Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

2019 Corolla (hybrid)

2019 Corolla (hybrid) | Pagina 9 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.289
    Piaciuto:
    4.782
    La tensione è la stessa? Perché bisogna guardare i Wh piu che gli Ah.
     
  2. Progger67

    Progger67

    Iscritto:
    1552779747
    Messaggi:
    1.019
    Piaciuto:
    285
    l'impressione che ho io è che questa nuova batteria al litio non sia migliore della precedente di chr.. e appunto aiuti meno a risparmiare.
    Non vorrei che avessero creato questa batteria per contenere i costi della versione base del modello (che poi alla fine bassi non sono)... ma questo secondo me, purtroppo, non la considero una "colpa" di toyota. Mi sembra legge di mercato... grrrr. La guerra al diesel ha spinto in alto richieste di macchine ibride e i prezzi sono saliti.
    Se il governo avesse messo il bonus almeno per queste macchine full-ibrid... che cavolo

    P.S.
    E' da poco che mi sto interessando all'ibrido... perchè la mia macchina (diesel) si è invecchiata. Non vorrei sbagliare, è da poco che "studio", scusate
     
  3. manzo92

    manzo92

    Iscritto:
    1238706261
    Messaggi:
    282
    Piaciuto:
    48
    la potenza purtroppo della nuova batteria esprezza in wh è di 725 wh ossia 0.725 kwh ossai poco più della metà rispetto a quella di chr e prius (circa 1,3 kwh). Ovviamente avendo molta meno capacità hanno altrettanto dovuto ridurre la potenza in kwh. Magari quella di picco istantaneto è uguale ma potenzaxtempo non può essere uguale.
    Comunque se notate nelle prove di quattroruote anche inambito extraurbano non autostradale la mazda 3 che è un mild hybrid ottiene un consumo assai più basso. Credo che complessivamente il powertrain 1,8 forse più che fare un passo avanti ha fatto un passo indietro. Poi se sia per colpa delle sole batterie potrebeb dircelo solo qualcuno che ha informazioni molto molto dettagliate. Oppure 4R stesso che forse ha modo di capire questo strano peggioramento del consumo, magari riconfrontando in medesime identiche condizioni una prius ed una corolla. Credo però che le condizioni di prova a parte magari la temperatura esterna siano controllate ed uguali. Sarebbe criticabile che il consumo città rilevato fosse fatto girando per strada normale e qunidi in condizioni variabili.
     
    A Progger67 piace questo elemento.
  4. Progger67

    Progger67

    Iscritto:
    1552779747
    Messaggi:
    1.019
    Piaciuto:
    285
    Pare anche che abbiano cercato di ridurre l'effetto "scooter" e quindi potrebbero aver perso qualcosa in efficienza.
    Bo
    In ogni modo la corolla è più aerodinamica (l'hanno pure abbassata un po' rispetto alla versione precedente, è più leggera di chr credo) uno (almeno io) si aspetta un miglioramento dei consumi rispetto a chr per esempio.
     
  5. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    Aspetterei i consumi di qualche possessore, prima di decretarne il fallimento.
     
  6. zzico76

    zzico76

    Iscritto:
    1548608650
    Messaggi:
    43
    Piaciuto:
    10
    Gerardo58, settimana scorsa ho fatto Milano-Padova andata e ritorno per un corso di guida ibrida e in autostrada a 120km/h quasi costanti ( a seconda del traffico) ho avuto una media di 21,8 km/l.
    Onestamente non so perchè si affermi sempre che in autostrada le ibride consumino un botto....
     
  7. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    Dipende dal modello, la Yaris non arriva a quei risultati, per esempio.
    Da quello che vedo, il salto con hsd 4 in autostrada c'è stato
     
  8. delfa74

    delfa74

    Iscritto:
    1551740330
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    1
    Ho provato per una mezz'oretta la Corolla ibrida 2.0 nella versione top di gamma con gli interni in pelle chiara. Questo è ciò che ho colto, tralasciando l'estetica che non mi fa impazzire. La seduta è troppo bassa; lo spazio anteriore solo discreto; lo spazio posteriore troppo risicato; scomoda l'entrata e anche l'uscita dai posti posteriori; piccolo il bagagliaio; la versione normale è claustrofobica per il fatto di essere totalmente nera. Il motore è abbastanza vivace ed ha una certa verve nel rispondere con piglio; l'effetto scooter è presente anche se un pò meno che nella passata Auris ibrida; i sorpassi in pianura sono abbastanza rapidi; troppo presente il rumore di rotolamento degli pneumatici; le palette sul volante "non servono a nulla" dato il selettore e-cvt se non in discesa; freni discreti anche se non particolarmente modulabili; prezzo elevato in rapporto al tipo di vettura del segmento C nonostante le varie forme di finanziamento offerte da Toyota. Non mi attira pur essendo un fedele possessore di una Toyota da 15 anni (ottima Avensis 1.8 benzina SW cambio automatico sequenziale, lenta ma ben realizzata, solida ed efficiente). Ho provato di recente una Subaru Levorg 1.6 turbo benzina con cvt a sei marce "finte". Eccellente motore morbido ma anche brillante, ottimo cvt (unico nel suo genere), magnifica tenuta di strada, sterzo abbastanza pronto, ben realizzata, buon bagagliaio, assai ben dotata, peccato i freni non un gran ché, al pari dell'impianto multimediale la cui qualità audio lascia a desiderare. Purtroppo è stata tolta dal listino e verrà a breve rimpiazzata da una Levorg dotata di motore 2.0 aspirato di 150 cv e 19,8 di coppia come la XV. Anche il cvt della Honda C-RV 1.5 turbo non è male, però quello della Levorg 1.6 turbo è notevole per rapidità e prontezza.
     
  9. antani1971

    antani1971

    Iscritto:
    1368483563
    Messaggi:
    102
    Piaciuto:
    37
    Per quanto concerne la batteria al litio, penso occorra considerare anche quanta energia venga effettivamente utilizzata. Magari quella al litio viene caricata/scaricata di più di quella NiMH, che se ricordo bene viaggia tra il 40% e l'80% della carica... Se con la LiIon fosse possibile utilizzare ad esempio tra il 10% e l'80% staremmo lí...
     
    A paulein118 piace questo elemento.
  10. zzico76

    zzico76

    Iscritto:
    1548608650
    Messaggi:
    43
    Piaciuto:
    10
    normalmente la NiMh viene utilizzata tra il 40% (limite il quale parte la ricarica forzata con evidente innalzamento di consumi) e il 60% (condizione che il sistema HSD reputa ottimale). All'80% ci arriva solo dopo lunghe discese, in condizioni pianeggianti di normale utilizzo non ci arrivi mai all' 80%.
     
    A paulein118 piace questo elemento.
  11. Progger67

    Progger67

    Iscritto:
    1552779747
    Messaggi:
    1.019
    Piaciuto:
    285
    Su un video di una toyota (mi pare chr) ho visto che sul tachimetro veniva evidenziato in rosso il superamento dei limiti di velocità (l'arco relativo )
    Su corolla esiste questa cosa?
     
  12. lelexxx

    lelexxx

    Iscritto:
    1554121923
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    1
    La differenza di consumi rilevati rispetto alla CH-R potrebbe dipendere dal filtro antiparticolato GPF?
    Sapete se è montato su entrambi i modelli (1.8 e 2.0)?
     
  13. Maxwell61

    Maxwell61

    Iscritto:
    1551812512
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    4
    La capacità di batteria usata è identica a prima. La "non nuova" batteria al Litio è dimezzata di valore nominale perchè il campo di utilizzo è doppio rispetto alla vecchia Ni-Mh.
    Le "non nuove" batterie al Litio sono le stesse utilizzate in USA sulla Prius, che in EU montava invece le "vecchie" batterie Ni-Mh, con le stesse prestazioni.

    Ma come ha detto qualcun altro, non è variato il campo di utilizzo, rimane lo stesso dal 40 al 60% in condizioni normali, dal 40% all' 80% in caso di saturazione in discesa.

    Il motivo per i numeri di consumo che non tornano della prova della Corolla possono essere chiariti solo se la rivista si decide a confermare, quindi impegnandosi pubblicamente, a dire se ha usato le norme ISO dedicate alle ibride.

    Cosa che non credo e spiega i risutlati erratici e incoerenti che tutti stanno cercando di spiegarsi perchè un peggioramento non fa senso alcuno. E non è ovviamente riscontrato nemmeno nei test dell'ente americano EPA, che vede la nuova Corolla Hybrid migliorare di poco anche sulla Prius 2016.

    https://forum.quattroruote.it/threads/prova-corolla-hybrid.121955/
     
    A Progger67 piace questo elemento.
  14. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    Difatti gli stessi dati di consumo dichiarati dalla casa danno Corolla 1.8 ai (lusinghieri) livelli di Prius IV.

    Una curiosità: che tu sappia le batterie al litio, sulla scorta dell'esperienza USA su Prius, hanno mai mostrato qualche criticità e magari anche vs le metallo idruro?

    Grazie.
     
  15. Maxwell61

    Maxwell61

    Iscritto:
    1551812512
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    4
    Ciao XP! Non ho guardato assiduamente PriusChat negli ultimi anni, e fin quando l'ho fatto nessun problema, ma sta pur tranquillo che vanno benissimo, i margini che si tiene Toyota con i campi di utilizzo rende queste batterie indistruttibili. Ma anche la LI-polimeri di Kia/Hyundai; con batterie non ricaricabili non c'è il problema di spremere la capacità fino all'ultima goccia.

    L'unica cosa che andava male in HSD3 (con le NI-Mh) era la gestione del raffreddamento a ventola e che nei taxi portava criticità all'uso prolungato in città. Con Prius IV l'hanno capita, aperto un'altra feritoia aria e potenziato l'uso della ventola di raffreddamento.
    E noi ibridati privati ci siamo difesi con l'ottimo Hybrid Assistant.
     
    A zzico76 e XPrience74 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina