Io sono ex 159, quindi amante sincero dell'auto. Quando l'ho comprata, l'ho fatto perché la reputavo decisamente l'auto più bella esistente a listino (io avevo la SW), e secondo me si fa guardare tutt'ora; personalmente avevo la 2.0 170 cv, e posso dire che se pensiamo a motore e tenuta di strada, hai poche rivali,l'auto merita sul serio. Se parliamo di tutto il pacchetto auto, sinceramente deludente, perché elettronica e componentistica non sono decisamente all'altezza del resto, ma se ti piace guidare e basta e ti turi il naso di fronte a tutto il resto, sei a posto. Come finitura, decisamente un paio di spanne sopra MiTo e Giulietta (con la Giulia siamo lì, a me non piace ma è gusto personale). Riguardo alla scelta dei motori, se ho ben capito tu sei indirizzato al solo benzina: anzitutto l'unico motore "nostrale" è il TBi 200 cv, ed io lo prenderei al volo; i JTS, sia nelle cilindrate 1.9, 2.2 e 3.2 sono basamenti GM, ma la testata è interamente Alfa.Si dice non siano dei fulmini, ma se uno avesse voglia di divertirsi, escludendo il 3.2 che ha costi di gestione mostruosi (bollo e superbollo), per il 2.2 (ma anche per il 3.2) pare esistesse una modifica commercializzata da Autodelta UK che consisteva nell'aggiunta del compressore e quindi di un bel po' di cavalli. Il 1.8 140 cv, io onestamente lo lascerei volentieri agli amanti della Vectra, anche perché su quello mi risulta che l'unica cosa fatta da Alfa Romeo sia scriverci sopra "Alfa Romeo", e che quindi sia pari pari l'unità montata su Vectra, Signum e Croma. Quindi, indubbiamente, roba inadatta al temperamento dell'auto, esattamente come il 1.4 Fire 70 cv sulla MiTo. Sponsorizzo alla grande il TBi, e ci sta che ne trovi senza troppi km a prezzi giusti.
Riguardo invece Giulietta e MiTo, sono auto che non riesco ad amare e, addirittura, neppure a considerare Alfa, ma sarò "razzista" io.
Infine, sull'affidabilità, considerato che la mia era un'auto diversa da quella che cerchi, qualche grattacapo me l'ha dato in tutta onestà, ma mai roba eccessivamente rognosa; sull'assistenza, per lo meno quella con cui ho avuto a che fare io (due officine autorizzate ed il concessionario Alfa dove acquistai, all'epoca addirittura gestito dalla Casa e ad oggi chiuso), dirne tutto il male del mondo è troppo poco.