Si ma se la 4° a mille giri fa 60 km/h e' impossibile riprendere da 30km/h.Mario1979Rossi ha scritto:Vedo che non devi aver letto il resto del Tread...
Rispondendo alla tua domanda... si risparma in 4 a 2000rpm.
Ovvero con la marcia più bassa ad un numero di giri appena sufficienti per avanzare alla velocità richiesta.
La quinta serve se con il motore bisogna superare la Zona ottimale per arrivare alla velocità richiesta, altrimenti mettendola ci si ritrova ad esser sotto la zona ottimale e a far fatica a mantenere una velocità "troppo bassa" per quel rapporto.
Pertanto, (mi ripeto) con gli attuali motori non è più necessario seconodo me avere tante marce, la loro Zona ottimale e' abbastanza larga da comprendere anche quella parte (prima e dopo) che si usa poco prima e poco dopo aver cambiato marcia (in un cambio con 8-9 rapporti).
Pertanto ci sono "periodi di guida" che posson esser sostituiti con un uso del cambio a 5 marce.
edit...
per la parte dei TIR ti invito a leggere il mio commento alla pagina precedente.
danilorse ha scritto:... anche se c'e' l'eccezione della nuova Porsche 911 che utilizza un 7 marce
Grattaballe ha scritto:Andando col filo di gas i discorsi sul regime migliore perdono il 90% della loro importanza.
Grattaballe ha scritto:Andando col filo di gas i discorsi sul regime migliore perdono il 90% della loro importanza.
Mastertanto ha scritto:A quella avevano ridotto le marce a 4 per aumentare le dimensioni degli ingranaggi senza aumentare quelle dei carter... roba d'altri tempi, certo : ricordo che i 260 Cv della prima versione, la 3.0 litri del 1975, mi parevano già da paura. Oggi anche una Golf R ne farebbe un solo boccone.... anche se per l'adrenalina (o meglio una sana paura, specie se piove) quella Porsche era cosa a parte.Jambana ha scritto:Una bella 930 Turbo a quattro marce e passa la paura![]()
martin73 ha scritto:Mastertanto ha scritto:A quella avevano ridotto le marce a 4 per aumentare le dimensioni degli ingranaggi senza aumentare quelle dei carter... roba d'altri tempi, certo : ricordo che i 260 Cv della prima versione, la 3.0 litri del 1975, mi parevano già da paura. Oggi anche una Golf R ne farebbe un solo boccone.... anche se per l'adrenalina (o meglio una sana paura, specie se piove) quella Porsche era cosa a parte.Jambana ha scritto:Una bella 930 Turbo a quattro marce e passa la paura![]()
Ho avuto la 930 del 1986 a 4 marce. Confermo che è un mezzo da paura che ricomprerei all'istante. Non essendo un pilota non l'ho mai portata al limite su strada e in pista non ci sono mai andato, ma anche senza fare le curve in controsterzo posso solo dire che la macchina incuteva timore e rispetto. Nessun controllo elettronico, abs ne servosterzo. Se sbagli, paghi. Fare i 200 in 3a poi non ha prezzo... Ora vado su Autoscout a vedere cosa c'è in offerta![]()
agricolo - 11 ore fa
agricolo - 21 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa