Capisco che il tuo consiglio è esclusivamente tecnico e sulla guida, quindi ci può stare.
Ma, nella realtà, bisogna poi fare i conti tra quello che si paga e quello che si ha in cambio : io, perlomeno, non sono capace di scindere completamente le due cose, se non ci fossero i limiti economici avremmo tutti la vettura dei nostri sogni, e da un bel pezzo.... io avrei girato allora, dal giorno dopo la patente, in 911 Turbo o Ferrari BB o Lamborghini, altro che aspettare di essere un anziano per avere una Porsche..... ma non viviamo nel Paese di Bengodi, e l'acquisto di una bella auto è - salvo che per pochi nababbi - sempre un compromesso tra i sogni e la realtà.
Consiglieresti allora ugualmente una 993, datata 1995 o 1996, al prezzo di 85.000÷95.000 € (su AS24, ma molti chiedono anche di più) quando con circa 60.000 (ripeto che pure questa non è affatto regalata, ma insomma...) potresti portarti a casa una 997, una Carrera S da 355 cv, con 10 anni di meno ? oltre al fatto che la 997 S - fidati, tu hai provato la 993 ma io ho provato quella, su strada ma abbastanza a lungo - è ben superiore alle 911 precedenti, uno spettacolo per reattività, accelerazione, sterzo, frenata..... tutto, ricordo bene la scarica di adrenalina nel guidarla, solo che costava troppo per le mie tasche e ripiegai sulla Bmw M3.
E questo restando sulle 911 passate : perché in realtà, con quello che chiedono per una 993, ci si potrebbe prendere - nuova, o al limite usata ma quasi nuova - una Cayman GTS 4.0, dotata di 6 cilindri aspirato da 8.000 giri (e 400 cv) tanto per accontentare anche gli amanti dello schema Porsche "tradizionale" : io non l'ho consigliata perché a quanto pare non molto gradita all'interessato, ma - salvo insuperabili antipatie di ordine estetico - è un "giocattolo" che un appassionato Porsche dovrebbe prendere in considerazione, perché il "feeling" di guida delle Cayman è del tutto simile a quello delle 911, questo penso di poterlo dire.
La GTS 4.0 è anche la scelta del tipo che mi ha venduto la Cayman, come sostituta della S ceduta a me : mi disse che l'avrebbe ordinata a giorni, poi non ho idea se, con i ritardi produttivi di questi tempi, gliel'abbiano già consegnata.