Non è così scontato. Torno a ripetere che è lapalissiano ammettere la superiorità della Giulia ma di fatto senza tanti discorsi sono due auto che per chi deve scegliere e comprare la scelta può porsi eccome. Non stiamo parlando di una seg D è in utilitaria ma di due auto comunque ben fatte ognuna a modo suo. Non ti devo stare ad enunciate troppo le qualità della mia bmw ma posso dirti che il 95% delle voto per come la uso mi fa lo stesso lavoro di una mondeo o passat qualunque . Prova provata . Percui dipende un po’ da cosa vai cercando ,io vedo una grande differenza nello sterzo perché cambia la macchina davvero
Io dico solo quello che ho letto, che come assorbimento delle sospensioni, la Giulia è superiore alla concorrenza diretta.
Forse prendendo una generalista meno votata alla sportività siamo lì.
Ma se confronti la Classe A che è di un segmento inferiore, con sospensioni meno sofisticate che quindi impongo per certi versi delle scelte, e che notoriamente è piuttosto rigida in alcuni abbinamenti di accessori/versioni, io ti dico che vince la Giulia...ma è abbastanza scontato inoltre è una macchina pensata per i rappresentanti, il cliente business insomma...la classe A è più da cliente privato.
Da questo punto di vista, poi nella scelta dell'auto rientrano più variabili...
Poi oh ogni auto di oggi ti permette di andare da A a B comodamente.
Puoi girare l'Italia comodamente su qualsiasi auto di segmento B.
Ma penso che te scegliendo BMW piuttosto che Peugeot tanto per fare un nome, hai fatto una scelta di un certo tipo, la medesima che molta della clientela BMW continua oggi a fare e che ritroviamo anche in buona parte di quella che sceglie Alfa.
Sullo sterzo ti do ragione. Ma non bisogna fare l'errore di pensare che il feeling sia esclusivamente dovuto al servocomando più o meno diretto e sensibile.
In primis gioca anche avere la trazione scollegata allo sterzo, poi tutta la geometria delle sospensioni, che deve permettere il recupero degli angoli al momento delle curve, accelerazioni e avvallamenti, con in più i trasferimenti di carico tra i due assi, qundi gioca anche la rigidezza del pianale.
Non è il solo servocomando della Giulia che lo ha reso così eccezionale, è tutto il pianale ed il set up della vettura.