In realtà se voi chiedete un po'in giro ai tecnici FPT cosa ne pensano del multiair... avrete delle belle sorprese!
Molte persone che leggono e commentano sono completamente ignare dei giochi dietro... ma si basano esclusivamente sui dati offerti dal marketing, facendo in qualche modo il loro gioco. La verità sul mutiair è che è stato fortemente voluto dai vertici, per questioni di immagine sopratutto (Cantarella in primis). A livello tecnico si può dire che le complicazioni del sistema compensano solo in parte i benefici che offre. Gli stessi benefici si potrebbero ottenere con soluzioni alternative, più semplici e meno costose. Pensate ad esempio allo shiftcam di Audi (A5) che verrà anche utilizzato da Mercedes. Quanto a quello che dice Audi -12%... hai valutato che trasmissione utilizza?! Un cambio con convertitore ha perdite elevatissime (12-15%). Un buon manuale 5-7%... credo che molti frequentatori di questo forum, in mancanza di adeguate conoscenze tecniche, farebbero meglio a tacere.