mommotti ha scritto:Direi che ce n'è abbastanza per sorridere...non trovate????
cognizionezerozero ha scritto:mommotti ha scritto:Direi che ce n'è abbastanza per sorridere...non trovate????
se è una cosa con due cilindri non ne voglio sapere nulla.
1-2 cilindri: buono per moto.
3 cilindri buono per moto.
4 cilindri buono per auto e moto.
più di 4 cilindri buono per auto e camion.
augh. io parlato.
![]()
cognizionezerozero ha scritto:mommotti ha scritto:Direi che ce n'è abbastanza per sorridere...non trovate????
se è una cosa con due cilindri non ne voglio sapere nulla.
1-2 cilindri: buono per moto.
3 cilindri buono per moto.
4 cilindri buono per auto e moto.
più di 4 cilindri buono per auto e camion.
augh. io parlato.
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I dati sulla carta sono ottimi. RImane l'incognita prezzo.mommotti ha scritto:Direi che ce n'è abbastanza per sorridere...non trovate????
lumachina0505 ha scritto:Corso di termodinamica
Nel motore a ciclo Otto (il comune motore a benzina), la "cilindrata aurea unitaria", ossia quella per la quale il rendimento (teorico) è massimo è pari a 450 cc.
Dal punto di vista delle forze in gioco, il più equilibrato (e quindi il più efficiente) è il sei cilindri in linea.
Sommando queste due cose il motore termodinamicamente più efficiente ed equilibrato, in teoria, dovrebbe essere un 6 cilindri in linea di 2700 cc.
Volendo però frazionarlo, esattamente dividerlo in tre, ecco appunto il bicilindrico di 900 cc.
augh!!!!![]()
cognizionezerozero ha scritto:lumachina0505 ha scritto:Corso di termodinamica
Nel motore a ciclo Otto (il comune motore a benzina), la "cilindrata aurea unitaria", ossia quella per la quale il rendimento (teorico) è massimo è pari a 450 cc.
Dal punto di vista delle forze in gioco, il più equilibrato (e quindi il più efficiente) è il sei cilindri in linea.
Sommando queste due cose il motore termodinamicamente più efficiente ed equilibrato, in teoria, dovrebbe essere un 6 cilindri in linea di 2700 cc.
Volendo però frazionarlo, esattamente dividerlo in tre, ecco appunto il bicilindrico di 900 cc.
augh!!!!![]()
nulla che già non sapessi
tuttavia la tua considerazione sul dividerlo in tre parti non ha molto senso.
primo, perchè il 6L è equilibrato (I e II ordine) solo se le manovelle sono yutte a 120° fra di loro;
secondo, perchè un bicilindrico con manovelle a 360° somma le inerzie di entrambi gli ordini (e puoi immaginare che piacere), uno con manovelle a 180° annulla il primo ordine ma somma il secondo (che non è lo stesso piacevole)
terzo, se io vivo bene con due reni non è detto che via bene anche con solo uno...
augh!
lumachina0505 ha scritto:cognizionezerozero ha scritto:lumachina0505 ha scritto:Corso di termodinamica
Nel motore a ciclo Otto (il comune motore a benzina), la "cilindrata aurea unitaria", ossia quella per la quale il rendimento (teorico) è massimo è pari a 450 cc.
Dal punto di vista delle forze in gioco, il più equilibrato (e quindi il più efficiente) è il sei cilindri in linea.
Sommando queste due cose il motore termodinamicamente più efficiente ed equilibrato, in teoria, dovrebbe essere un 6 cilindri in linea di 2700 cc.
Volendo però frazionarlo, esattamente dividerlo in tre, ecco appunto il bicilindrico di 900 cc.
augh!!!!![]()
nulla che già non sapessi
tuttavia la tua considerazione sul dividerlo in tre parti non ha molto senso.
primo, perchè il 6L è equilibrato (I e II ordine) solo se le manovelle sono yutte a 120° fra di loro;
secondo, perchè un bicilindrico con manovelle a 360° somma le inerzie di entrambi gli ordini (e puoi immaginare che piacere), uno con manovelle a 180° annulla il primo ordine ma somma il secondo (che non è lo stesso piacevole)
terzo, se io vivo bene con due reni non è detto che via bene anche con solo uno...
augh!
Ne l'una ne l'altra la fasatura dovrebbe essere a 270°![]()
mommotti ha scritto:Tutti questi augh andrebbero anche bene, se non fosse che con questi chiari di luna è decisamente auspicabile un 2 cilindri da 4 litri piuttosto che un 4 da 7 litri.... :lol:
cognizionezerozero ha scritto:lumachina0505 ha scritto:cognizionezerozero ha scritto:lumachina0505 ha scritto:Corso di termodinamica
Nel motore a ciclo Otto (il comune motore a benzina), la "cilindrata aurea unitaria", ossia quella per la quale il rendimento (teorico) è massimo è pari a 450 cc.
Dal punto di vista delle forze in gioco, il più equilibrato (e quindi il più efficiente) è il sei cilindri in linea.
Sommando queste due cose il motore termodinamicamente più efficiente ed equilibrato, in teoria, dovrebbe essere un 6 cilindri in linea di 2700 cc.
Volendo però frazionarlo, esattamente dividerlo in tre, ecco appunto il bicilindrico di 900 cc.
augh!!!!![]()
nulla che già non sapessi
tuttavia la tua considerazione sul dividerlo in tre parti non ha molto senso.
primo, perchè il 6L è equilibrato (I e II ordine) solo se le manovelle sono yutte a 120° fra di loro;
secondo, perchè un bicilindrico con manovelle a 360° somma le inerzie di entrambi gli ordini (e puoi immaginare che piacere), uno con manovelle a 180° annulla il primo ordine ma somma il secondo (che non è lo stesso piacevole)
terzo, se io vivo bene con due reni non è detto che via bene anche con solo uno...
augh!
Ne l'una ne l'altra la fasatura dovrebbe essere a 270°![]()
boh, diciamo che le vibrazioni dovute alle inerzie motore dipendono da come sono disposti cilindri e manovelle, per cui se per fasatura intendi 270° fra le due manovelle non saprei davvero dirti come vanno le inerzie, ma credo che sia oltrmeodo complesso costruire una albero motore per auto fatto in quel modo
comunque a breve sapremo!
ciao!
GuidoP - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa