lumachina0505 ha scritto:cognizionezerozero ha scritto:lumachina0505 ha scritto:cognizionezerozero ha scritto:lumachina0505 ha scritto:Corso di termodinamica
Nel motore a ciclo Otto (il comune motore a benzina), la "cilindrata aurea unitaria", ossia quella per la quale il rendimento (teorico) è massimo è pari a 450 cc.
Dal punto di vista delle forze in gioco, il più equilibrato (e quindi il più efficiente) è il sei cilindri in linea.
Sommando queste due cose il motore termodinamicamente più efficiente ed equilibrato, in teoria, dovrebbe essere un 6 cilindri in linea di 2700 cc.
Volendo però frazionarlo, esattamente dividerlo in tre, ecco appunto il bicilindrico di 900 cc.
augh!!!!![]()
nulla che già non sapessi
tuttavia la tua considerazione sul dividerlo in tre parti non ha molto senso.
primo, perchè il 6L è equilibrato (I e II ordine) solo se le manovelle sono yutte a 120° fra di loro;
secondo, perchè un bicilindrico con manovelle a 360° somma le inerzie di entrambi gli ordini (e puoi immaginare che piacere), uno con manovelle a 180° annulla il primo ordine ma somma il secondo (che non è lo stesso piacevole)
terzo, se io vivo bene con due reni non è detto che via bene anche con solo uno...
augh!
Ne l'una ne l'altra la fasatura dovrebbe essere a 270°![]()
boh, diciamo che le vibrazioni dovute alle inerzie motore dipendono da come sono disposti cilindri e manovelle, per cui se per fasatura intendi 270° fra le due manovelle non saprei davvero dirti come vanno le inerzie, ma credo che sia oltrmeodo complesso costruire una albero motore per auto fatto in quel modo
comunque a breve sapremo!
ciao!
Sbagli, in ambito motociclistico già esiste un motore del genere, è il Twin Yamaha, con imbiellaggio a 270°, 5 valvole per cilindro, 900cm/3, 76 cv e lubrificazione a carter secco, peraltro non ha bisogno di contralberi di equilibratura per quanto gira bene.
e quanti giri fa?
un motore da moto va bene per le moto uno da auto va bene per le auto.
io un bicilindrico lo vedo solo su una mini vettura od al massimo una vettura che non supera i 500kg.
come la vecchia 500 per capirci.
con tutte le peste e corna che avete detto della smart se non sapete cosa dire almeno fate silenzio.