Rispondo a Lazio8: la prova a rulli nn centra in qesto caso perchè si parla esclusivamente di MOTORE (quindi potenza all albero). ricordo anche 1volta per tutte che per passare da Cv a Kw basta moltiplicare per 1,356.
E'vero che esiste una tolleranza sulla potenza, dovuta alle tolleranze di produzione. Un esempio per tutti lo posso dare con i primi JTD... i limiti di tolleranza del foro iniettore potevano dare +-10 Cv, ma ovviamente tale situazione era molto improbabile (diciamo 1 su 100000).
Per quanto riguarda il 1.4 170 è diverso, nel senso che il miglior motore ha dato 158 Cv, cioè significa che questo è il limite di tolleranza superiore! I dati dichiarati normalemte vengono basati su centro tolleranza... per cui in questo caso bisognerebbe dichiararne 155 più o meno!
Ancora multiair, è vero che è stato una scelta politica. Poi oggi lo fanno passare come un innovazione pari al JTD, ma nn è così... poi chi vuole capire capisca... tanto di gente cheè facilemente influenzabile e nn vuole o nn sa vedere se nn a quello che la pubblicità (o i politici) gli dicono l italia è piena!
E'vero che esiste una tolleranza sulla potenza, dovuta alle tolleranze di produzione. Un esempio per tutti lo posso dare con i primi JTD... i limiti di tolleranza del foro iniettore potevano dare +-10 Cv, ma ovviamente tale situazione era molto improbabile (diciamo 1 su 100000).
Per quanto riguarda il 1.4 170 è diverso, nel senso che il miglior motore ha dato 158 Cv, cioè significa che questo è il limite di tolleranza superiore! I dati dichiarati normalemte vengono basati su centro tolleranza... per cui in questo caso bisognerebbe dichiararne 155 più o meno!
Ancora multiair, è vero che è stato una scelta politica. Poi oggi lo fanno passare come un innovazione pari al JTD, ma nn è così... poi chi vuole capire capisca... tanto di gente cheè facilemente influenzabile e nn vuole o nn sa vedere se nn a quello che la pubblicità (o i politici) gli dicono l italia è piena!