Aries.77
0
GenLee ha scritto:Aries.77 ha scritto:thedriver ha scritto:Da Wikipedia: :shock:
<<Alcuni ritengono che il 1.108 cm³ derivi direttamente dal 999 cm³ ma non è corretto. Tale motorizzazione, infatti, e figlia del 1.116 cm³ della FIAT 128, del quale eredita il basamento ed alcuni componenti, adattato alle specifiche FIRE. Dal 999 cm³ invece deriva il 1.242 cm³ in uso (anche attualmente) su svariati modelli Fiat e Lancia. Il più grande motore aspirato derivato dal FIRE è il 1.368 cm³ in uso su modelli Fiat, Alfa Romeo e Lancia, dal 2009 disponibile anche con sistema di aspirazione Multiair.>>
Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_FIRE
:shock: Secondo voi è attendibile? Io onestamente dal suono qualche dubbio l'ho sempre avuto.. e spiegherebbe in parte anche la scelta di pensionarlo..
Francamente ci credo poco, fino a prova contraria.
Vero è che il suono del 1.108 era leggermente diverso dal 999 ma da qui a dire che derivi dal 1.116 ce ne vuole.
Oltretutto ho grosse difficoltà ad accettare questa idea perchè il 1.116 è stato sviluppato fino a 1.6. Ciò vuol dire che il basamento si prestava a questo sviluppo mentra il basamento del fire originale è stato portato al massimo a 1.242 e per svilupparlo a 1.368 è stato rivisto nelle misure.
Finchè non ci saranno prove evidenti, per me il 1.108 è derivato dal 999.
Sarei più propenso a credere che il Fire 1.108 derivi da un precedente motore 1.108 Renault che aveva le stesse misure di alesaggio e corsa piuttosto che dal 1.116
No dai ragazzi, facciamo tutti attenzione a quello che ci può essere su wiki 8) .
Aries credo che il motore citato da te,Renault, sia ad aste e bilancieri![]()
Sisi, certo
Non penso assolutamente che il Fire 1108 derivi dal Renault 1108 ma se proprio dobbiamo elaborare un'idea di derivazione della filosofia Fire vedo molta più somiglianza tra Il Fire e il 1108 Renault che non tra il Fire e il 1116 anche se sono entrambi Fiat.