmq, non ho sentito mai nessuno lamentarsi per il propulsore in questione (complice anche la scarsa diffusione rispetto ai cdti a gasolio). Il fatto che il 1.4 t venga trasformato a gas in Italia, per me è una notizia nuova, ma anche se così fosse, non la vedo poi tragica; quello che so per certo è che gli attuali motori gpl opel nascono già predisposti per ospitare l'alimentazione a gpl, con tutti i vantaggi che ne conseguono. Ti suggerisco di visitare il forum della meriva (ora non ricordo l'indirizzo esatto), dove c'è qualcuno che ha lasciato commenti sul 1.4 t gpl (anche se in questo caso trattasi del 120 cv e non del 140).
    Infine, non comprendo la differenza relativa all'affidabilità del metano nei confronti del gpl: sono sempre propulsori con doppia alimentazione, pertanto entrambe le soluzioni possono presentare una minore affidabilità (soprattutto a livello di alimentazione), ma ciò non sta a significare che ogni vettura bifuel dia problemi di alimentazione.
     
  3. MarBru56

    MarBru56

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    Ciao! Grazie per la risposta prima di tutto!
    Infatti non mi riferivo all'affidabilità sul combustibile, bensì nella fattispecie sui propulsori: il 1.6 Turbo ecoM è nato in Opel, collaudato in Opel e, da quel poco che avevo letto sulle riviste dell'epoca, hanno aspettato 7 anni prima di commercializzarlo. Il 1.4 T Gpl mi è stato confermato dai venditori che nascono a benzina, in Italia viene montato il kit uguale a quello tedesco poiché fornito dalla stessa casa (Landi) .... Però un venditore sostiene che sono motori testati dalla Opel in Germania mentre due sostengono che vengono testati dalla Landi.
    Comunque il mio era solo un tipic per capire se qualcuno ha avuto problemi fin'ora, tutto qua. Poi ovvio che non me lo auguro! Comunque fino ad oggi ho percorso 12.000 km e fin'ora nessun problema, kit vivavoce saltato ma montato in post vendita e non Opel, sicché non lo posso far rientrare come difetto dell'auto.
    Ad ogni modo, vi terrò aggiornati!
    Marco
     
  4. dring

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    io mi fiderei di più di un produttore di impianti GPL tipo Landi che di costruttori di auto o, peggio, dei mille installatori impianti senza conoscenza specifica. Però non capisco, perchè facendo 90.000 Km/anno non hai scelto un motore diesel? A parte le esperienze negative che dici di aver passato che non penso siano la regola!
     
  5. MarBru56

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    Ormai chi è che comprerebbe più auto diesel? Hanno mille problemi di filtri, a causa di questi ultimi consumano una cifra, costano tanto quanto quelle a gas o di più, son più rumorose e, soprattutto, con il costo del diesel uguale o di pochissimo inferiore a quello della benzina, non son più convenienti! In più, in caso di blocchi del traffico stai fermo mentre con i gas ti muovi ...
     
  6. MarBru56

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  7. TestaRossaVr

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    Infatti, concordo in pieno! Una mia amica con la 500 Mjet è diventata matta e anche la ragazza di mio fratello, facendo poca strada, ha molti problemi con il filtro. Io uso per lavoro pulmini Vw diesel e sono un disastro, hanno un sacco di problemi al filtro che si accende quasi tutti i giorni consumando uno sproposito di gasolio pure!!
    No, guarda, io ho sempre amato molto i diesel fin da quando ho preso la patente ma purtroppo tutti questi maledetti filtri li stanno facendo morire!! Ho provato anch'io in un porte aperte l'Astra 1.4 Turbo GPL ed effettivamente è una signora auto!! Tu che ci fai tanta strada, come la trovi? A me è sembrata estremamente silenziosa e molto elastica, al punto che sono qui a chiedere se lo stesso motore, anche da 120cv ma con il GPL venga montato pure sulla Corsa!
     
  8. TestaRossaVr

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    Ok cosa scusa, non ho capito.

    Comunque, per rispondere al tuo sondaggio, io preferirei sicuramente il metano: hai visto la prova di Quattroruote sulla Zafira Tourer? Con 25 ? c'hanno fatto 582 km ... Con il GPL, che pure è conveniente rispetto al Diesel, non li fai, immagino! A te con l'Astra GPL quanto costa il pieno? E quanti km fai finché non passa a benzina?
     
  9. TestaRossaVr

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    Non mi hai più risposto ... :(
     
  10. MarBru56

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    Scusa, purtroppo son sempre in giro, anche stamattina prima di arrivare qui in ufficio son dovuto andare a Milano. L'Astra va bene, al momento nessun problema, tranne il vivavoce che ogni tanto mi dà qualche scarica elettrica ma è un accessorio post vendita e non Opel, sicché non mi dilungo. Giovedì scorso, il 14, a 60 giorni esatti dalla data del ritiro (15/12) ho fatto il primo tagliando, dei 20.000 km: 142?, neanche tanti! Ho chiesto più volte venissero controllate le sedi valvole - per una mia tranquillità - ma mi è stato detto che non è necessario ora. Al prossimo, quindi tra circa 3 mesi e 50.000 km lo faranno, insieme a pastiglie freni, candele, ecc., mentre le gomme (invernali) sono consumate molto bene, sia perché poco sia perché in maniera omogenea.
    Insomma, al momento siamo tutti molto soddisfatti di quest'auto, infatti dobbiamo comprare altre due auto (una aziendale e una privata per il capo) e ci stiamo rivolgendo sempre in Opel per un'altra Astra GPL e per un'ADAM (perché si scrive maiuscolo poi ...). Comunque non è ancora detta l'ultima parola: è normale che le auto nuove vadano bene e non abbiamo problemi di usura dall'alimentazione a GPL, aspettiamo qualche mese per cantar vittoria!
     
  11. MarBru56

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    Ciao!
    Ah, beh, no, certo che no, con il GPL non hai lo stesso risparmio del metano! Infatti, come detto nel post precedente, stiamo per comprare un'altra auto aziendale e pensiamo di stare su un'altra Astra GPL per la solita comodità delle stazioni di servizio rispetto a quelle del metano, ma se dovessimo puntare alla massima efficienza la Zafira EcoM Turbo certo non ce la faremmo sfuggire!
    Per venire alla tua domanda, premetto che il GPL (o almeno la mia Astra) ha un consumo estremamente variabile a seconda dell'uso: sulle strade in salita quali per esempio la zona Alpina non fai più di 7/8 km al litro di GPL mentre invece andando magari un po' più tranquillo (amo far sgommare, ma solo ogni tanto, le gomme sui tornanti stretti) su strada statale riesci a farle fare anche i 13/13,5 km al litro, in autostrada tra Brescia e Piacenza a 120 km/h fa i 12.5 km/l senza alcun problema! Considera che un'Astra CDTi che abbiamo in azienda non fai più dei 15/16 km al litro con il Diesel, però con il GPL un litro lo pago 0,85 (che è uno dei più cari), il litro di Diesel costa 1,65/1,70 (a seconda della zona), e parlo di Diesel base, perché lo puoi pagare anche 2 euro se scegli quello migliore!

    In totale, facendo quattro conti veloci, in questi due mesi per fare questi 20.000 km ho speso circa 1.420 ? di GPL mentre con il Diesel ne avrei spesi 2.062 circa, quindi con il GPL risparmi circa il 30% (giusto?!) rispetto al Diesel. In più, per noi che facciamo circa 100.000 km/anno per lavoro è fondamentale poter circolare sempre, cosa che con il GPL avviene e con il Diesel spesso no, anche se Euro5. Questo deve andare a sommarsi ad una differenza di 1.200? a favore del GPL sul prezzo di acquisto (per noi che abbiamo una scontistica come autoparco, poi i clienti privati hanno sconti decisamente minori, ma per qualsiasi Casa, non solo per Opel). In più, considera che il GPL è decisamente più confortevole del Diesel su strada: non c'è solo il lato economico, specie quando si fanno 100.000 e più km all'anno!
    Metano? Non c'è l'Astra a metano per cui non si può fare un confronto alla pari! Comunque, non so se i consumi riportati su Quattroruote siano veri, ad ogni modo utilizzando una Zafira (che è più alta però!!) facendo 4 conti in croce basandomi su questo risultato che riporti tu di Quattroruote appunto, sempre per questi 20.000 km avrei speso 862? ... Però non so che campagna di scontistica ci sia e quindi nemmeno la differenza di prezzo ... Ad ogni modo, in Italia almeno, non credo proprio che nessuno possa permettersi il lusso di fare 100.000 km/anno a metano vista la carenza di distributori che c'è!!

    Ora torno al lavoro, ho già perso troppo tempo, scusami! Se hai altre domande o se non ti ho risposto in qualcosa ti prego di scusarmi ma purtroppo son sempre di corsa, rifammele che appena riesco ti rispondo!
    Ciao!
    Marco
     
  12. MarBru56

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    Ultima news, primo problema di affidabilità: lo scorso week son stato a sciare 3 giorni durante i quali, vista la temperatura di -15 di notte e -8/-5 durante il giorno, s'è congelata l'acqua del lavavetro. Ebbene, ripartito dopo aver tolto in qualche maniera i circa 30 cm di neve che durante l'ultima notte s'erano appoggiati, causa strade sporche e fango che saliva sul parabrezza e lunotto, ho azionato il lavavetro senza veder però acqua arrivare al vetro! Riprovato per più volte, non c'è stato nulla da fare! Riprovato ieri mattina, niente di fatto! In pratica, son andato in officina stamattina: il fusibile s'è automaticamente bruciato, m'ha detto il capo officina, in quanto la pompa per evitare che si surriscaldi lo fa bruciare, m'è stato spiegato: a qualcun altro è capitato? Ciao a tutti!
     
  13. MarBru56

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    Si, infatti, anche se credevo non succedesse nulla, anche perché non ho provato tanto, 5/6 forse 7 volte, specie dopo che il motore era aumentato di temperatura ... Comunque nulla di che alla fine. Oggi ho fatto i 26.000 km, ancora va tutto bene, mentre in azienda abbiamo rimandato la sostituzione dell'altra Astra per un paio di mesi
     
  14. MarBru56

    MarBru56

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    Piccolo aggiornamento: a tutt'oggi, dopo 38.000 km, ancora niente problemi. Non si son mai bruciate nemmeno le lampadine. Semmai, ancora problemi per quel maledetto vivavoce post vendita: RAGAZZI, consiglio come da padre a figlio, COMPRATE QUELLO ORIGINALE OPEL ... In tre mesi e mezzo son tornato in officina 3 volte per sto kit post vendita!
     
  15. TestaRossaVr

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    Scusa ma in quanto tempo? Come ti trovi? Ne hai una foto? Ha una targhetta identificativa tipo la Corsa?
     

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