Mastertanto ha scritto:
Chiunque sappia qualcosa di motori sa che i molti rapporti servono essenzialmente su motori estremamente spinti (ormai più che altro un ricordo del passato) e dal ristrettissimo campo di effettivo utilizzo, ...Lucio
Esattamente come molti gasoloni attuali, che rendono oggettivamente difficile la vita con il manuale.
Come sai, ho avuto l'occasione di comparare sostanzialmente la stessa vettura, anche se di due generazioni differenti, una benzina 5 rapporti e l'altra gasolio 6 rapporti.
Sulla prima la 5° era di potenza, e con una sesta autostradale sarebbe stata semplicemente perfetta; sull'attuale mi trovo 6 rapporti tutto sommato abbastanza regolarmente spaziati (con le 225/45/17" a 1.000 giri sono rispettivamente 9,69 - 18,46 - 28,22 - 38,95 - 49,93 - 59,92 km/h), ma di fatto, a parte la minore elasticità del turbonafta che ti impone cambiate più frequenti rispetto al benzina, il modesto range di utiilizzabilità del diesel (e ancora che il mio non fa tanto schifo sotto questo profilo) genera molte situazioni in cui un dato rapporto è troppo corte e quello immediatamente superiore è troppo lungo.
Immagina un bel tornante, a 2.000 giri sei a 37 km/h in 2° -troppo piano- ed a 56 in 3° -troppo veloce per uscire bene-, quindi devi entrare in 2° a 2.500 giri che significa stare a circa 46 km/h, allora tu entri bello pulito ai 2.500 giri ed al punto di corda quando vuoi aprire tutti ti rendi conto cosa significa avere la coppia bassa (il mantra di moda), significa che a 2.750 giri (appena 50 km/h) non incrementi più la coppia, e quindi ti toccherebbe cambiare proprio un attimo dopo aver dato giù tutto, ma è castrante, e pertanto tiri la seconda fino ai 3.500-4.000 pari a circa 65-74 orari, però a parte il baccano (un diesel 4 cilindri fa solo baccano) senti che il motore va in rendimento decrescente. Con un 8 marce come lo steptronic, magari in modalità S, riesci ad illuderti di avere un motore più fluido sotto.
P.S. alcuni 9 marce sono in realtà del 8 rapporti più un primino molto corto (mi vengono in mente un paio di recenti Jeep).
Trovo tecnicamente pregevole la scelta Mercedes sul 7Gtronic, 7 rapporti avanti e 2 in retromarcia. Specie su certe tipologie di vetture (suv, ovviamente), una retro "ridotta" ed una prima più corta del normale, abbinati ad una cubatura un po' più generosa del classico due litri, sono chicche piuttosto interessanti (a patto di saperle usare)