modus72 ha scritto:Scusa ma davvero...pilota54 ha scritto:Infatti, il discorso vale per tutti i motori di moderna generazione. Tutti i motori di oggi, di qualsiasi casa, necessitano di una cura e una manutenzione maggiore che in passato.
Ora il motore più sdozzo che ci sia ha intervalli di 20000km fra due cambi olio, percorrenza che solo 15 anni fa era alla portata solo delle migliori realizzazioni premium. Io, su un normalissimo 1.2 generalista del 2006, ho cambi olio ogni 30000km, candele e filtri aria ogni 60000km, olio cambio che non si deve manco controllare, come si fa a dire che le auto attuali vogliono manutenzione più frequente che non in passato??
Piuttosto diciamo che se in passato saltavi un cambio olio, il successivo veniva poi dopo 10000km o meno ancora, quindi il motore soffriva poco per questo. Ora saltare un tagliando vuol dire farci sopra altri 25000-30000km e la cosa risulta più pesante per la meccanica. Ora se non cambi candele e filtro aria (che una volta si ripuliva con il compressore) non passi la revisione visto che ti controllano i fumi, 20 anni fa il motore consumava giusto un pò di più e magari perdeva qualche colpo, cosa su cui si soprassedeva tranquillamente... Ma dire che le auto attuali vogliono più manutenzione di un tempo è fondamentalmente sbagliato. E' vero invece che la manutenzione dev'essere accurata perchè le esigenze ed i paletti imposti da normative ed aspettative sono molto più pressanti...
Caro "collega" forse mi sono espresso male, hai ragione. Gli intervalli di manutenzione sono più alti (magari rispetto a oltre 20 anni fa come dice Genlee