hmmm e il 1108 fire da cosa derivava? Il basamento era il medesimo del 999, sicuro di non confonderti con il 1116?
Come fai a divlo?3x2 ha scritto:Ma non ci arriva! È la testata twinair che non ce la fa. Sul fire avevi due valvole e un albero a camme con un carburatore monocorpo e una cinghia di gomma. Fine.
Oggi hai un sistema olesso che se li sogna 150.000 km senza aprirlo.
Sì, è un fire a tutti gli effetti. E' stato modificato il basamento per aumentare l'interasse dei cilindri (onde ottenere alesaggi più spinti) ma per tutti gli altri aspetti il progetto è rimasto invariato, basti pensare che non hanno manco colto l'occasione di levare la flangia (ottenuta per fusione) di aggancio della pompa benzina meccanica usata dai fire a carburatore...pilota54 ha scritto:Nel 2007, con la presentazione della nuova Fiat Bravo, è stato presentato il FIRE 1.368 cm³ in versione sovralimentata grazie al turbocompressore (T-Jet).
Non so però in realtà se quest'ultimo può ancora chiamarsi Fire.
Parere tuo personale ed opinabile...che le Fiat non siano il massimo a livello di assemblaggi o qualità dei materiali è vero, ma da qui a dire che si disintegrano ce ne vuole...tanto per dirtene una: tutti che si lamentanto delle vecchie Fiat che arruginivano o di scolorivano, beh non mi sembre di ricordare che le dirette concorrenti dell'epoca facessero meglio.3x2 ha scritto:Link errato.
Per durare durano, ma si distrugge tutto quello che hanno intorno.
Opinabile anche questo, e soprattutto vorrei sapere su che base hai tratto queste conclusioni.3x2 ha scritto:Comunque parlimo di fire. I multiair si sognano i 200.000 con quelle testate complicate.
3x2 ha scritto:Parlare di fire o di famiglia fire è ben altra cosa e io cito fatti e non opinioni. È come parlare di senna ayrton e bruno senna son della stessa famiglia ma son cose ben diverse.
Il vero fire è il primo 4 marce 999 45 cavalli semplice economico ed indistruttibile, studiato per gli italiani che non fanno manutenzione e non aprono mai il cofano. Sulla uno faceva 26 km litro. A 25 anni di distanza abbiamommotori più ecologici come missioni ma più complessi e più assetati. Tornare a fare auto da 800 kmg e 45 cavalli con 25 km litro reali dovrebbe essere la priorità di fiat.
In famiglia abbiamo avuto nei vari anni ben quattro fire: 1.0, 1.1, e due 1.2.pilota54 ha scritto:Caro 3x2 (al quale raccomando di esprimere opinioni ma di non contestare dati oggettivi come quelli sulla genesi e la storia dei Fire) ti dico una cosa: durante la mia "carriera" di automobilista (quasi 40 anni.....) nella mia famiglia ci sono state, con motori Fire, due Y10, una Punto prima serie e una Punto seconda serie, in tutto 4 Fire. Con tutti, i chilometraggi fatti sono stati significativi e MAI ho avuto il benchè minimo problema di motore. Certo non sono arrivato a 300.000 però problemi zero.
Invece è vero che oggi la manutenzione sia molto più importante di una volta e se non la si fa correttamente si rischia molto di più, come riportato anche in un articolo proprio di Quattroruote. Per esempio la batteria oggi può lasciarti del tutto a piedi perchè se si rompe si sfasa tutta l'elettronica e la macchina non parte assolutamente nemmeno a spinta.
ucre ha scritto:ma che sia fire o non fire, a me basta che li faccia 400.000 km, io lo chiamerei pure cozza patella, purchè cammini![]()
Opinabile anche questo, e soprattutto vorrei sapere su che base hai tratto queste conclusioni.[/quote]kanarino ha scritto:Comunque parlimo di fire. I multiair si sognano i 200.000 con quelle testate complicate.
ExPug24 - 1 giorno fa
eta*beta - 10 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 4 giorni fa