Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

70 anni Abarth

70 anni Abarth | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    la 131 abarth...semplicemente favolosa
     
  2. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    queste mi dispiace ma fanno cascare le braccia dopo la carrellata precedente. E si che ho quasi 40 anni e sono piu' coevo di queste qui pero' le mitiche dei tempi che furono erano ben diverse dai modelli attuali.
     
    A allpet66, Divergent e Aksis piace questo elemento.
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.424
    Piaciuto:
    16.216
    Ed ora una vettura che sicuramente pochi conoscono: l'Abarth Alfa 1.100 Pininfarina del 1957, motore derivato dall'Alfa Romeo Giulietta riducendo la cilindrata, con 78 cv. Carrozzeria super-aerodinamica e peso complessivo a vuoto 620 kg. Stabilì il nuovo record di velocità in circuito per una 1.000 cc. (a Monza) per i 500 km, le 500 miglia, le 3 ore e i 1.000 km.
    Il 18/5/1957 la vettura, pilotata da Paul Frère e Alfonso Thiele, nella "3 ore" girò alla fantastica media di 193,3 kmh!

    Eccola
    [​IMG]

    Nel 1960, l'evoluzione di questo modello, con motore ridotto a 982 cc, con ben 108 cv DIN e un CX di addirittura 0,20, realizzò, sempre a Monza, 8 primati mondiali, tra cui il record delle 72 ore, a 186,6 kmh. Ecco la vettura, disegnata sempre da Pininfarina (avveniristica per l'epoca).

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 31 Gennaio 2019
    A Aksis e Ax-80 piace questo messaggio.
  4. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    mai vista . Complimenti per l'intuizione!
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.424
    Piaciuto:
    16.216
    Ok, però non ho ancora citato le "antenate" di quelle 500, cioè le prime vetture di serie che l'Abarth elaborò, che hanno anch'esse dignità "abarthiana". Ovvero le 500-595-695 d'epoca, che da 1957 al 1971 disputarono una miriade di corse, vincendo tantissimo.

    Ecco un paio di esempi.
    [​IMG]
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 31 Gennaio 2019
    A HenryChinaski, Divergent, Aksis e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.424
    Piaciuto:
    16.216
    Il mitico Carlo Abarth con alcuni dei suoi "gioielli".

    [​IMG]
     
    A Aksis piace questo elemento.
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.424
    Piaciuto:
    16.216
    La Fiat-Abarth 850 TC (Turismo Competizione). Forse la vettura più rappresentativa di tutta la storia della casa.

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 1 Febbraio 2019
    A HenryChinaski, Aksis e Ax-80 piace questo elemento.
  8. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    ecco ,ora ci siamo. Grande manlio!
     
    A Aksis piace questo elemento.
  9. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853
    capolavoro.
     
    A Aksis piace questo elemento.
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.424
    Piaciuto:
    16.216
    La "1.000" era forse la cilindrata preferita di Carlo Abarth, che prediligeva motori piccoli su carrozzerie leggerissime (un po' alla Colin Chapman...). A proposito, la Lotus ha compiuto 70 anni nel 2018.....

    Una delle vetture più strabilianti della produzione Abarth degli anni '60 era senza dubbio appunto la "Fiat Abarth 1.000", declinata in più versioni, la più bella delle quali è probabilmente la 1.000 bialbero "coda di papera" del 1963, dotata del 982 bialbero da ben 104 cv e accreditata di una velocità massima di 220 kmh.
    [​IMG]

    L'interno della 1.000 Bialbero Record Monza 1961 (versione stradale).
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 1 Febbraio 2019
  11. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853
    Posso aggiungere un mezzo che mi e' rimasto nel cuore? mi portavano i vicini di casa a mangiare la pizza da bambino,si faceva circa un 70 km tra andare e venire. Non avevano figli ero un po' un nipote ...che ricordi..adesso sto mezzo qui mi piace ancora tantissimo ,lo vedo un po' attuale .boh. sara' un gusto mio. linko viedo ,immagini non ne carica



    PS. non voglio pubblicizzare sto qui che reggo poco ma purtroppo persiste il problema delle foto.
     
    A HenryChinaski e pilota54 piace questo messaggio.
  12. ubaldo94

    ubaldo94

    Iscritto:
    1509377439
    Messaggi:
    610
    Piaciuto:
    178
    [​IMG]
    A parte la mitica 850TC/1000TCR con cui correva un certo Merzario, come non ricordare questo kart vestito da prototipo che debuttò con un certo Leo Cella, e poi guidata anche da un tale Hans Hermann (e scusate se è poco). E che ha fatto da scuola guida prototipi a una intera generazione di piloti
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  13. maurofiorini

    maurofiorini

    Iscritto:
    1238536289
    Messaggi:
    1.623
    Piaciuto:
    468
    Una delle mie preferite.
     
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.424
    Piaciuto:
    16.216
    La prima Abarth prodotta (5 esemplari)

    La prima Abarth messa in produzione (dopo le Cisitalia-Abarth 204, realizzate elaborando le ultime Cisitalia 204 cedute, in liquidazione, da Cisitalia ad Abarth) fu la "205 Vignale Barlinetta" del 1950. La vettura derivava appunto dalla Cisitalia-Abarth 204, e aveva una linea modernissima per essere del 1950. Linea alla quale si ispirarono molte vetture degli anni '60.

    Era dotata di un propulsore quattro cilindri Fiat di 1089 cc, cambio a 4 marce. Il motore veniva modificato dall'Abarth con collettore di aspirazione modificato, due carburatori Weber e uno scarico sportivo. Così preparato, il motore erogava una potenza di 83 cv con un peso di soli 800 kg.
    La carrozzeria, in alluminio, venne realizzata da Alfredo Vignale, su disegno di Giovanni Michelotti.

    Il primo esemplare fu iscritto alla Coppa Intereuropea di Monza, nel 1950, pilota Guido Scagliarini, dove vinse la classe 1.100. Poi disputò altre gare, senza vittorie.
    La vettura fu realizzata in soli 3 esemplari, il terzo dei quali utilizzato come vettura stradale dallo stesso Carlo Abarth, + altri 2 costruiti nel 1953 dalla Ghia. In tutto 5.

    L'Abarth 205 Vignale Berlinetta, prima (bellissima) vera Abarth. Questa è di un collezionista americano.
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 31 Gennaio 2019
    A Aksis piace questo elemento.
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.424
    Piaciuto:
    16.216
    Prima iniziativa per i 70 anni Abarth

    In occasione di "Automotoretrò" (Torino, Lingotto Fiere - 31/1-3/2), Abarth festeggerà i 70 anni con un'esposizione speciale di vetture.

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 1 Febbraio 2019
    A Aksis e Ax-80 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina