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410.000 km con il Fire..........

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modus72 ha scritto:
pilota54 ha scritto:
Infatti, il discorso vale per tutti i motori di moderna generazione. Tutti i motori di oggi, di qualsiasi casa, necessitano di una cura e una manutenzione maggiore che in passato.
Scusa ma davvero...
Ora il motore più sdozzo che ci sia ha intervalli di 20000km fra due cambi olio, percorrenza che solo 15 anni fa era alla portata solo delle migliori realizzazioni premium. Io, su un normalissimo 1.2 generalista del 2006, ho cambi olio ogni 30000km, candele e filtri aria ogni 60000km, olio cambio che non si deve manco controllare, come si fa a dire che le auto attuali vogliono manutenzione più frequente che non in passato??
Piuttosto diciamo che se in passato saltavi un cambio olio, il successivo veniva poi dopo 10000km o meno ancora, quindi il motore soffriva poco per questo. Ora saltare un tagliando vuol dire farci sopra altri 25000-30000km e la cosa risulta più pesante per la meccanica. Ora se non cambi candele e filtro aria (che una volta si ripuliva con il compressore) non passi la revisione visto che ti controllano i fumi, 20 anni fa il motore consumava giusto un pò di più e magari perdeva qualche colpo, cosa su cui si soprassedeva tranquillamente... Ma dire che le auto attuali vogliono più manutenzione di un tempo è fondamentalmente sbagliato. E' vero invece che la manutenzione dev'essere accurata perchè le esigenze ed i paletti imposti da normative ed aspettative sono molto più pressanti...

Caro "collega" forse mi sono espresso male, hai ragione. Gli intervalli di manutenzione sono più alti (magari rispetto a oltre 20 anni fa come dice Genlee ;) ), è vero, però gli interventi molto più costosi e "precisi", necessitano di mano d'opera altamente qualificata e se si rompe qualcosa sono dolori, soprattutto se c'è interessata l'elettronica.
 
io comprai una uno 60 sl se ricordo bene 1116 cc nel 1988,gran motore 155.0000 km prima di passare a renault che guido da 18 anni.Il motore era super affidabile ma lasciamo perdere il resto,sopratutto chiusura centralizzata e vetri elettrici
 
GRANATIERI ha scritto:
io comprai una uno 60 sl se ricordo bene 1116 cc nel 1988,gran motore 155.0000 km prima di passare a renault che guido da 18 anni.Il motore era super affidabile ma lasciamo perdere il resto,sopratutto chiusura centralizzata e vetri elettrici

Ciao

Quello tuo però non era il Fire ma l'ex 128.

Gran motore comunque
 
3x2 ha scritto:
Link errato.

Per durare durano, ma si distrugge tutto quello che hanno intorno.
Comunque parlimo di fire. I multiair si sognano i 200.000 con quelle testate complicate.
quoto in pieno i motori fiat sia benza che diesel sono dei muli tattandoli decentemente non si fermano mai e' il resto che nelle fiat e' una ciofeca elettronica servosterzo etc davvero un peccato basterebbe un po' di qualita' in piu' ed i crucchi ci farebbero le pippe.
Ps Ed il marchio a me sta' sulle p...e
 
pilota54 ha scritto:
Caro "collega" forse mi sono espresso male, hai ragione. Gli intervalli di manutenzione sono più alti (magari rispetto a oltre 20 anni fa come dice Genlee ;) ), è vero, però gli interventi molto più costosi e "precisi", necessitano di mano d'opera altamente qualificata e se si rompe qualcosa sono dolori, soprattutto se c'è interessata l'elettronica.
Allora ci siamo.
 
Aries.77 ha scritto:
3x2 ha scritto:
perchè fu il primo ad uscire in quella configurazione su un cambio 4 marce . gli altri sono un'evoluzione della specie ma non avevano i consumi e le performance relative del piccolo 1000 . nasce dal 1000 e poi cresce in cilindrata. altri facevano motori più grandi e poi creavano il motorino per i mercati come il nostro. il 1000 nasce proprio 1000 e poi cresce (come han già spiegato altri).
ecco perchè lo reputo l'unico vero fire.

Che io ricordi sulla Uno seconda serie il Fire 1.1 andava più del 1.0 e consumava di meno. Sia la versine a carburatore che quella catalizzata.

Con gli anni il fire ha reso meno non per l'aumento della cilindrata ma per l'aumento della massa e della sezione frontale delle auto su cui era montato.

Confermo tutto. In famiglia abbiamo avuto la Y10 1.0 fire del 86 che poi cambiammo con una Uno 60s ancora a carburatori nel 91. La Y10 andava bene ma la Uno con il 1.1 andava molto di piu' e consumava meno, in particolare in autostrada. Era incredibile quanto riuscisse ad andare con soli 60cv. Nelle accelerazioni piu' forti bisognava stare attenti al fuori giri (senza iniezione non c'era il limitatore), perche' anche in alto aveva un notevole allungo.
 
3x2 ha scritto:
perchè fu il primo ad uscire in quella configurazione su un cambio 4 marce . gli altri sono un'evoluzione della specie ma non avevano i consumi e le performance relative del piccolo 1000 . nasce dal 1000 e poi cresce in cilindrata. altri facevano motori più grandi e poi creavano il motorino per i mercati come il nostro. il 1000 nasce proprio 1000 e poi cresce (come han già spiegato altri).
ecco perchè lo reputo l'unico vero fire.
Quindi l'unico vero TDI VW è il 1.9? L'unico vero Busso è il 2.5 V6?
 
oggi ho cambiato l'olio al 1.4 natural power di mio cognato. quello andava in giro con meno di 1.5 kg di olio nel motore, l'astina manco pescava olio quando l'ho controllato.

significa che è un vero fire visto che cammina anche senza olio? :p
 
ucre ha scritto:
oggi ho cambiato l'olio al 1.4 natural power di mio cognato. quello andava in giro con meno di 1.5 kg di olio nel motore, l'astina manco pescava olio quando l'ho controllato.

significa che è un vero fire visto che cammina anche senza olio? :p

Fantastico.

Come volevasi dimostrare :)
 
pilota54 ha scritto:
Il Fire nacque negli anni '80 per rimpiazzare il glorioso ma obsoleto 903 cc. ad aste e bilanceri.

Anche qui una imprecisione, ovvero, magari l'intento era quello ma il 903 poi diventato 899, sopravvisse al Fire 750 (che non superò mai l'euro2, segno di una non proprio lungimirante progettazione...) e anche al 1000, che da parte sua fu sepolto dalla euro3. Lo stesso 1100 resistette ancora per qualche anno ma solo su carrozzerie leggere (Panda/600...) e naturalmente con l'aggiunta dell'iniezione multipoint con corpo farfallato motorizzato. Già solo per la Punto 188 si dovette usare il 1200 perchè il 1100 non avrebbe passato le omologazioni.
 
ucre ha scritto:
oggi ho cambiato l'olio al 1.4 natural power di mio cognato. quello andava in giro con meno di 1.5 kg di olio nel motore, l'astina manco pescava olio quando l'ho controllato.

significa che è un vero fire visto che cammina anche senza olio? :p

Ti facio vedere la panda 900 del 99 alla quale metto 1.5 litri di olio ogni 10.000 e un litro di liquido refrigerante all'anno che deve rifare la testa ogni 70.000 km?(spesa 150 euro, meno di un tagliando di un auto moderna). Vista l'età, il fatto che non abbia mai visto un garage e che vancora senza incertezze con oltre 180.000 km con l'olio del supermercato da 9 euro 4 litri, non c'è da lamentarsi nemmeno di quello. La differenza sta nel fatto che il fire non ha mai tirato acqua ne è mai stato aperto. Il piede è sempre della stessa persona. Accende parte e a volte fa tutto in terza o le rotonde in quinta.. Le donne... :)

Ps fu pagata 11 milioni e ancora oggi me la cercano per i figli neopatentati. Mi hanno anche offerto 2500 euro. Non male per 13 anni di auto . Il bmw 520 del 98 di un amico Vale mooolto meno!
 
che io 35 euro ho speso per 3 kg di olio e un filtro olio, ci camminerà altri 15.000 km, non è mica una manutenzione da super car....
 
Con 35 euro per lavecchia panda hai
4 kg di olio
Filtro olio filtro aria spazzole ant post e due lampade h4 non alogene ;)
 
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