mommotti ha scritto:Direi che ce n'è abbastanza per sorridere...non trovate????
cognizionezerozero ha scritto:mommotti ha scritto:Direi che ce n'è abbastanza per sorridere...non trovate????
se è una cosa con due cilindri non ne voglio sapere nulla.
1-2 cilindri: buono per moto.
3 cilindri buono per moto.
4 cilindri buono per auto e moto.
più di 4 cilindri buono per auto e camion.
augh. io parlato.
cognizionezerozero ha scritto:mommotti ha scritto:Direi che ce n'è abbastanza per sorridere...non trovate????
se è una cosa con due cilindri non ne voglio sapere nulla.
1-2 cilindri: buono per moto.
3 cilindri buono per moto.
4 cilindri buono per auto e moto.
più di 4 cilindri buono per auto e camion.
augh. io parlato.
I dati sulla carta sono ottimi. RImane l'incognita prezzo.mommotti ha scritto:Direi che ce n'è abbastanza per sorridere...non trovate????
lumachina0505 ha scritto:Corso di termodinamica
Nel motore a ciclo Otto (il comune motore a benzina), la "cilindrata aurea unitaria", ossia quella per la quale il rendimento (teorico) è massimo è pari a 450 cc.
Dal punto di vista delle forze in gioco, il più equilibrato (e quindi il più efficiente) è il sei cilindri in linea.
Sommando queste due cose il motore termodinamicamente più efficiente ed equilibrato, in teoria, dovrebbe essere un 6 cilindri in linea di 2700 cc.
Volendo però frazionarlo, esattamente dividerlo in tre, ecco appunto il bicilindrico di 900 cc.
augh!!!!
cognizionezerozero ha scritto:lumachina0505 ha scritto:Corso di termodinamica
Nel motore a ciclo Otto (il comune motore a benzina), la "cilindrata aurea unitaria", ossia quella per la quale il rendimento (teorico) è massimo è pari a 450 cc.
Dal punto di vista delle forze in gioco, il più equilibrato (e quindi il più efficiente) è il sei cilindri in linea.
Sommando queste due cose il motore termodinamicamente più efficiente ed equilibrato, in teoria, dovrebbe essere un 6 cilindri in linea di 2700 cc.
Volendo però frazionarlo, esattamente dividerlo in tre, ecco appunto il bicilindrico di 900 cc.
augh!!!!
nulla che già non sapessi
tuttavia la tua considerazione sul dividerlo in tre parti non ha molto senso.
primo, perchè il 6L è equilibrato (I e II ordine) solo se le manovelle sono yutte a 120° fra di loro;
secondo, perchè un bicilindrico con manovelle a 360° somma le inerzie di entrambi gli ordini (e puoi immaginare che piacere), uno con manovelle a 180° annulla il primo ordine ma somma il secondo (che non è lo stesso piacevole)
terzo, se io vivo bene con due reni non è detto che via bene anche con solo uno...
augh!
lumachina0505 ha scritto:cognizionezerozero ha scritto:lumachina0505 ha scritto:Corso di termodinamica
Nel motore a ciclo Otto (il comune motore a benzina), la "cilindrata aurea unitaria", ossia quella per la quale il rendimento (teorico) è massimo è pari a 450 cc.
Dal punto di vista delle forze in gioco, il più equilibrato (e quindi il più efficiente) è il sei cilindri in linea.
Sommando queste due cose il motore termodinamicamente più efficiente ed equilibrato, in teoria, dovrebbe essere un 6 cilindri in linea di 2700 cc.
Volendo però frazionarlo, esattamente dividerlo in tre, ecco appunto il bicilindrico di 900 cc.
augh!!!!
nulla che già non sapessi
tuttavia la tua considerazione sul dividerlo in tre parti non ha molto senso.
primo, perchè il 6L è equilibrato (I e II ordine) solo se le manovelle sono yutte a 120° fra di loro;
secondo, perchè un bicilindrico con manovelle a 360° somma le inerzie di entrambi gli ordini (e puoi immaginare che piacere), uno con manovelle a 180° annulla il primo ordine ma somma il secondo (che non è lo stesso piacevole)
terzo, se io vivo bene con due reni non è detto che via bene anche con solo uno...
augh!
Ne l'una ne l'altra la fasatura dovrebbe essere a 270°
mommotti ha scritto:Tutti questi augh andrebbero anche bene, se non fosse che con questi chiari di luna è decisamente auspicabile un 2 cilindri da 4 litri piuttosto che un 4 da 7 litri.... :lol:
cognizionezerozero ha scritto:lumachina0505 ha scritto:cognizionezerozero ha scritto:lumachina0505 ha scritto:Corso di termodinamica
Nel motore a ciclo Otto (il comune motore a benzina), la "cilindrata aurea unitaria", ossia quella per la quale il rendimento (teorico) è massimo è pari a 450 cc.
Dal punto di vista delle forze in gioco, il più equilibrato (e quindi il più efficiente) è il sei cilindri in linea.
Sommando queste due cose il motore termodinamicamente più efficiente ed equilibrato, in teoria, dovrebbe essere un 6 cilindri in linea di 2700 cc.
Volendo però frazionarlo, esattamente dividerlo in tre, ecco appunto il bicilindrico di 900 cc.
augh!!!!
nulla che già non sapessi
tuttavia la tua considerazione sul dividerlo in tre parti non ha molto senso.
primo, perchè il 6L è equilibrato (I e II ordine) solo se le manovelle sono yutte a 120° fra di loro;
secondo, perchè un bicilindrico con manovelle a 360° somma le inerzie di entrambi gli ordini (e puoi immaginare che piacere), uno con manovelle a 180° annulla il primo ordine ma somma il secondo (che non è lo stesso piacevole)
terzo, se io vivo bene con due reni non è detto che via bene anche con solo uno...
augh!
Ne l'una ne l'altra la fasatura dovrebbe essere a 270°
boh, diciamo che le vibrazioni dovute alle inerzie motore dipendono da come sono disposti cilindri e manovelle, per cui se per fasatura intendi 270° fra le due manovelle non saprei davvero dirti come vanno le inerzie, ma credo che sia oltrmeodo complesso costruire una albero motore per auto fatto in quel modo
comunque a breve sapremo!
ciao!
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