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4x4 economica (sotto i 25.000 euro)

Ho scritto la mia personale opinione, di consigli cerco di darne pochi.
Se devo dirla tutta il nostro lui ha già scelto ed in questo non c’è nulla di male.
Io stesso mi sono fatto violenza nel vendere la OB...


Si va beh ma gai comprato una signora macchina che penso ti soddisfi tanto quanto. Giustamente l opener ha lanciato una discussione... E sia...se in ballo ci sono pendenze e neve diventa naturale parlare di coppia e trazione... E la xv ha solo la trazione ( per altro che salga meglio di Suzuki e dacia è tutto da dimostrare)
 
Penso proprio che lui o lei sceglierà di testa propria com'è giusto che sia. Ha chiesto opinioni e pareri (messaggio d'apertura, in fondo: sapreste aiutarmi a scegliere bene?), li abbiamo dati di buon grado

Con un bel 18% di pendenza pare davvero fuori luogo parlare di prestazioni? Soprattutto quando in ballo c'è un modesto 1.6 aspirato abbinato ad una letargica trasmissione CVT?

:) e allora capirai perché ci preoccupiamo della combinazione pendenza 18% + 1.6 aspirato + Cvt ...


E a chi non servono 320cv e il 4x4...minimo indispensabile direi
 
X Mauro

Mi sorge veramente il dubbio che le Subaru per il mercato Italiano siano davvero "decontenutizzate" (passatemi il brutto neologismo), forse per ragioni di contenimento dei listini....le lamentele sull'aria condizionate (a cui ovviamente credo per carita') mi sembrano davvero strane....

Il duemila da 150 Cv non sarebbe nemmeno male se fosse accoppiato ad un cambio automatico degno di questo nome....sono sicuro che "agganciato" ad un'otto marce ZF la musica cambierebbe e parecchio.

Per il resto, in casa abbiamo avuto una carrettata di Subaru ed oggi per me l'unico modello da prendere e' la WRX manuale (non la STI) quindi da ex fan accanito della casa delle Pleiadi, devo ahime' dare ragione a Mauro.


Per quanto riguarda la svalutazione, non metto in dubbio il bagno di sangue nel breve ma non mi stupirebbe che anche in Italia (come cosi' per gli USA) nel lungo periodo rivenderesti meglio una vecchia Forester che una vecchia X3 (o altra premium) dato che il pubblico che vuole spendere poco per un'auto usata e' terrorizzato da eventuali spese di riparazione per una premium specialmente Tedesca e, per contro, la fama di grande affidabilita' (giusitficata o meno non ha importanza) delle Giapponesi.
 
X Mauro

Mi sorge veramente il dubbio che le Subaru per il mercato Italiano siano davvero "decontenutizzate" (passatemi il brutto neologismo), forse per ragioni di contenimento dei listini....le lamentele sull'aria condizionate (a cui ovviamente credo per carita') mi sembrano davvero strane....

Il duemila da 150 Cv non sarebbe nemmeno male se fosse accoppiato ad un cambio automatico degno di questo nome....sono sicuro che "agganciato" ad un'otto marce ZF la musica cambierebbe e parecchio.

Per il resto, in casa abbiamo avuto una carrettata di Subaru ed oggi per me l'unico modello della casa da prendere e' la WRX manuale (non la STI) quindi devo dare ragione a Mauro


Per quanto riguarda la svalutazione, non metto in dubbio il bagno di sangue a breve periodo ma non mi stupirebbe che anche in Italia (come cosi' per gli USA) nel lungo periodo rivenderesti meglio una vecchia Forester che una vecchia X3 (o altra premium) dato che il pubblico che vuole spendere poco per un;auto usata e' terrorizzato da evntuali spese di riparazione per una premium specialmente Tedesca.

Sull'ultimo punto NI, subaru qui è cara come service e pezzi. Sul precedente che l'unica auto che meriti sia la wrx ti do ragione al 100%.
 
Sull'ultimo punto NI, subaru qui è cara come service e pezzi. Sul precedente che l'unica auto che meriti sia la wrx ti do ragione al 100%.


Allora forse proprio per questo che debbono limare da tutte le parti (rispetto agli allestimenti USA) per rientrare con i costi dati i volumi ridicoli.
Una vettura con aria condizionata scadente in USA non andrebbe da nessuna parte....a questo aspetto ci tengono come non mai ed i migliori climatizzatori (come potenza) sono ancora, per mia esperienza, quelli montati sulla auto a stelle e strisce....da congelatore industriale....per contro quelli un po' piu' debolucci sono spesso proprio quelli delle macchine Europee...


Su Subaru...purtroppo si, sono lontani i tempi di quando la gente faceva cross shopping tra una A4 ed una Legacy.....
 
Allora forse proprio per questo che debbono limare da tutte le parti (rispetto agli allestimenti USA) per rientrare con i costi dati i volumi ridicoli.
Una vettura con aria condizionata scadente in USA non andrebbe da nessuna parte....aq questo aspetto ci tengono come non mai ed i migliori climatizzatori (come potenza) sono ancora, per mia esperienza, quelli montati sulla auto a stelle e strisce....da congelatore industriale....


Su Subaru...purtroppo si, sono lontani i tempi di quando la gente faceva cross shopping tra una A4 ed una Legacy.....


Adesso fa cross shopping tra Audi bmw e Mercedes. QUI
 
La penetrazione di Audi qui nel Nord Ovest Americano negli ultimi 10 anni e' stata davvero impressionante (non solo nei dati ma proprio a vista d'occhio) e moltissimi clienti sono tutti ex Subaristi.....questa zona e' una delle piu' importanti in USA per il marchio Giapponese.
 
Penso che Alfa (su segmento D e D SUV) rientra tra il cross shopping.

Sui SUV qualcuno andra' anche a dare una sbirciata a Land Rover, Jaguar e forse anche Lexus....


Sicuramente ma parlavo di auto in generale. Sui suv e maxi suv la scelta c è....ci sono pietre miliari come le RR ...le jag F ed E peace sono molto belle. La Stelvio senza dubbio...per il resto vedi che Giulia inizia a zoppicare ,la a4 restyling è bella ,la nuova 3 è nuovissima...arriverà la C klass....poi a salire non ne parliamo....è una partita solita....probabilmente è un limite del nostro mercato ma così è. A domanda l’offerta reale la trovi sempre sulle stesse case produttrici.
 
La penetrazione di Audi qui nel Nord Ovest Americano negli ultimi 10 anni e' stata davvero impressionante (non solo nei dati ma proprio a vista d'occhio) e moltissimi clienti sono tutti ex Subaristi.....questa zona e' una delle piu' importanti in USA per il marchio Giapponese.


Ci credo. Visto il vostro mercato non penso che una A6 li possa passare inosservata ....idem Q5/7 ...per non parlare della Q8. E della R8 ...ma è normale....qui stando a livello nostro apro il listino e trovo la Q3 ma addirittura la Q2 con virtual cockpit ,190 cv diesel, cambio automatico e trazione integrale....si poi pago 40/50000€ ok....ma anche un buon 1.5 T a benzina pluririconosciuto come un ottimo motore.....cosa trovo in alternativa ? Al Carrara fest ho visto esposta una bella eclipse cross ma ha dei limiti ,anche di spazio...e probabilmente di offerta. Subaru mi darebbe un duemila aspirato non potente con un cambio da scooterone ...e virtual cockpit nei denti....si fai le rotonde a bomba....e quindi ? Chi va a cercare questo? Pochi.
 
Penso proprio che lui o lei sceglierà di testa propria com'è giusto che sia. Ha chiesto opinioni e pareri (messaggio d'apertura, in fondo: sapreste aiutarmi a scegliere bene?), li abbiamo dati di buon grado

Con un bel 18% di pendenza pare davvero fuori luogo parlare di prestazioni? Soprattutto quando in ballo c'è un modesto 1.6 aspirato abbinato ad una letargica trasmissione CVT?

:) e allora capirai perché ci preoccupiamo della combinazione pendenza 18% + 1.6 aspirato + Cvt ...

Un mio amico aveva una Land Rover d'epoca, diesel aspirata (Perkins? Cummins? Non ricordo) un polmone assurdo, veramente ferma. Ma con le ridotte e l'acceleratore a mano. Aveva un campo con una salita sterrata molto ripida, ci divertivamo a metterla in prima ridotta con un filo di gas sull'acceleratore a mano, scendevamo e saliva da sola... Era ferma ma saliva dappertutto.
Io il cvt nello spunto non l'ho mai trovato "letargico" il variatore su motori piccoli aiuta a riprendere, perché letargico?
Anche gli scooter 50 grazie al variatore riprendono bene, se fosse stata manuale allora sí che avrebbe dovuto lavorare di cambio. In piú ha anche la possibilità di selezionare un rapporto ridotto, se non vuole fare la pikes peak non credo ci sia problema...
 
A proposito di Mitsubishi Eclipse Cross! Potrebbe benissimo entrare a far parte della rosa di auto da scegliere dell'opener.
Motore brioso (1.5 sovralimentato da 163 cv), trazione integrale ( non la conosco nello specifico ma il nome Mitsubishi in questa caso dovrebbe essere una garanzia), cambio automatico sequenziale ad otto rapporti e una buona disponibilità di spazio ( vista una volta in un'esposizione, mi è sembrata abbastanza spaziosa).
A partire da 29.000 euro di listino, forse con gli sconti dovrebbe riuscire ad avvicinarsi a quei 25 di cui si parlava ( anche se forse siamo più sui 26.000).
 
Ci credo. Visto il vostro mercato non penso che una A6 li possa passare inosservata ....idem Q5/7 ...per non parlare della Q8. E della R8 ...ma è normale....qui stando a livello nostro apro il listino e trovo la Q3 ma addirittura la Q2 con virtual cockpit ,190 cv diesel, cambio automatico e trazione integrale....si poi pago 40/50000€ ok....ma anche un buon 1.5 T a benzina pluririconosciuto come un ottimo motore.....cosa trovo in alternativa ? Al Carrara fest ho visto esposta una bella eclipse cross ma ha dei limiti ,anche di spazio...e probabilmente di offerta. Subaru mi darebbe un duemila aspirato non potente con un cambio da scooterone ...e virtual cockpit nei denti....si fai le rotonde a bomba....e quindi ? Chi va a cercare questo? Pochi.


La cosa che fa piu' impressione non e' tanto la penetrazione di Audi nell'alto o medio alto di gamma (ai "piani alti" rispetto a BMW e MB ma anche Lexus qui in USA ancora fa fatica), dove tra l'altro Subaru non ha quasi mai proposto nulla (Tribeca a parte) e la scelta qui in USA nella categoria di A6, A8, Q8, etc, sicuramente c'e' anche al di fuori della triade (ben piu' che in Italia)
Qui nel Nord Ovest Audi e' andata a "rubare" a Subaru nei segmenti bassi o "medio bassi" (A3, A4, Q3, etc..) ed allo stesso tempo Subaru si e' "ritirata" da allestimenti/configurazioni premium o semi premium...

Per dirla in breve, ad inizio anni 2000 Subaru offriva vetture come ad es. la Outback con boxer 6 cilindri e quasi 250 CV disponibile anche in allestimenti sfiziosi (edizioni L.L. Bean)...insomma per l'epoca un gran bel ferro, tecnologicamente all'avanguardia, modaiolo e piuttosto potente...

Oggi non rimane quasi traccia di quel posizionamento premium o quasi premium....
 
Un mio amico aveva una Land Rover d'epoca, diesel aspirata (Perkins? Cummins? Non ricordo) un polmone assurdo, veramente ferma. Ma con le ridotte e l'acceleratore a mano. Aveva un campo con una salita sterrata molto ripida, ci divertivamo a metterla in prima ridotta con un filo di gas sull'acceleratore a mano, scendevamo e saliva da sola... Era ferma ma saliva dappertutto.
Io il cvt nello spunto non l'ho mai trovato "letargico" il variatore su motori piccoli aiuta a riprendere, perché letargico?
Anche gli scooter 50 grazie al variatore riprendono bene, se fosse stata manuale allora sí che avrebbe dovuto lavorare di cambio. In piú ha anche la possibilità di selezionare un rapporto ridotto, se non vuole fare la pikes peak non credo ci sia problema...


Con le ridotte grazie...anche il jimny che ha motori benzina non certo pimpanti è un trattore ..per non parlare del samurai mille
 
La cosa che fa piu' impressione non e' tanto la penetrazione di Audi nell'alto o medio alto di gamma (ai "piani alti" rispetto a BMW e MB ma anche Lexus qui in USA ancora fa fatica), dove tra l'altro Subaru non ha quasi mai proposto nulla (Tribeca a parte) e la scelta qui in USA nella categoria di A6, A8, Q8, etc, sicuramente c'e' anche al di fuori della triade (ben piu' che in Italia)
Qui nel Nord Ovest Audi e' andata a "rubare" a Subaru nei segmenti bassi o "medio bassi" (A3, A4, Q3, etc..) e concorrentemente Subaru si e' "ritirata" da allestimenti/confogurazioni premium o semi premium...

Per dirla in breve, ad inizio anni 200 Subaru offriva vetture come la Outback con boxer 6 cilindri e quasi 250 CV disponibile in allestimenti sfiziosi (edizioni L.L. Bean), etc...insomma per l'epoca un gran bel ferro e piuttosto potente...

Oggi non rimane quasi traccia di quel posizionamento premium o quasi premium....



Capito cosa intendi....li prendi l’allroad mentre prima avevi outback paritetiche. Qui rivaleggiano E all terrain ,v90 cross country e a6 allroad per dire. L’outback come dimensioni ci starebbe ma non offre tuto quello che offrono loro.
 
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