fabiologgia ha scritto:Thefrog ha scritto:alexmed ha scritto:Da quello che dici la Panda a metano è la scelta giusta per tua figlia. E' un'auto affidabile, facile da guidare, molto economica... falle scegliere un bel colore e starai tranquillo.
Fai fare un preventivo in Fiat al netto di sconti e incentivi.
Scusa Alexmed, ma come fai a diure chela Panda e' molto economicase poi ti viene al minimo (natural power ovviamente) quattordicimila e rotti euro e se vuoi qualcosa di piu' schizzi a 16000 ?? Purtroppo piacerebbe pure a me dire che e' economica, ma alla luce di quanto scritto non si puo' proprio dire che la Panda sia un'auto a buon mercato.
Regards,
The frog
Guarda che non è la Panda che è cara, è il meccanismo perverso degli incentivi che ha creato dei mostri.
Mi spiego meglio: ormai da oltre un decennio esistono gli incentivi. Da qualche tempo questi incentivi sono stati resi dipendenti dall'ecologicità del modello quindi i modelli a GPL , metano ed ibridi usufruiscono di incentivi molto sostanziosi.
Questo ha fatto sì che ormai il prezzo vero, di mercato, di un'auto (quello che viene pubblicizzato, per intenderci), è quello al netto degli incentivi e degli sconti della Casa, morale della favola i listini ufficiali sono diventati carta straccia, un pò come per gli pneumatici.
Conseguenza: un'auto che "ieri" (senza incentivi) costava 10.000 e che ha diritto oggi a 3.000 euro di ecoincentivi, viene messa a listino a 13.000 in modo da darla incentivata a 10.000, ossia a quello che sarebbe il suo prezzo vero. Se la stessa auto è a GPL ed ha diritto (sparo un numero) a 5.000 euro di incentivi, allora la metterò a listino a 15.000, così la vendo sempre a 10.000 e l'impianto a GPL lo paga lo Stato.
E' un pò la fregatura dei saldi nei negozi, solo che quelli ci sono solo in certi periodi, per l'auto ormai sono saldi permanenti.
La Panda NP Climbing non è, oggettivamente, un'auto da 16.000 euro, e difatti quasi nessuno la paga quella cifra. Sfruttando gli incentivi, la maggior parte la paga tra gli 11.000 ed i 12.000, cifra non bassa ma certamente molto più rappresentativa del valore effettivo dell'auto. Solo che uno ha la sfiga di non avere usato da rottamare allora sono dolori, finisce che la paga almeno 14.000 se non di più, e diventa francamente esagerato, nonostante si debba considerare il fatto che la Panda NP beneficia di una telaistica assai diversa dalla versione a benzina e che quindi un certo sovrapprezzo anche per quello è lecito attenderselo.
Questo vale per tutte le auto, anche per le cosiddette "low cost", la Punto Classic 1.2 Active 3p, pubblicizzata in tutti i giornali a 8.000 euro (al netto degli incentivi), in realtà di listino ne costa 11.500, ed è un'auto che definire obsoleta è poco, visto che è già in commercio non solo la figlia ma addirittura la nipote!
Purtroppo il mercato ormai è drogato, uscirne sarà difficilissimo, il primo anno effettivamente gli incentivi erano degli sconti secchi perchè partivano da prezzi veri, oggi le case, dopo aver rinnovato varie volte le gamme ed i modelli, hanno gradualmente alzato i prezzi in modo che quello "vero" è diventato quello al netto degli incentivi.
Saluti
underground.40 ha scritto:Ciao a tutti, dovrei acquistare una economica per mia figlia, ora oltre che costare poco vorrei che siano bassi i costi di gestione, quindi pensavo a una a metano, ma certo che di "piccole" c'è poco da scegliere, a parte la panda e la punto che tanto economiche non sono avevo visto la DR1 di prossima uscita, ma letto di tanti problemi e se ho capito bene di qualità scadente credo lascierò perdere.
Altra auto che mi ha un pò preso per il costo e altre cose è la Hyundai i10,GPl, completa di climatizzatore, 4 freni a disco, 4 anni di garanzia, parca di consumi essendo un 1100, mi veniva offerta a 8200 euro con il metallizzato.
Insomma mi piacerebbe una a metano ma non vedo cosa possa prendere con circa 8000 euro a parte la DR che tendo a scartare, altrimenti gpl ??
Consigli per favore.
Ciao, Paolo.
99octane ha scritto:underground.40 ha scritto:Ciao a tutti, dovrei acquistare una economica per mia figlia, ora oltre che costare poco vorrei che siano bassi i costi di gestione, quindi pensavo a una a metano, ma certo che di "piccole" c'è poco da scegliere, a parte la panda e la punto che tanto economiche non sono avevo visto la DR1 di prossima uscita, ma letto di tanti problemi e se ho capito bene di qualità scadente credo lascierò perdere.
Altra auto che mi ha un pò preso per il costo e altre cose è la Hyundai i10,GPl, completa di climatizzatore, 4 freni a disco, 4 anni di garanzia, parca di consumi essendo un 1100, mi veniva offerta a 8200 euro con il metallizzato.
Insomma mi piacerebbe una a metano ma non vedo cosa possa prendere con circa 8000 euro a parte la DR che tendo a scartare, altrimenti gpl ??
Consigli per favore.
Ciao, Paolo.
Sappi che ne' il metano ne' il GPL sono "economici". Il prezzo dei carburanti e' fatto sostanzialmente di TASSE, e appena un numero sufficiente di persone comincera' ad andare a gas, alzeranno i prezzi del gas al pari di quelli della benzina.
Come e' successo col gasolio.
Preoccupati prima di tutto, se vuoi un consiglio, di comprare un'auto SICURA per tua figlia. E una a combustibile gassoso non lo e'.
Non parlo dei timori da vecchie comari di serbatoi che esplodono, che non esistono, ma di pericoli assolutamente reali e concreti che hanno a che fare con l'assieme della struttura di un impianto a gas, che non e' minimamente sicuro e che, se ci fosse un minimo di coerenza con le pretese di sicurezza che ci sono in altri ambiti dell'auto (obbligo di cinture, norme sui crash test, obbligatorieta' degli air bag) non dovrebbero nemmeno poter circolare.
Se stai a sentire i patiti di auto a gas, ti diranno che non c'e' nessun rischio.
Io ti consiglio di documentarti autonomamente, senza pregiudizio, e stabilire da te se vuoi tua figlia su un'auto a gas, oppure no.
underground.40 ha scritto:Ciao a tutti, dovrei acquistare una economica per mia figlia, ora oltre che costare poco vorrei che siano bassi i costi di gestione, quindi pensavo a una a metano, ma certo che di "piccole" c'è poco da scegliere, a parte la panda e la punto che tanto economiche non sono avevo visto la DR1 di prossima uscita, ma letto di tanti problemi e se ho capito bene di qualità scadente credo lascierò perdere.
Consigli per favore.
Ciao, Paolo.
vagabond0 ha scritto:Io sono un pò scettico sulle auto a gpl.. anche perchè ruban spazio alla ruota di scorta. Per la scelta sulla hyundai i10 vai tranquillo e prendila anche solo a benzina: auto ben fatta, sicura ben accessoriata e che consuma poco.
fabiologgia ha scritto:Thefrog ha scritto:alexmed ha scritto:Da quello che dici la Panda a metano è la scelta giusta per tua figlia. E' un'auto affidabile, facile da guidare, molto economica... falle scegliere un bel colore e starai tranquillo.
Scusa Alexmed, ma come fai a diure chela Panda e' molto economicase poi ti viene al minimo (natural power ovviamente) quattordicimila e rotti euro e se vuoi qualcosa di piu' schizzi a 16000 ?? Purtroppo piacerebbe pure a me dire che e' economica, ma alla luce di quanto scritto non si puo' proprio dire che la Panda sia un'auto a buon mercato.
Regards,
The frog
Guarda che non è la Panda che è cara, è il meccanismo perverso degli incentivi che ha creato dei mostri.
Mi spiego meglio: ormai da oltre un decennio esistono gli incentivi. Da qualche tempo questi incentivi sono stati resi dipendenti dall'ecologicità del modello quindi i modelli a GPL , metano ed ibridi usufruiscono di incentivi molto sostanziosi.
Questo ha fatto sì che ormai il prezzo vero, di mercato, di un'auto (quello che viene pubblicizzato, per intenderci), è quello al netto degli incentivi e degli sconti della Casa, morale della favola i listini ufficiali sono diventati carta straccia, un pò come per gli pneumatici.
Conseguenza: un'auto che "ieri" (senza incentivi) costava 10.000 e che ha diritto oggi a 3.000 euro di ecoincentivi, viene messa a listino a 13.000 in modo da darla incentivata a 10.000, ossia a quello che sarebbe il suo prezzo vero. Se la stessa auto è a GPL ed ha diritto (sparo un numero) a 5.000 euro di incentivi, allora la metterò a listino a 15.000, così la vendo sempre a 10.000 e l'impianto a GPL lo paga lo Stato.
E' un pò la fregatura dei saldi nei negozi, solo che quelli ci sono solo in certi periodi, per l'auto ormai sono saldi permanenti.
La Panda NP Climbing non è, oggettivamente, un'auto da 16.000 euro, e difatti quasi nessuno la paga quella cifra. Sfruttando gli incentivi, la maggior parte la paga tra gli 11.000 ed i 12.000, cifra non bassa ma certamente molto più rappresentativa del valore effettivo dell'auto. Solo che uno ha la sfiga di non avere usato da rottamare allora sono dolori, finisce che la paga almeno 14.000 se non di più, e diventa francamente esagerato, nonostante si debba considerare il fatto che la Panda NP beneficia di una telaistica assai diversa dalla versione a benzina e che quindi un certo sovrapprezzo anche per quello è lecito attenderselo.
Questo vale per tutte le auto, anche per le cosiddette "low cost", la Punto Classic 1.2 Active 3p, pubblicizzata in tutti i giornali a 8.000 euro (al netto degli incentivi), in realtà di listino ne costa 11.500, ed è un'auto che definire obsoleta è poco, visto che è già in commercio non solo la figlia ma addirittura la nipote!
Purtroppo il mercato ormai è drogato, uscirne sarà difficilissimo, il primo anno effettivamente gli incentivi erano degli sconti secchi perchè partivano da prezzi veri, oggi le case, dopo aver rinnovato varie volte le gamme ed i modelli, hanno gradualmente alzato i prezzi in modo che quello "vero" è diventato quello al netto degli incentivi.
Saluti
ragazzomoro1 ha scritto:fabiologgia ha scritto:Thefrog ha scritto:alexmed ha scritto:Da quello che dici la Panda a metano è la scelta giusta per tua figlia. E' un'auto affidabile, facile da guidare, molto economica... falle scegliere un bel colore e starai tranquillo.
Regards,
The frog
Saluti
ok ma allora vorrebbe solo dire che ci stanno prendendo a dir poco per i fondelli....
riuscire a vendere le stesse auto di qualche anno fa... e riuscire a prendere 11.500 euro per una macchina che ne vale 8500 vorrebbe dire che le case automobilistiche stanno attualmente a dir poco stra guadagnando....
mentre invece lasciano anche in cassa integrazione.... :?
insomma.. qualcosa non quadra e la matematica non credo sia un opinione..![]()
Ma che significa, mica tutti hanno le stesse priorità. A me piace guidare ma non ho alcuna intenzione di rinunciare al confort e alla piacevolezza e al lusso degli interni, in paricolare se parliamo di auto costose. L'importante è trovare il giusto equilibrio tra i due fattori.Swift1988 ha scritto:questo è perchè molte auto non vengono apprezzate per l'auto in se stessa.alfistaConvinto ha scritto:dal blog omniauto un commento sulla dr1
.
.
.
.
La 206 è una sòla: un prodotto di oltre 10 anni fa ma con un prezzo attuale. Semmai dovresti paragonare questa DR1 con la 107 e non so quanto conviene. Gli interni della DR1 a prima vista sembrano migliori, per lo meno non hanno le lamiere a vista....
.
.
.
personalmente spero che queste persone la comprino veramente e che dopo nn aprano blog su internet x chiedere aiuto ecc come questo
http://www.lamiadr.blogspot.com/
se il criterio x scegliere un auto è la bellezza degli interni, o la lamiera a vista o il cruscotto morbido!!! questo allora posso dire solo che si raccolga quello che si semina nel 2010 l'ignoranza è una colpa!!!!
se il mondo capisse cosa significa guidare saremmo tutti in giro con swift, subaru, evo,bmw serie 1 e 3, lotus e mazda (e altre auto veramente poco conosciute), e non con 207, clio, Mini,mercedes, ecc, che vengono valute per la qualità degli accessori, per gli interni, per l'estetica...
Non tutte le SW sono brutte, da padre di famiglia, poco piacevoli da guidare e inadatte ai giovani. Hai mai provato un'Alfa Romeo 159 2.4 Multijet SportWagon? Un'Audi A4 Avant 2.7 TDI? Fallo e mi dirai se con queste auto si riesce ad apprezzare o meno la guida. Certo, un giovane che guida queste auto si distingue un po' dai canoni prevalenti...Swift1988 ha scritto:come mio padre siete :lol:
quando dice che io il fine sett esco, studio poco...ecc
ma lui però alla mia età stava sempre fuori ecc ecc...
C'è ogni cosa per ogni età...
p.s. ovviamente quando avrò famiglia, di certo non andrò a prendermi un mini cooper S (turbobenzina), ma andrò su una STATIONWAGON, magari anche brutta, Turbodiesel che consumi poco...
DareAvere(exTDI89) ha scritto:Non tutte le SW sono brutte, da padre di famiglia, poco piacevoli da guidare e inadatte ai giovani. Hai mai provato un'Alfa Romeo 159 2.4 Multijet SportWagon? Un'Audi A4 Avant 2.7 TDI? Fallo e mi dirai se con queste auto si riesce ad apprezzare o meno la guida. Certo, un giovane che guida queste auto si distingue un po' dai canoni prevalenti...Swift1988 ha scritto:come mio padre siete :lol:
quando dice che io il fine sett esco, studio poco...ecc
ma lui però alla mia età stava sempre fuori ecc ecc...
C'è ogni cosa per ogni età...
p.s. ovviamente quando avrò famiglia, di certo non andrò a prendermi un mini cooper S (turbobenzina), ma andrò su una STATIONWAGON, magari anche brutta, Turbodiesel che consumi poco...
zagoguitarhero - 3 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa