paolo022 ha scritto:
Si bisogna vedere però se vale la pena..cioè se il bicilindrico da 85 cv mi fa 20 -21km/l e un 4cilindri da 100cv mi fa 17-18km/l non so se conviene comprare il bicilindrico! e poi questo tipo di motore lo puoi montare al massimo sotto la 500 o la panda..già sotto la gpunto secondo me non va bene.
Domanda semplice, non critica, perchè non sulla Gpunto? 'sto motore arriva a fare 105Cv, con un tiro da turbocompresso qual è, quindi ce lo vedrei anche come motore entry-level per una Bravo.
alkiap ha scritto:
Panda 30... ero convinto fosse 750, chiedo venia per l'errore sulla cilindrata.
Non condivido il discorso riguardo l'allungo: nno metto in dubbio il fatto che il motore possa raggiungere i 6000rpm, ma se manterrà la stessa "filosofia di erogazione" dei vari turbocompressi Fiat (e anche di molta concorrenza), avrà poco senso tirare sopra i 5000 in quanto vi è un drastico calo della potenza erogata. Lo stesso 1750 TBi, che dovrebbe essere sportivo, spinge relativamente poco agli alti, dando tutto a bassi e medi.
Il problema non è la fasatura o il rapporto corsa/alesaggio, bensì la turbina di dimensioni ridotte: annulli il lag, ma necessariamente penalizzi il volume d'aria che può muovere
Ragionando sui costi, oggi una 500 1.4 da 100cv costa 2000? in più del 1.2 69cv. Il Twinair 85cv cade esattamente a metà dei due come potenza... logica farebbe suppore quindi che sia anche a metà come prezzo
I FIRE sono dei motori vecchi di 20'anni, riadattati più volte: prima l'ie, poi la catalitica, poi l'aumento di dilindrata fino a 1,4, poi le varie normative per le emissioni inquinanti.
Il 1,4 beve parecchio, e il 1,2 non motora a sufficienza per auto sempre più grosse e pesanti.
Questo è un motore piccolo, nato per essere ?5 e 6 (che presto o tardi arriverà), consuma poco e tira bene.
Poi è un turbo, in quanto tale può essere declinato in diverse potenze senza problemi, ha una curva di coppia elevata e costante per un certo range di giri, dopodicchè crolla. Posto che anche un aspirato, raggiunto il massimo dei giri ha un crollo nella curva di coppia, e che molti aspirati non superano i 6000, ricordo che il TBi, grazie allo scavenging i 6000 li prende, e che questo ha dala sua anche il MultiAir, che riduce il lag e consente di usare turbine più grosse.