e c'hai ragionefabiologgia ha scritto:Swift1988 ha scritto:io mi informo sull'auto che compro..la mia swift ha il serbatorio rinforzato per gli urti laterali e posteriori. ha una valvola di chiusura in contemporanea agli airbag. se la benzina non viene a contatto con scoesse elettriche non è detonante come il gas...PanDemonio ha scritto:Quindi per te una bombola di GPL o metano (in acciaio, collaudata a pressioni assurde, con TRE diversi dispositivi di sicurezza) è una bomba....Swift1988 ha scritto:io ho 20 anni ma non manderei mai mia figlia in giro con una bomba sotto il baule!
E 50 litri di benza in un contenitore di plastica senza alcuna protezione, come li chiami? Un'assicurazione sulla vita?
![]()
se ti viene addosso qualcuno che ha una bombola, non so quanto resista...poi se è in acciaio e non è messa nella giusta posizione può uccidere quello che ti viene addosso perchè è indeformabile...
per questo io a quelle auto che puzzano e hanno scritto GPL li sorpasso o gli sto il doppio della distanza di sicurezzza....
ovviamente convinzione strettamente personali!
Caro swift, tante volte hai mostrato competenza e arguzia, in questo post, perdona la franchezza, mi sembri tinoilmartino!
Primo punto: che vuol dire che la benzina non è detonante come il gas? Qualsiasi liquido combustibile è infiammabile e qualsiasi gas combustibile è esplosivo. Ma anche la benzina (liquido) evapora nel serbatoio (dove quindi c'è anche gas) ed il vapore che si crea è esplosivo quanto il gas.
Non solo, il GPL nel serbatoio è allo stato liquido, esattamente come la benzina, solo quando è semivuoto nel toroide o nel bombolone trovi una certa quantità di vapore.
E le scosse elettriche, durante un incidente, si sviluppano per attrito dei metalli sia un un'auto a benzina che su una a gas. E sono in grado di innescare allo stesso modo i vapori di benzina come quelli di GPL.
Quanto alla posizione, è ovvio che viene valutata anche e soprattutto in funzione della sicurezza, tant'è che l'impianto va omologato, sono passati i tempi dei furgoni Fiat 238 con le bombole sul tetto............
Quanto alla puzza........... un'auto che marcia a GPL puzza esattamente come quando funziona a benzina.
Saluti
però per mio pregiudizio non comprerò mai tale auto...