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4x4 economica (sotto i 25.000 euro)

Da passegero, brevemente su una pendenza inferiore a quelle dell’op. Il titolare del conce ha dovuto scannarla per prendere un po’ di velocità. Stessa salita fatta io con la S Cross, quasi in souplesse.

Come avrò fatto a sopravvivere una mezza vita in alta collina con auto come Mini Clubman Estate (40 cv) o Golf 1.6? :D
E pensare che andavo anche piuttosto spedito..
 
Probabilmente si data la fama dell'affidabilita' Jappo.....la clientela di auto usate decennali ha ben altre priorita' ed esigenze rispetto a chi compra il nuovo o semi-nuovo.
Ricordo che tanti anni fa mi dissero che le Honda usate in Italia avevano quotazioni molto elevate...non so se e' ancora cosi'....


Una volta curiosando l’accord direi che era altina....la civic si trova discretamente bene ,l’ultima....rispetto alla concorrenza ...per fare due esempi.....oggi col diesel forse la fama è un po’ peggiorata secondo me
 
Come avrò fatto a sopravvivere una mezza vita in alta collina con auto come Mini Clubman Estate (40 cv) o Golf 1.6? :D
E pensare che andavo anche piuttosto spedito..


Mio papà usava una kadett sw diesel aspirata ...sopravvivi ma con la Rekord td si camminava di più...non è il discorso giusto messo così
 
Mio papà usava una kadett sw diesel aspirata ...sopravvivi ma con la Rekord td si camminava di più...non è il discorso giusto messo così

Secondo me si é un po' perso di vista il senso delle cose, il discorso é giusto eccome... Nessuno nega che la potenza sia bella, io stesso ho sempre avuto anche auto potenti e veloci.
Ma questo non vuol dire che le auto debbano essere per forza potenti e veloci per divertirsi, anzi, paradossalmente su percorsi collinari/montani é quasi piú divertente un'auto poco potente perché é facile trovargli il limite...
 
Secondo me si é un po' perso di vista il senso delle cose, il discorso é giusto eccome... Nessuno nega che la potenza sia bella, io stesso ho sempre avuto anche auto potenti e veloci.
Ma questo non vuol dire che le auto debbano essere per forza potenti e veloci per divertirsi, anzi, paradossalmente su percorsi collinari/montani é quasi piú divertente un'auto poco potente perché é facile trovargli il limite...


Senza dubbio. Ma se DEVI affrontare una salita per giunta in condizioni difficili bisogna muoversi. È necessità non divertimento. La differenza tra andare e stare è enorme ed è MOLTO diverso dal divertimento occasionale. L’opener deve muoversi non divertirsi ....a quanto dice...
 
Senza dubbio. Ma se DEVI affrontare una salita per giunta in condizioni difficili bisogna muoversi. È necessità non divertimento. La differenza tra andare e stare è enorme ed è MOLTO diverso dal divertimento occasionale. L’opener deve muoversi non divertirsi ....a quanto dice...

Quindi credi che una xv 1.6 non si muova?:emoji_sweat_smile:
Non é un'apecar...
Ha anche le ridotte
Eddai...
 
Secondo me si é un po' perso di vista il senso delle cose, il discorso é giusto eccome... Nessuno nega che la potenza sia bella, io stesso ho sempre avuto anche auto potenti e veloci.
Ma questo non vuol dire che le auto debbano essere per forza potenti e veloci per divertirsi, anzi, paradossalmente su percorsi collinari/montani é quasi piú divertente un'auto poco potente perché é facile trovargli il limite...


E' chiaro, esageriamo un po' tutti...una volta ad avere tra le mani un 1.6 da 105 CV non ci si sentiva certo mortificati, anzi era ritenuto piuttosto brillante...certo erano macchine che pesavano 1000 kg o in certi casi meno....ed i limiti (e relativi controlli) sono aumentati rispetto ad allora, le strade sono le stesse, etc...i camion in salita i superavano anche ai tempi....
 
La fama c’è, dicono “si rompono poco ma quando si rompono sono guai nel senso che i ricambi picchiano duro”.

Anche li' reputazione...molti ritengono che qualsiasi riparazione di una premium specie Tedesca (in particolare costo ricambi) sia una trasfusione di sangue e ne sono terrorizzati...in molti casi e' vero ma non sempre...
 
E' chiaro, esageriamo un po' tutti...una volta ad avere tra le mani un 1.6 da 105 CV non ci si sentiva certo mortificati, anzi era ritenuto piuttosto brillante...certo erano macchine che pesavano 1000 kg o in certi casi meno....ed i limiti (e relativi controlli) sono aumentati rispetto ad allora, le strade sono le stesse, etc...i camion in salita i superavano anche ai tempi....

Questa estate tornando in Italia ho preso a noleggio una Panda 1.2 a benzina, molti del forum inorridirebbero...come me all'inizio Aspirato, pochi cv, coppia(questo nuovo Graal) "inesistente" ... Sulle strade di collina vicino a casa mia, che conosco a memoria e sono un po' il mio "touge" nonostante rollio, telaio, gomme, motore e chi più ne ha piú ne metta, ho ben presto preso un passo che era tutt'altro che fermo, anzi... E mi sono divertito, paradossalmente, forse di piú che con la sua sorella 500 Abarth Esse Esse kit che ho avuto in casa, perché sfruttarla a fondo era irragionevole e pericoloso su strada aperta... Inoltre la grazia un po' retrò con la quale scivolavano in curva le gommette del pandino era pura poesia rispetto agli appoggi solidi della Abarth. Anche con un polmone ci si può divertire... Un mio amico che ha un parco macchine e moto assurdamente bello, si diverte anche a guidare il muletto o il tosaerba. É questo secondo me lo spirito giusto, IMHO.
A volte qui sul forum sento tali stroncature basate soprattutto sui dati di targa, che rabbrividisco.
Sta XV 1.6 non é certo un fulmine di guerra, ma la patente, appunto, la si rischia tranquillamente anche col pandino, a darci dentro...
 
Ultima modifica:
Questa estate tornando in Italia ho preso a noleggio una Panda 1.2 a benzina, molti del forum inorridirebbero...come me all'inizio Aspirato, pochi cv, coppia(questo nuovo Graal) "inesistente" ... Sulle strade di collina vicino a casa mia, che conosco a memoria e sono un po' il mio "touge" nonostante rollio, telaio, gomme, motore e chi più ne ha piú ne metta, ho ben presto preso un passo che era tutt'altro che fermo, anzi... E mi sono divertito, paradossalmente, forse di piú che con la sua sorella 500 Abarth Esse Esse kit che ho avuto in casa, perché sfruttarla a fondo era irragionevole e pericoloso su strada aperta... Inoltre la grazia un po' retrò con la quale scivolavano in curva le gommette del pandino era pura poesia rispetto agli appoggi solidi della Abarth. Anche con un polmone ci si può divertire... Un mio amico che ha un parco macchine e moto assurdamente bello, si diverte anche a guidare il muletto o il tosaerba. É questo secondo me lo spirito giusto, IMHO.
A volte qui sul forum sento tali stroncature basate soprattutto sui dati di targa, che rabbrividisco.
Sta XV 1.6 non é certo un fulmine di guerra, ma la patente, appunto, la si rischia tranquillamente anche col pandino, a darci dentro...


Condivido quello che dici, pagherei per trovare uno che in Italia mi prestasse una A112 Abarth per farmi qualche tornantino...

La patente ovviamente la puoi perdere praticamente con qualsiasi auto odierna.

Sulla coppia...molti non si rendono conto che la coppia che conta e' quella che arriva per terra (c'e' di mezzo il cambio) ed i valori dichiarati si riferiscono ad acceleratore spalancato....bisogna vedere anche i valori a carichi parziali....

P.S.

Come e' andata a finire con la G37??
 
Non parliamo poi della follia per cui puoi avere il flusso sul parabrezza e piedi o solo sul parabrezza,ma non su parabrezza e frontali.


Mauro ma sei sicuro di sta cosa?? Mi pare veramente assurdo, non ti fa un bi-modale con aria frontale e sul parabrezza??

Comunque ho controllato, anche le Forester base qui hanno le bocchette dietro...non il bi-zona (pacchetto a parte o di serie in allestimenti piu' ricchi) ma le bocchette dietro, cavolo, questo si.

Mi sembra una situazione simile alle Triadesche in USA....un Bimmer Americano inorridirebbe di fronte alle versioni "Francescane" che mi sono ritrovato ad affittare in Europa....
 
Ultima modifica:
Non è una ridotta da fuoristrada se è come il dual range che ho avuto. Si aiuta ma una ridotta da off road ,che ho avuto ,è un altra cosa....aiuta eh per carità ,meglio che non avere nulla . Anzi direi che è l’unico modo perché si muova in salita ( cosa già specificata da me qualche post fa )

guarda che adesso stai un po' esagerando , la macchina non l'ho ancora provata , pero possedevo una rover 214 (3 serie , quella macchina dove che la parcheggiavo si formava il gruppo di persone che voleva vederla) 1.4 che arriva a 75 cavalli ed a 110 nm di coppia , e' vero che pesa meno della subaru XV , ma ci sono andato un po' dappertutto con quella macchina , nelle zone di casa mia se la cavava benissimo , poi pero' l'ho anche usata per andare in calabria a passare l'estate con gli amici del tempo ed anche li di problemi non ne ho avuti.
la subaru di cavalli ne ha 114 e di coppia ha 150 nm , pesa un botto , ma quello che penso e' che magari come suv probabilmente non e' un granche' , pero' come macchina sia valida , certo , se poi mi chiedi cosa penso del fatto che subaru abbia deciso di montare su un suv una soluzione cosi' scarsa allora non posso fare altro che dirti che non ho parole , potevano benissimo pensarci a mettere un turbo , salire di 15 cavalli e raggiungere minimo i 200 nm (ma che probabilmente lo hanno fatto perche' producendo lo stesso motore ed interni per due macchine invece che per una sola hanno potuto abbattere i prezzi) ..
pero' a questo punto una versione 2.0 o non sarebbe servita a nulla oppure avrebbe dovuto montare a sua volta un turbo , arrivare a 170 o 190 cv per avere qualche speranza di vendere.
la cosa che mi preoccupa di piu' e' che subaru prenda atto di tutte le critiche che sta ricevendo per queste soluzioni che ha adottato per impreza ed XV e che tra poco tempo esca una versione con motorizzazioni migliori , in fondo pure la dacia ha fatto cosi' , prima c'era l'Sce da 115 cv poi pero' hanno dovuto introdurre il Tce da 130 cv.
anche se sinceramente non penso accadra' davvero sia dacia duster che subaru XV hanno ricevuto il restyling nel 2018 , pero' la duster ha gia' rimediato alla questione motore , la subaru invece ha solo lavorato sulla motorizzazione elettrica o ibrida o quello che e'.
non posso fare a meno di chiedermi se questa scelta non sia un'altra scelta che guarda verso la sicurezza , come dimostra la presenza di un cambio CVT che , stando alle parole di subaru , e' l'unico cambio che si integra alla perfezione col sistema eye sight e permette al cruise control adattivo di portare la macchina a zero , infatti se vi guardate intorno c'e' pieno internet di video che dimostrano la capacita di fermarsi di questa macchina nel momento in cui viene rilevata una situazione di emergenza.
lo farebbe anche un doppia frizione ? si , ma in piu' spazio e poi il prezzo sarebbe lievitato di altre 1500 o 2000 euro
pero' sinceramente continuo a pensare che tutta l'espeienza che subaru ha fatto coi rally sia stata buttata nel cesso con queste soluzioni.
 
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Secondo me si é un po' perso di vista il senso delle cose, il discorso é giusto eccome... Nessuno nega che la potenza sia bella, io stesso ho sempre avuto anche auto potenti e veloci.
Ma questo non vuol dire che le auto debbano essere per forza potenti e veloci per divertirsi, anzi, paradossalmente su percorsi collinari/montani é quasi piú divertente un'auto poco potente perché é facile trovargli il limite...
Il problema è che neglu ultimi 20 anni le auto sono diventate via via sempre più pesanti per i crash test e con motori sempre più strozzati causa normative antinquinamento, che a loro volta richiedono un aumento di cavalli ad ogni step Euro X per mantenere le stesse prestazioni.
 
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